Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di una vostra consulenza per aiutarmi a risolvere un problema piuttosto fastidioso che ultimamente ho con il mio iPhone.
Normalmente scatto una foto, e questa viene immediatamente caricata sul mio iCloud (ho impostato che la sincronizzazione avvenga con i dati cellulare dato che non mi collego spesso al wifi, e la connessione del cellulare è comunque più veloce dell’adsl di casa).
Tuttavia talvolta ciò non accade: succede infatti che scatto la foto e questa resta solamente sul telefono. Da quanto ho capito (sperimentalmente) ciò avviene quando scatto la foto in località di montagna, in cui la connessione dati è assente o instabile, credo che il telefono cerchi di sincronizzare la foto per un po’, poi ci rinuncia. Il problema è che quando la connessione torna stabile, la sincronizzazione delle foto rimaste sul telefono non avviene più, e non so come fare a “forzarla”. Ci fosse un comando tipo “sincronizza foto con iCloud” proverei ad usarlo, ma non mi risulta ci sia, tanto più che dovrebbe essere una funzione automatica, almeno teoricamente.
Poi la sincronizzazione di tali foto avviene dopo molte ore, a volte anche giorni, ma non ho idea di cosa la faccia scattare, magari lo faccio io involontariamente con qualche operazione senza saperlo.
Attualmente per risolvere tale problema, quando non riesco a sincronizzare le foto (il mio obiettivo è portarle sul mac), le condivido su google Drive e in un attimo me le trovo sul mac. Siccome la situazione avviene assai spesso, ultimamente, devo capire se ci sia il modo di fare funzionare la sincronizzazione con iCloud in modo affidabile (anche con comando manuale, ma funzionante) oppure sia meglio abbandonarlo e usare google Drive sistematicamente. Devo valutare, ed è per questo che vorrei vostre opinioni o suggerimenti…
Ringrazio in anticipo chiunque voglia intervenire
Â