Sincronizzazione Ipod tramite itunes con un nuovo pc

Salve ragazzi ho un problema con il mio nuovo IPOD di quarta generazione. Lo avevo una prima volta sincronizzato col mio vecchio portatile quando ancora non aveva applicazioni ed il procedimento tramite itunes procedette correttamente. Adesso che ho installato parecchie applicazioni e che ho effettuato il jailbreak al mio dispositivo con iOS 4.1, vorrei sincronizzarlo col mio nuovo MacBook tramite Itunes 10.1, ma mi si presenta un problema. Itunes mi avvisa che il dispositivo è stato sincronizzato con un altro pc e che può essere sincronizzato con un pc alla volta. Se decido quindi di sincronizzarlo, nel momento in cui inizia a fare il backup, noto che al contempo inizia a rimuovermi dall’ ipod stesso tutte le applicazioni installate e questo non mi sta bene, così termino la sincronizzazione all’ istante. Essendo tuttavia necessaria per il trasferimento di immagini e musica, cosa mi consigliate per risolvere il problema?

Poi volevo chiedervi un’ altra cosa, da ignorante in materia. E’ possibile aggiornare il mio iOS al 4.2 mantenendo jailbreak e applicazioni? Oppure devo successivamente rifare il jailbreak?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.