Siri distingue email e messaggi?

Buon giorno, sono un utente ios da pochi giorni e invoco l’aiuto di vuoi utenti più esperti di me :slight_smile:

EDIT:

Quando chiedo a Siri di mandare un messaggio lei mi chiede a quale recapito inviarlo (indirizzo email o numero telefonico). La cosa succede sia se pronuncio “messaggio” che “sms”. Quando invece specifico “email” non mi chiede nessun recapito e invia direttamente un’email. Io quindi mi (e vi) chiedo se c’è un modo per farle inviare direttamente un sms come succede per le email. Trovo fastidioso dover ogni volta specificare il numero telefonico.

Grazie a mille per l’aiuto e vi auguro una buona continuazione

Ps mi scuso con i mods se ho sbagliato sezione ma questa mi sembra la più attinente

Ti sei risposto da solo!!! [emoji4] sms e messaggio sono sinonimi ed entrambi si riferiscono all’sms. Se vuoi scrivere una mail devi dire mail o email.

Ho trovato una comoda e molto esaustiva guida riguardante Siri. Chiederò il permesso ai mod se posso pubblicarne il link.
Ok??? [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Maxxi, ti ringrazio innanzitutto per la risposta ma credo di essermi spiegato male, riporto un esempio pratico per rendere meglio il concetto:

Io: “Siri, manda un messagio a Tizio
Siri: “Quale numero telefonico o indirizzo email devo utilizzare per Tizio
Io: “Il telefono
Siri: “Ok, cosa vuoi scrivere a Tizio?”
etc…

Quello che succese quando dico a Siri di inviare un messaggio è che Siri mi domanda se inviare un email o un sms. Io chiedo a voi utenti (indubbiamente più esperti di me) se c’è un modo per inviare direttamente un sms saltando lo step “Quale numero telefonico o indirizzo email devo utilizzare per Tizio”, spero di essere stato più chiaro stavolta :smiley:

A me, onestamente, non succede su iOS 10. Appena ho la possibilità, faccio la prova su iOS 9 :slight_smile:

Io dico: “invia messaggio a Luca” e a me invia un sms…
Luca ha sia numero che email…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

facendo ripetute prove sto notando che la cosa succede solo con alcuni contatti, non me lo spiego…

Siri distingue email e messaggi?

Hai controllato che nel campo “cellulare” non ci sia un’email e cose del genere???
A sinistra a fianco del numero o del l’email puoi scegliere se cellulare, iPhone, casa, ufficio, ecc.
Verifica poi fai sapere… [emoji4]

Aggiornamento…

Dopo aver avuto l’approvazione dei MOD e ADMIN spero di fare cosa gradita indicandoVi questa guida per l’utilizzo di Siri:

Io l’ho trovata molto utile e… illuminante!!!

Salutissimi [emoji847] [emoji106]

allora, nel campo cellulare sono scritti soltanto i numeri di telefono (almeno nei contatti in cui ho riscontrato questa situazione), comunque non so come ma il problema pare si stia risolvendo da solo, non mi chiede più il recapito ma va direttamente ai messaggi, credo il sistema abbia memorizzato questa preferenza altrimenti non me lo spiego xD

credo sia presto per “cantare vittoria” ancora, voglio vedere come procede la cosa e vi aggiornerò :slight_smile:

ps ti ringrazio per la guida, me la leggerò tutta :slight_smile:

Di nulla!!! [emoji6]
Ti confermo che sia per i nomi che i numeri vengono memorizzati i preferenziali e quelli utilizzati più spesso…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk