Sincronizzazione e backup iPhone 6 (principiante!!!)

Ciao a tutti!chiedo il vostro aiuto in quanto mi trovo in grossa difficoltà.Nonostante ricerche sul web,consulti con amici,non riesco ad entrare nel meccanismo iCloud iTunes.Ho un iPhone 4s(in disuso)sul quale ho fatto backup un anno fa quando l’ho sostituito con il 6.Ora il 4s l’ho prestato a mio fratello,ma mi ha sovrapposto contatti suoi e miei,ha cancellato promemoria del 6 è un casino sulle foto😓…penso che il problema sia che entrambi i dispositivi sono sotto lo stesso utente e che forse devo modificare delle impostazioni su iPhone o su pc…PRIMA DOMANDA:come salvare i dati del 4, per poi registrarlo con altro utente per evitare sincronizzazione?SECONDA DOMANDA:potete farmi uno schema della procedura da seguire (passo passo)per salvare una volta a settimana i dati iphone(foto, note, promemoria, ecc)?Non mi è chiara in realtà la differenza tra sincronizzazione iTunes e iCloud… Spero in una vostra risposta e vi ringrazio!!!

Ciao
ciò che chiedi, è tutto ampiamente trattato sul forum, in più topic.

Posso solo, in linea con le nostre regole, illustrarti un minimo la situazione… poi cercando, troverai tutto.

  • I terminali, essendo di 1 persone distinte (non nel senso di “impeccabili”, ma intese come “diverse”), dovranno avere 2 account Apple (quindi iCloud) diversi
  • Il pasticcio ormai fatto, non è recuperabile. Tu potrai riprendere qualcosa dal vecchio backup, se ancora disponibile. Tuo fratello dovrà rifare tutto da capo.

Il backup iTunes, crea SU DISCO una copia esatta, un’immagine del tuo iPhone. Si esegue ogni volta che il terminale viene collegato ad itunes, anche in assenza di rete.
Il backup iCloud, fa la stessa cosa ma salvando su disco virtuale, ovvero il cloud Apple. Non verranno salvate le applicazioni, ma solo i dati contenuti in esse. A backup ripreso, le app verranno scaricate dallo store Ex-Novo e nelle versioni aggiornate. Viene eseguito ogni volta che il terminale viene messo sotto carica ed è sotto copertura WiFi.
La sincronizzazione iCloud per Note, Contatti, Calendari ed altri particolari, avviene in automatico ad ogni modifica o (se impostato diversamente) appena connessi ad una rete WiFi.

La scelta tra backup itunes o icloud, spetta all’utente…

Allo stato attuale, il 4S dovrà essere ripristinato a nuovo e dovrà essere creato un nuovo account Apple, intestato a tuo fratello. Dovrà reimpostarsi tutto a mano.

Per contatti e foto suoi, potrai, prima di cancellarli dal tuo iPhone 6, inviarli a lui via WhatsApp, Mail, iMessage o come preferisci…
Successivamente, potrai cancellare ciò che non ti interessa più ed eseguire un nuovo backup PULITO, del tuo terminale.

Le note perse, potrebbero essere presenti nel vecchio backup… se importanti, dovrai salvare il backup su disco esterno, prima di fare un nuovo bakcup, altrimenti verranno sovrascritti. Riprendere il backuo vecchio, salvarti in remoto (computer o cloud) le note, ripristinare l’iphone, riprendere il nuovo backup ed importare le note.

Questo è quanto…
Devo chiudere il topic per argomentazione gia trattata.