Sincronizzazione Password e Portachiavi su icloud non si attiva

Buongiorno a tutti amici del forum.

Dopo aver aggiornato ad ios26 i miei dispositivi ho un problema con la sincronizzazione di “password e portachiavi”: mentre ipad ed iphone aziendale (tutti sincronizzati con lo stesso account) funzionano correttamente il mio iphone personale 14pro non sincronizza più le password su icloud. Solo le password e solo su questo iphone, il resto (messaggi, foto, note, drive ecc..) è tutto attivo e funzionante.

Il pulsante nell’impostazione si può cliccare, va in verde con la rotellina a fianco ma dopo un paio di secondi torna su “off”. Ho provato a ripristinare le impostazioni, riavviare, sconnettere l’account + riavvio + nuovo log in ma non è cambiato nulla. Tramite assistenza apple in video call abbiamo provato a cancellare una password e salvarla nuovamente da safari e poi riprovare ad attivare la sincronizzazione. Nessuno di questi tentativi ha funzionato.

Qualcuno ha mai avuto un problema simile?

Grazie

@1979JD è una situazione mai vista infatti. Ho provato un ripristino di ios in DFU scaricando l’immagine IPSW, confermo che il problema mi si ripresenta sia ripristinando il backup che (e qui si che è assurdo!) rifacendo tutto, impostando il telefono come nuovo e loggando solo con appleid! Quindi anche senza ripristinare i dati..

MA anche se lo switch nelle impostazioni non si attiva (e risulta quindi disattivata la sincronizzazione) le password si aggiornano! La pw modificata con il tecnico apple qs mattina compare aggiornata sugli altri dispositivi e, con una prova rapida, funziona anche al contrario! Dando per scontato ci fosse un problema non avevo fatto la prova più semplice..

Sembra una specie di bug grafico del menu in cui sono incappato (solo io), molto strano perchè anche non ripristinando i dati mi fa la stessa cosa. magari con i prossimi aggiornamenti di ios si sistema.

1 Mi Piace

Ciao
In tanti anni di forum non ho ma letto un problema simile.
Hai già fatto le prove necessarie
Ipotizzabile un problema nel backup.

IMHO, il passaggio al ripristino da DFU è il passaggio successivo… tuttavia non è detto che riprendendo il backup, il problema torni… se corrotto non sarà riparabile

Ciao, non ho ulteriori suggerimenti da darti al momento se non quello da te ipotizzato: speriamo che prossimi aggiornamenti iOS risolvano il Bug. Rispondo solo per dirti che se modifichi il messaggio, chi ti ha risposto (JD in questo caso) non vede la notifica di risposta :slight_smile: potevi semplicemente rispondere con un nuovo commento al tuo stesso topic :wink:

Ciao
In realtà la vedo perché mi ha citato con @nomeutente.
Non vedo il nuovo messaggio ma vedo la notifica di citazione in alto a dx.

Non è tuttavia questo l’uso corretto del forum.

Le risposte sono liberamente consentite, ma non devono predisporre 2 o più messaggi consecutivi.

1 Mi Piace

Ciao, a me iPhone 13 mini fa lo stesso per non parlare di tanti altri problemi, come quando rispondo alle chiamate e il cellulare continua a squillare per 10 secondi dopo aver risposto, le animazioni rallentate, surriscaldamento, le chat di whatsapp illegibili perché i messaggi scompaiono sotto la tastiera o sopra il notch insomma questo aggiornamento ha rovinato tutto ogni momento usare l’iPhone diventa una pessima esperienza

Salve @Dario_Bernardi , come penso saprai i primi giorni il telefono effettua una sorta di lavoro in background per adeguarlo ai nuovi servizi del nuovo iOS. Quindi stiamo parlando di lag, surriscaldamenti etc. Poi per quanto riguarda le app di terze parti come whatsapp, è questa che deve fare una versione compatibile con iOS 26 e non il contrario quindi occorre aspettare che meta risolva. Va da se che alcuni bug che noti nelle app di terze parti sono semplicemente adeguamenti che dovranno essere fatti da questi.

Quindi se sei in questi giorni potrebbe essere normale il surriscaldamento etc altrimenti prova a fare semplicemente un ripristino delle impostazioni che spesso risolve questi piccoli problemi iniziali dopo un aggiornamento così importante.

