Sincronizzazione immagini e ordine cronologico

Ciao ragazzi, ho una domanda da farvi.

Stamattina ho preso (e tolto) tutte le foto e i video di questa estate dal “rullino fotografico”, ho creato una cartella “Estate 2010” e ho sincronizzato.

Ma mentre nel rullino fotografico le foto e i video erano tutti belli messi in ordiner cronologico, in questa cartella “Estate 2010” dopo la sincronizzazione no, sono alcune messe in ordine cronologico e altre no, come mai?

Tra l’altro ho controllato e nella cartella presente sul PC “Estate 2010” le foto e i video sono perfettamente posizionati in ordine cronologico con i loro nomi originali (IMG_0248, IMG_0249, etc etc).

Sbaglio qualcosa?
Qualche opzione da spuntare?

Grazie 1000 per le eventuali risposte.

P.S. iPhone 3Gs 16GiB NO JB

boh…mi sembra davvero strano che sta cosa capiti solo a me…

Ciao,
guarda se ti consola succede anche a me…
Le foto nel rullino sono in ordine fotografico mentre quando le sposto e le sincronizzo vengono messe in disordine temporale.
Eppure non modifico tag o nomi ma non riesco a sistemare questo problema.

Ho letto un articolo di Apple che spiega che le foto sono messe in ordine di tag exif e se questi non ci sono vengono ordinate in ordine alfabetico.
Ho controllato e i tag exif sono perfetti e comunque i nomi dei file sono in ordine alfabetico.

Tra l’altro lo spostamento dal rullino alla libreria di foto è una operazione proprio consigliata da Apple per velocizzare le sincronizzazioni.

Spero che qualcuno ci possa aiutare.

Ciao e buona serata Fabrizio

Ps. se avessi ancora l’apple care attiva farei una chiamata…

sul support apple Apple - Support - Discussions - After iOS4 Update, Some Camera Roll … ho trovato questo post:

Previously, photos in my albums were sorted by filename. I purposely named these 01xx.jpg, 02yyy.jpg, etc to display them in order. Now they sort by Date Taken (not File Modified date). I verified this by looking at the pictures in my sync folder on my computer. The Apple Expert guy put this down as a bug and perhaps in Settings we’ll be able to change the sort order in a future upgrade.

Il mio inglese non è eccelso, ma se capisco bene il problema è simile al nostro.

Mi rincuora un po la frase:

The Apple Expert guy put this down as a bug and perhaps in Settings we’ll be able to change the sort order in a future upgrade.

Boh, staremo a vedere…

Ciao,
forse ho capito il mio problema, spero che ti possa essere utile.
Per scattare le foto ho utilizzato un software acquistato su Apple Store, le immagini si chiamano sempre allo stesso modo ma ho verificato che nei tab manca la data di acquisizione! (oltre ai dati per geo localizzarle) se si inserisce la data manualmente alla sincronizzazione successiva si sistemano!!!
Peccato solo che ho scattato quasi 200 foto… che amarezza.

Fammi sapere se hai risolto.
Ciao Fabri

Scusami ma non accetto di acquistare (o anche prenderlo gratuitamente) un software per fare una cosa che un device di 700 euro dovrebbe fare normalmente.

Cioè, se nel rullino fotografico foto e video sono posizionate in rigorosissimo e correttissimo ordine cronologico, non vedo perchè se le sposto in un altra cartella, senza toccare il loro nome e/o i loro attributi, tra l’altro usando sempre la sincronizzazione iTunes e non programmi esterni, non vedo perchè non debba funzionare.

Perdonami ma sta cosa (ripeto 700 euro!!!) mi fa innervosire parecchio.

ma tu hai utilizzato sempre e solo l’applicazione originale per scattare le foto?

Io mi sono cercato i problemi acquistando su app store un’applicazione che mi consentiva qualche caratteristica in più durante la foto, ma non ha la possibilità di salvare i files con i tab che servono ad apple.
Mentre per le foto scattate con l’app nativa il problema non si presenta.

Fammi sapere

esatto

Rimango ancora perplesso del fatto che usando l’app originale dell’iPhone per scattare le foto, sono l’unico qui dentro che ha riscontrato il problema.
Sarà un bug del telefono?
Ed il fatto che i video, a differenza appunto del rullino fotografico in cui sono in ordine insieme alle foto, vengano posizionati alla fine (che poi comunque dopo i video, appunto tutti insieme verso la fine, spuntano pure foto sparse…boh)…può essere un indizio per qualcosa?

Boh…ci sto perdendo la speranza ormai…

Riprendo questo topic in modo che non mi si dica che non ho utilizzato il tasto “cerca” :smiley:

Il mio problema è identico, solo che utilizzo un iPhone 5S. Qualcuno sa aiutarmi?? Dopo aver unito la vecchia cartella che sincronizzavo con il rullino foto (per il passaggio da 5 a 5s) le foto sono sparse e solo alcuni gruppi sono in ordine cronologico… mentre nella cartella che vedo dal pc le foto sono tutte perfettamente ordinate.
Ho anche provato ad eliminare la cartella “iPod Photo Cache” e risincronizzare ma nulla! :cursing:

hai già controllato gli exif?

Se intendi le date sono tutte corrette, tant’è che dal pc è tutto in ordine…

Sincronizzazione immagini e ordine cronologico

Io controllerei… Dipende windows che dati usa per l’ordinamento…
Cerca su google un exif editor e controlla ed eventualmente modifica i dati delle foto…

Sent from my iPhone using Tapatalk

Me ne consigli uno?

Sincronizzazione immagini e ordine cronologico

Non sono a casa… Non ricordo come si chiama il mio… :frowning: basta comunque che scrivi exif editor su google, ci sono anche free magari trial, o con qualche limitazione… Ma per controllare che tutto sia a posto uno vale l’altro

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ne ho scaricato uno ma non ho capito cosa e come controllare…

Sincronizzazione immagini e ordine cronologico

Con qualche screen magari posso aiutarti meglio… Devi aprire la foto con quello in pratica che ti fornirà tutti i metadati delle foto…

Sent from my iPhone using Tapatalk