Sincronizzazione Google Calendar e Calendario iCloud

Ciao a tutti,

ho un iPhone 3GS aggiornato ad iOS 5.0.1 e ho attivato iCloud.
Nell’app Calendario ho sempre sincronizzato i calendari di Google Calendar, e ora ho attivato anche la sincronizzazione calendari su iCloud.
Perché i calendari Google non li ritrovo anche sul sito iCloud? Ora ho sull’iPhone anche il calendario predefinito di iCloud (Lavoro), ma su iCloud non compaiono i calendari Google presenti sul cell.
Stesso problema con la Rubrica. Tutti i contatti sono sincronizzati con Google Contacts: attivata la sincronizzazione iCloud per la rubrica, nessun contatto compare online sul sito iCloud.
Potete aiutarmi? Grazie! :slight_smile:

Nessuno sa niente?

Ciao a tutti, anch’io che sono sempre stato abituato a sincronizzare contatti e calendario con google, adesso mi trovo ad avere la lista dei contatti di google ed icloud, uguale per i calendari, non è possibile farli coincidere?

Ragazzi

scusate cosa vi serve icloud se avete google ???

contatti calendario fateli gestire solo da google… molto meglio di icloud per questo tipo di cose

Togliete la spunta da icloud a contatti e calendario e vivrete sonno tranquilli

L’interfaccia non ha paragone, preferirei gestire tutto da iCloud, sapendo che i dati sono cmq salvati anche su Google. Inoltre ho sincronizzato anche i promemoria e questi li controllo dal sito di iCloud, quindi avere anche il calendario funzionante non sarebbe male :slight_smile:

Ciao a tutti,

nessuna news a riguardo? questa doppia sincronizzazione sarebbe davvero comoda … e aggiungerei anche sensata.

Saluti

Ho lo stesso problema e ovunque chiedo aiuto mi dicono “a cosa ti serve icloud se usi google calendar, o viceversa”.
A parte che sono fatti miei, è così impossibile da capire???
Anche io ho impostato 3 calendari gmail sul mio iPhone (di cui 2 condivisi…) e vorrei poterli sincronizzare ANCHE con iCloud (dato che altre persone utilizzano il calendario condiviso e hanno android), in modo da poter usare poi solo iCloud per modificare i calendari anche su gmail. Non so se ho spiegato bene il problema e dubito che sia possibile.
Volevo provare ad attivare la sincronizzazione iCloud dei calendari sull’iPhone ma ho paura che o mi cancella tutti gli eventi di gmail oppure me li trasferisce su iCloud ma dopo non riesco + a sincronizzarli ANCHE con gmail ma solo su iCloud.

Questi purtroppo sono i problemi del “walled garden”. La politica della Apple è semplice: o sei con lei, o sei contro di lei, e il fatto che abbia ufficialmente dichiarato guerra a Google (niente Maps, niente YouTube, accordi con Facebook e Twitter…) non viene certo in aiuto.
Io ho rinunciato ad utilizzare iCloud, è un sistema troppo chiuso. Google dà piena libertà nella gestione dei dati e non rischi di avere problemi del genere. Ti consiglio di usare i servizi di Mountain View, non avrai limiti di condivisione o sincronizzazione, e potrai sempre scegliere di cambiare un giorno.

Si hai ragione. Posso in alternativa cancellare momentaneamente da iPhone i calendari google condivisi, attivare iCloud per i miei eventi privati e dopo riaggiungere i calendari gmail condivisi su iPhone? In modo da usare iCloud per i miei e gmail per i condivisi???

Non serve cancellare i calendari Google, la gestione è separata. Se attivi la sincronizzazione dei calendari di iCloud, questi verranno scaricati sul tuo iPhone e saranno sincronizzati. I calendari Google non vengono modificati, perché iCloud non li gestisce, e Google Calendar non gestisce i calendari iCloud. Sono due gestioni separate. L’applicazione calendario dell’iPhone non fa altro che importare calendari esterni e mantenerli sincronizzati con i rispettivi servizi online. Quindi sul telefono visualizzerai tutti i calendari che preferisci, di servizi diversi (perché l’app permette di farlo), ma i singoli servizi online non potranno leggere gli altri calendari attivi sull’iPhone, perché gli eventi non vengono scaricati in locale e mischiati in un unico database.
Se elimini un profilo (account Google, iCloud ecc.) semplicemente gli eventi scompaiono dall’iPhone, ma in nessun caso eliminerai gli eventi presenti online, a meno che non li modifichi/elimini singolarmente quando sono in sincronizzazione. Le uniche sincronizzazioni fastidiose sono quelle di iTunes, dove rischi di perdere tutto premendo il pulsante sbagliato.

Grazie.
Un ultima cosa: se quindi attivo iCloud per i calendari, gli eventi al momento già presenti su iPhone e provenienti dai calendari Google, mi vengono trasferiti su iCloud oppure nemmeno quelli?

No, quelli di Google non ti vengono sincronizzati su iCloud. Ti importa eventualmente eventi salvati direttamente nell’app come calendario predefinito, se non hai mai collegato account esterni come quello Google, ma nel tuo caso non sincronizzerà niente.

Fatto. Grazie. Mi sono reinserito manualmente gli eventi privati.

Figurati :wink: