Sincronizzazione tra Foto e iCloud: si può forzare?

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di una vostra consulenza per aiutarmi a risolvere un problema piuttosto fastidioso che ultimamente ho con il mio iPhone.

Normalmente scatto una foto, e questa viene immediatamente caricata sul mio iCloud (ho impostato che la sincronizzazione avvenga con i dati cellulare dato che non mi collego spesso al wifi, e la connessione del cellulare è comunque più veloce dell’adsl di casa).

Tuttavia talvolta ciò non accade: succede infatti che scatto la foto e questa resta solamente sul telefono. Da quanto ho capito (sperimentalmente) ciò avviene quando scatto la foto in località di montagna, in cui la connessione dati è assente o instabile, credo che il telefono cerchi di sincronizzare la foto per un po’, poi ci rinuncia. Il problema è che quando la connessione torna stabile, la sincronizzazione delle foto rimaste sul telefono non avviene più, e non so come fare a “forzarla”. Ci fosse un comando tipo “sincronizza foto con iCloud” proverei ad usarlo, ma non mi risulta ci sia, tanto più che dovrebbe essere una funzione automatica, almeno teoricamente.

Poi la sincronizzazione di tali foto avviene dopo molte ore, a volte anche giorni, ma non ho idea di cosa la faccia scattare, magari lo faccio io involontariamente con qualche operazione senza saperlo.

Attualmente per risolvere tale problema, quando non riesco a sincronizzare le foto (il mio obiettivo è portarle sul mac), le condivido su google Drive e in un attimo me le trovo sul mac. Siccome la situazione avviene assai spesso, ultimamente, devo capire se ci sia il modo di fare funzionare la sincronizzazione con iCloud in modo affidabile (anche con comando manuale, ma funzionante) oppure sia meglio abbandonarlo e usare google Drive sistematicamente. Devo valutare, ed è per questo che vorrei vostre opinioni o suggerimenti…

Ringrazio in anticipo chiunque voglia intervenire
Â

[QUOTE=dfecia;n1976281]Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di una vostra consulenza per aiutarmi a risolvere un problema piuttosto fastidioso che ultimamente ho con il mio iPhone.

Normalmente scatto una foto, e questa viene immediatamente caricata sul mio iCloud (ho impostato che la sincronizzazione avvenga con i dati cellulare dato che non mi collego spesso al wifi, e la connessione del cellulare è comunque più veloce dell’adsl di casa).

Tuttavia talvolta ciò non accade: succede infatti che scatto la foto e questa resta solamente sul telefono. Da quanto ho capito (sperimentalmente) ciò avviene quando scatto la foto in località di montagna, in cui la connessione dati è assente o instabile, credo che il telefono cerchi di sincronizzare la foto per un po’, poi ci rinuncia. Il problema è che quando la connessione torna stabile, la sincronizzazione delle foto rimaste sul telefono non avviene più, e non so come fare a “forzarla”. Ci fosse un comando tipo “sincronizza foto con iCloud” proverei ad usarlo, ma non mi risulta ci sia, tanto più che dovrebbe essere una funzione automatica, almeno teoricamente.

Poi la sincronizzazione di tali foto avviene dopo molte ore, a volte anche giorni, ma non ho idea di cosa la faccia scattare, magari lo faccio io involontariamente con qualche operazione senza saperlo.

Attualmente per risolvere tale problema, quando non riesco a sincronizzare le foto (il mio obiettivo è portarle sul mac), le condivido su google Drive e in un attimo me le trovo sul mac. Siccome la situazione avviene assai spesso, ultimamente, devo capire se ci sia il modo di fare funzionare la sincronizzazione con iCloud in modo affidabile (anche con comando manuale, ma funzionante) oppure sia meglio abbandonarlo e usare google Drive sistematicamente. Devo valutare, ed è per questo che vorrei vostre opinioni o suggerimenti…

Ringrazio in anticipo chiunque voglia intervenire
Â*[/QUOTE]

Ciao, non abbandonare iCloud.
Se tu scatti una o più foto in una zona dove non hai connessione dati ( intendo da una connessione 3G o migliore) le tue foto rimangono sull’iPhone.
Appena ritorni in una zona dove la connessione dati è disponibile, apri l’App foto e da lì inizia a ricaricare le foto.
Appena apri l’’App, fai tap in basso a sinistra su Foto, scorri fino in fondo e vedi la situazione, ti dice a che punto è il caricamento.
A me tutta la trafila della sincronizzazione funziona senza problemi. Ovvio che se devi caricare 10 foto se la connessione è buona ci mette ad esempio 2 minuti, ma se a parità di connessione deve caricare 50 foto e qualche video magari in 4K ci può mettere venti minuti.

