Sincronizzazione dei contatti maledetta. (Gmail, Exchange, iTunes, ecc)

Ciao a tutti,
mi sono appena registrato e presentato e ho una domanda da farvi.
Ho un iPhone 4s da circa 2 settimane. E stò ancora cercando di capire qual’è il sistema migliore per la gestione dei miei contatti.
Prima dell’iPhone avevo un Ideos, e avevo la rubrica del telefono sincronizzata costantemente con quella del mio account google.
Appena aggiungevo un contatto sul browser mi appariva anche sul telefono e viceversa. Mi sembrava comodo, avendo un account gmail che uso frequentemente. Inizialmente avevo creato un account di posta dall’iPhone scegliendo, come pareva logico, la tipologia gmail, e per i contatti avevo sincronizzato i contatti con icloud avendo i contatti anche sulla rubrica indirizzi del mac.
Ma facendo questo non avevo le notifiche push delle email, e i contatti con google non erano sincronizzati costantemente. Allora leggendo anche sul vostro forum, ho scoperto che esisteva la funzione google sync. Apparentemente l’ideale. Infatti creando un account microsoft exchange, e immettendo i dati di google, avevo le notifiche push per la posta, ma soprattutto i contatti del’iPhone erano sincronizzati costantemente con quelli del mio account gmail. Dopo qualche giorno mi sono accorto che i contatti che aggiungevo o modificavo dopo un pò mi sparivano. E mi sono accorto di togliere l’opzione da iPhone della sincronizzazione con iCloud. Probabilmente c’era un conflitto dato da due sincronizzazioni. Ho tolto questa opzione e ho lasciato la sincronizzazione con l’account di posta microsoft exchange. A quel punto sembrava tutto a posto, ma non era così. Mi sono accorto che i contatti su gmail che avevano una doppia tipologia di numero, su iPhone ne appariva soltanto uno, e inoltre su iPhone mancavano delle tipologie di numero da scegliere più altri problemini vari. Allora ho deciso di tenere l’account microsoft exchange per posta e calendari, ma non per i contatti. I contatti li ho sincronizzati con iTunes, dicendogli di sincronizzare con gmail. A quel punto su iPhone avevo tutti i miei contatti che avevo su gmail, tranne gli ultimi 2 o 3 aggiunti (non so perché, forse creati con un impostazione di sincronizzazione diversa…) ma su gmail molti numeri erano spariti e anche parecchi indirizzi email. Perchè? Allora ho ripristinato la rubrica gmail al giorno prima con la funzione apposita.
Ma non ho capito alcune cose.
1-Usando quest’ultima opzione, se aggiungo un contatto su iPhone, quando viene aggiunto a gmail? Dopo che ho fatto la sincronizzazione dell’iPhone con iTunes?
2-C’è un dispositivo che ha la priorità?
3-Se tolgo un numero da gmail, mi viene tolto anche da iPhone, o mi viene rimesso sull’iPhone?
4-Se tolgo un numero da iPhone, mi viene tolto anche da gmail, o mi viene rimesso sull’gmail?
5-Non c’è un modo, usando google sync con account microsoft exchange per far apparire tutti i numeri di gmail anche su iPhone, pure il secondo cellulare per contatto e la tipologia iPhone e altre che con quel account spariscono? Secondo me sarebbe parecchio comodo.

Voi come avete impostato la sincronizzazione dei contatti? Stò diventando cretino.

Grazie a tutti e spero di non avervi annoiato troppo.

Ciao.

P.S. L’ho riscritto perché avevo sbagliato sezione. Il 4 anzichè il 4S…ops

Metti un titolo più specifico o il topic verrà chiuso, vai sul primo post, modifica messaggio, modalità avanzata

Sent from my iPhone using Tapatalk

Non riesco a modificare il titolo della discussione ma solo quello del post.
E poi cos’ha che non va il titolo? Non capisco.

MAh…possibile che nessuno ne sa nulla di come si può impostare la sincronizzazione dei contatti.
Ho letto altri post sia su questo che su altri forum, di gente che chiede informazioni al riguardo, ma alla fine quasi tutte le richieste di aiuto sono andate perse nel vuoto. Si parla solo di come fare il jb o robe del genere complicatissime, e poi se qualcuno ha bisogno di un consiglio su una cosa apparentemente banale…swish…spariti tutti.
Vabbè, in qualche modo sistemeremo anche questa.
Grazie.

un po di pazienza non guasterebbe

è concesso un up ogni 3 giorni

e poi…i ragazzi che qui dentro collaborano e aiutano,lo fanno in maniera GRATUITA e per pura PASSIONE…pretendere,con tanta arroganza poi,non mi sembra proprio il caso.

io ho impostato la sincronizzazione ogni ora e devo dirti, leggendo le tue domande, che ho fatto la stessa identica cosa.
Alle domande 1 e 2 la mia risposta è che dipende da quanto hai indicato nella sincronizzazione fra gmail e iPhone (impostazioni>posta,contatti,calendari>scarica nuovi dati>ogni ora)
per le domande 2 3 e 4 la mia risposta è che non ci sono priorità in quanto gli elementi vengono sempre allineati sia che modificati da iPhone che da gmail.
per la domada 5 non so risponderti.

Ops…Vedo solo ora che mi avevate risposto. Come si fa ha ricevere una mail quando qualcuno risponde ai topic?

Grazie a Claudio. Quindi la priorità ce l’ha l’ultima modifica?

Comunque volevo dire a Klara Maxisigla che non vedo arroganza nella mia richiesta di aiuto. Ho solo constatato che spesso e volentieri, quando si fanno domande apparentemente stupide, spesso e volentieri non si riceve risposte. Io capisco che a gente esperta interessino più altre argomentazioni, ma alla fine i forum servono anche per le apparenti banalità, o no? E non venitemi a dire che basta fare un cerca con google o cose del genere perché non ha senso. Su questo argomento in particolare non c’è una opinione diffusa e coerente. Ho cercato parecchio con google prima di iscrivermi a questo forum e fare la domanda.
Io avrò avuto anche fretta, per carità, è vero, ero impanicato e posso anche aver commesso un errore, ma la mia frase era riferita anche a chi prima di me aveva fatto la stessa domanda o quasi. E li di tempo ne era passato eccome. Altro che up ogni 3 giorni.