Buongiorno, si hai ragione ma prima d’ora non mi è mai accaduto neanche installando le versioni beta sviluppatore di avere problemi, (a parte le traduzioni) invece con iOS 26 è una catastrofe. Ho formattato e ripristinato il cellulare una settimana fa ma non è cambiato nulla, stessa cosa fatta a un mio amico che ha gli stessi problemi

Buongiorno
iOS 26 non è per nulla una catastrofe, anzi, ha reso i dispositivi anche più rapidi.
L’ho personalmente installato su un iPhone 12 Pro Max, quindi antecedente al tuo 13, e funziona in tutto e per tutto (anche con WhatsApp) alla perfezione.

Resta palese che il tuo iPhone abbia dei problemi… problemi che potrebbero essere software, quindi residenti nel backup e per i quali servirebbe un ripristino da DFU SENZA riprendere questo backup, al fine di scongiurare eventuali problemi hardware (uno su tutti vista la vita del dispositivo, la batteria: se sotto al 80% reale di “Stato Batteria”, andrebbe sostituita. Usa il comando rapido Battery Status per la reale valutazione. Con una ricerca su Google lo troverai trai primi risultati, con anche la spiegazione d’utilizzo).

Ciao a tutti riporto, dopo diversi tentativi, la soluzione che ha funzionato:

• disattivare la sincronizzazione icloud delle PW di ipad/iphone “secondari” (=aziendali) con il database corretto ed aggiornato.
  • sul 14pro (tel principale) ho ripristinato le impostazioni, fatto logout da appleid (passaggio forse inutile), riavviato (passaggio forse inutile), fatto login con appleid, sistemato tutte le impostazioni ex novo. Problema risolto ma ovviamente ho perso tutte le chiavi di più di 90 wifi di casa/uffici/ospedali/clienti che visito per lavoro.
  • riattivato quindi la sincronizzazione sui primi due dispositivi così le PW dei wifi mancanti si sono aggiornate sul 14Pro.

Il primo aggiornamento ad ios26 l’avevo fatto da mac/finder (evitando OTA) quindi senza fare pulizia-aggiornamento-ripristino del backup, ma il problema si è presentato subito. Probabilmente c’era qualcosa di corrotto che si portava dietro il telefono e che ha creato questo bug passando ad io26 ed ovviamente anche successivamente ripristinando il backup, “corrotto” a sua volta.

Ho trovato però un altro problema fastidioso con i messaggi SMS/imessage: ho conversazioni vecchie che mi porto dietro dal 2010 (questioni “sentimentali”, alcune sono chat con familiari che non ci sono più) ma scrollando fino alla fine NON compaiono più e le chat si fermano sempre ad una determinata data; se però faccio una ricerca (es mettendo anche solo uno spazio vuoto nel campo di ricerca) ricompaiono tutte per poi scomparire di nuovo chiudendo l’app messaggi. Su icloud sono tranquillo perchè è settato per tenere le chat per sempre e su ipad/iphone secondari (con ios18, che non aggiornerò) è invece tutto in ordine. Anche qui le ho provate tutte ma non si risolve.

@Dario_Bernardi il mio telefono principale precedente era proprio un 13mini :wink: che uso come muletto di emergenza. L’ho aggiornato ad ios 18.7, sia sms che PW funzionavano perfettamente; ho poi fatto x curiosità il passaggio ad ios26 e mi ha dato esattamente gli stessi due problemi su PW e SMS di cui ho scritto.. Non mi resta che sperare in un aggiornamento futuro che magari risolve. Ad occhio non ho riscontrato altri problemi ed il telefono è più reattivo di prima ma ho aperto solo qualche app a caso quindi non fa testo. L’unica cosa è il surriscaldamento esagerato che è capitato anche a me. Durato circa 2-3gg, quando i lavori in background tra cui l’indicizzazione ed il riconoscimento dei volti nelle foto (ios26 sembra più “pesante” nel farlo rispetto ad ios precedenti) sono terminati però è tornato alla normalità.

Infine, sul gradimento di ios26 è tutto molto soggettivo.. personalmente mi stanno piacendo parecchio alcune nuove funzioni e soprattutto la fluidità generale del sistema, mentre odio letteralmente la parte “grafica” liquid-glass con cui mi sembra di essere tornato al tema windows vista dell’HTC che avevo nel 2007 XD (ma di nuovo, ognuno ha i suoi gusti, sicuramente verrà rifinito e migliorato come già successo con ios7 anni fa)

Scusate il papiro, se ci saranno aggiornamenti magari con 26.1 scriverò..

1 Mi Piace

Salve @andre_8080 , quando scrivi di iOS26 ti stai riferendo a iOS26 oppure a 26.0.1?

Ciao purtroppo ho avuto questi due strani malfunzionamenti sia con 26 che poi con l’aggiornamento 26.0.1