sincronizzazione di rubrica da Mac (Lion) ad iPhone (3G non jailbroken)

Salve a tutti
premesso che

  1. ho un portatile con Lion aggiornato
  2. ho un iPhone 3G aggiornato (…)
  3. MobileMe è chiuso…

Passerò al nuovo sistema operativo solo nei prossimi mesi (non vorrei prendere un 4S adesso..); nel frattempo vorrei sincronizzare i dati ed ho quindi abilitato il sistema di sync in iTunes
sono riuscito a sincronizzare iCal (ma solo verso telefono)
invece con la rubrica indirizzi nulla da fare.
sono presenti due batterie di indirizzi uguali “Tutti sul mio mac” e “Tutti su iCluod”
quando avvio la sincronizzazione (che funzia egregiamente per le app, come prima) i contatti non si sincronizzano
qualcuno ha un’idea?
grazie
Franco