Ti ringrazio tantissimo, non avevo mai visto quel comando “riprendi”, e con tutto che avevo girato dovunque l’app per trovare qualcosa del genere!
Più che abbandonare iCloud, penso che lo affiancherò all’utilizzo di un altro cloud, penso google Drive, perché per alcuni aspetti mi pare più congegnale, ma è questione di gusti… :slight_smile:

Comunque ti devo una birra, virtualmente! :slight_smile:

[QUOTE=dfecia;n1976284]Ti ringrazio tantissimo, non avevo mai visto quel comando “riprendi”, e con tutto che avevo girato dovunque l’app per trovare qualcosa del genere!
Più che abbandonare iCloud, penso che lo affiancherò all’utilizzo di un altro cloud, penso google Drive, perché per alcuni aspetti mi pare più congegnale, ma è questione di gusti… :slight_smile:

Comunque ti devo una birra, virtualmente! :-)[/QUOTE]

Si dipende un po’ da come uno è abituato. Io il sistema Google lo uso poco, iCloud lo trovo più comodo in quanto ho tutto Apple. Ma anche Google non funziona male.

Per la birra… sempre disponibile !!

Purtroppo la sincronizzazione tra Foto e iCloud continua ad avere molti lati misteriosi, almeno per me.
Di tanto in tanto non sincronizza, o lo fa con molto ritardo. Ieri in particolare, avevo delle foto da caricare, mi diceva “in caricamento” ma era fermo lì da ore nonostante la ricezione fosse ottima. Ho fatto Pausa e poi Riprendi, ma senza successo, ho pure riavviato l’app Foto ma niente. Alla fine ho scoperto: nonostante la batteria fosse oltre il 70%, è bastato mettere il telefono in carica per fare partire la sincronizzazione.
Ma il fatto che questo aspetto non sia documentato, non è riportato sull’app “sincronizzaizone ferma per batteria scarica o mancanza di alimentazione” e non viene offerta la possibilità di fare l’operazione comunque (come invece avviene per il traffico dati, dice che si mette in pausa per non usare troppi dati ma se uno vuole lo può fare riprendere) non mi convince affatto. Se non avessi Google Drive, non so come avrei fatto a portare quelle foto sul pc in tempi rapidi, senza tanti tentativi… mentre invece con Google Drive è stata un’operazione istantanea.

[QUOTE=dfecia;n1977800]Purtroppo la sincronizzazione tra Foto e iCloud continua ad avere molti lati misteriosi, almeno per me.
Di tanto in tanto non sincronizza, o lo fa con molto ritardo. Ieri in particolare, avevo delle foto da caricare, mi diceva “in caricamento” ma era fermo lì da ore nonostante la ricezione fosse ottima. Ho fatto Pausa e poi Riprendi, ma senza successo, ho pure riavviato l’app Foto ma niente. Alla fine ho scoperto: nonostante la batteria fosse oltre il 70%, è bastato mettere il telefono in carica per fare partire la sincronizzazione.
Ma il fatto che questo aspetto non sia documentato, non è riportato sull’app “sincronizzazione ferma per batteria scarica o mancanza di alimentazione” e non viene offerta la possibilità di fare l’operazione comunque (come invece avviene per il traffico dati, dice che si mette in pausa per non usare troppi dati ma se uno vuole lo può fare riprendere) non mi convince affatto. Se non avessi Google Drive, non so come avrei fatto a portare quelle foto sul pc in tempi rapidi, senza tanti tentativi… mentre invece con Google Drive è stata un’operazione istantanea.[/QUOTE]

Buongiorno a tutti e grazie @dfecia per questa spiegazione dettagliata.
Anche io mi sono trovata in difficoltà con la sincronizzazione delle foto.
Anche se connessa alla Wi-fi e con il livello di batteria alto, in fondo alla galleria fotografica mi continuava ad apparire il messaggio " xx elementi non sono stati caricati su iCloud"
Ho provato di tutto, riavviare, aggiornare, spegnere, ma ha funzionato solo connettere il telefono al caricatore.
Grazie ancora @dfecia .

Sono contento che la mia esperienza possa essere stata utile a qualcuno, grazie a te!

Comunque a mio avviso il problema non si risolve sempre collegando il caricatore, ho avuto casi in cui non è bastato nemmeno questo.
Ma forse ho individuato un modo per sperare di indurre l’iPhone ad iniziare la sincronizzazione quando apparentemente non vuole farlo, e questo lo noto solo dopo il passaggio ad iOS 13. Infatti mi sembra che con iOS 13 aprendo l’app Foto la sincronizzazione abbia inizio… mentre se scatti le foto e basta non succede nulla. Appena apri l’app Foto invece inizia il caricamento e la progress bar avanza. Questo con iOS 12 non avveniva… almeno, nei miei tentativi passati ricordo di avere aperto decine di volte l’app Foto ma senza alcun successo!
A qualcun altro risulta, per caso?