sincronizzazione contatti da iphone ad icloud impossibile

Salve
ho un problema dopo aver aggiornato il mio Iphone 4 ad IOS 7.
Da quando ho fatto l’aggiornamento mi sono reso conto che non riesco a sfruttare completamente la funzione di sincronizzazione automatica tra i contatti di iPhone 4 e iCloud.

Il problema è il seguente:
aggiunta contatto da iCloud/sincronizzazione iPhone: riuscita
aggiunta contatto da iPhone/sincronizzazione iCloud: NON RIUSCITA

Adesso se accedo su Icloud la rubrica dei contatti è vuota!
Qualcuno sa darmi una spiegazione?

ciao ti modifico il titolo rendendolo più preciso :wink: così è un po confusionario

Fai pure, Grazie Klara

su icloud.com non li hai quindi?

no!
L’unico contatto presente è il mio. Se all’interno del mio contatto tramite l’Iphone faccio delle modifiche si aggiorna in tempo reale anche su Icloud.
e aggiungo che tutte le altre funzioni si sincronizzano, ma i contatti e sono tanti, non si vedono in Icloud.
Spero di essere stato chiaro…

prova a disattivare i contatti in: impostazioni - icloud.

aspetti che vengano disattivati. poi riattivi e ti chiede se vuoi unire quelli che hai su iphone a quelli che hai su icloud. chiaramente fai unisci.

intanto sposto la discussione in “iCloud e Itunes Match”

Da ultime prove fatte ho scoperto che ho attivo in Posta/Contatti/calendari nella voce "contatti default la voce gmail infatti sincronizza regolarmente con gmail. Se cambio in iCloud questo valore sincronizza correttamente ma solo i nuovi contatti. Tutta la rubrica che ho sul iPhone non la riconosce in iCloud il tentativo di disattivare e poi attivare e unire l’ho fatto ma senA successo.

ah ecco… se hai anche gmail devi prima di tutto andare in contatti, selezionare “gruppi”, in alto, a scegliere anche icloud(tutti) se è disattivato.
da adesso in poi quando aggiungi un contatto lo mette anche su icloud.

rimane il problema che hai contatti diversi tra gmail e icloud… come fare per portarli uguali?
vai da browser su gmail, vai nella sezione contatti. scegli tutti o quelli che ti mancano su icloud e fai -> altro -> esporta, scegli se esportare i contatti selezionati o tutti e metti come formato vCard.
ti scarica il file . vcf, visto che sei al pc puoi andare su icloud.com/sezione contatti e trascinare quel file nella lista. verranno aggiunti e di conseguenza portati anche su iphone,
oppure mandarti una mail ed aprirla da iphone, verranno aggiunti alla rubrica e di conseguenza anche su icloud.

Grazie Paga7
Ho appena fatto come da te indicato. La situazione è quasi sotto controllo.
Ovviamente mi sono ritrovato nella rubrica dell’Iphone 4 alcuni contatti duplicati. Nel momento in cui vado a fare pulizia sistematicamente non trovo più il contatto in ICloud.
Deve esserci un opzione sul telefono abilitata o disabilitata, a seconda della problematica, che pone un conflitto tra gmail e iCloud.
C’è un sistema per evitare tutto ciò o quanto meno di sincronizzare entrambi senza creare conflitti?

ti spiego:
se tu usi sia icloud che gmail, in contatti avrai quel tasto gruppi. da li è possibile decidere quale gruppo vedere.
se tu scegli solo icloud (oltre a visualizzare solo quelli di icloud), nel momento in cui vai ad aggiungere un contatto te lo aggiunge solo in quelli.
idem se selezioni solo gmail, li aggiunge solo li.
se selezioni entrambi credo lo aggiunga in quello che tu hai impostato come account di default nelle impostazioni.
purtroppo mantenere sincronizzati i due non è facilissimo senza app di 3^parti.

per i doppioni: evidentemente tu visualizzi per esempio Mario e Mario. solo che uno è di icloud e uno è di gmail. se tu cancelli quello di icloud, chiaramente ti sparisce da icloud. come fare? scegli un Mario, fai modifica , scorri in basso e troverai “contatti collegati”, fai collega e ci aggiungi l’altro Mario. ora vedrai che lo stesso Mario farà parte sia di icloud che di gmail. e verrà visualizzato un solo Mario nei contatti.

quando avrai le 2 rubriche uguali, per mantenere la sincro puoi aggiungere a mano il contatto in entrambi i gruppi (come ti dicevo sopra) o cercare qualche app che lo faccia al posto tuo…

Paga7
ho risolto tutto!! Ho seguito attentamente i tuoi consigli e adesso sincronizzo regolarmente su iCloud e viceversa. Ho riscontrato solo un problema su WhatsApp. La rubrica era duplicata, ma ho sistemato anche questa situazione.
Ti ringrazio per i tuoi preziosi suggerimenti.
Ciao
Mingiu

Bene! Prego! :wink:

Sent from my iPhone using Tapatalk

ciao ragazzi io ho un problema che mi sta facendo impazzire con icloud. ho un iphone 4s e quando aggiungo un nuovo contatto, questo non si salva in icloud non so perchè. se però aggiungo da icloud un nuovo contatto questo mi compare anche sull’iphone, lo stesso accade se cancello un contatto da icloud questo si cancella anche su iphone e se cancello un contatto da iphone questo si cancella anche su icloud. in poche parole è come se non si aggiornasse piu icloud. vi prego aiutatemi è dalle 5 di oggi pomeriggio che sto cercando di capire che cavolo succede!
info aggiuntive:
-non ho fatto l’aggiornamento a ios7
-icloud lo uso da sito icloud.com poichè ho un pc con win7

sincronizzazione contatti da iphone ad icloud impossibile

Ehm…ma hai letto la discussione provando quanto suggerito

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk

si klara e non ho risolto niente purtroppo. sto impazzando

ok ragazzi ho risolto come dicevate ero io a fare un errore stupido. ora però a differenza del caso di prima io uso hotmail e non gmail e quando vado ad esportare i contatti non mi crea il file in formato vcard .vcf ma un file .csv (non so cosa sia sembra excel) che non mi fa caricare su icloud. come faccio a importare su icloud tutto ciò che prima avevo salvato su i contatti di hotmail? in più ho scoperto che quando in contatti clicco su gruppi mi esce la mia email hotmail poi sotto c’è scritto icloud e ci sono 2 voci tutti(icloud) e bliss exception. sono tutti selezionati, ma sto bliss exception ke diavolo è? grazie per avermi risolto gia mezzo problema

ciao, se icloud non ti fa caricare i .csv usa un convertitore su pc, per convertili in .vcf… così sarai in grado di importarli…

quel bliss exception non ne ho idea… in contatti prova ad entrare in gruppi e deselezionare tutti gli altri (quindi hotmail e icloud) e lasciare solo quello e guarda quali contatti appartengono a quel gruppo.

fatto ma nn esce nessun contatto. cmq a malincuore ho risistemato tutta la rubrica a mano eliminando i contatti exchange che avevo unito a quelli icloud. ora funziona tutto come deve funzionare, ma mi domando una cosa, non è che rischio che prima o poi i contatti exchange mi compaiono di nuovo per qualche sincronizzazione del cavolo e mi ritrovo i contatti doppi? c’è un modo per disabilitare un eventuale sincronizzazione automatica dei contatti exchange? (nn so se mi sono spiegato, è che nn sto capendo niente sto maledetto icloud lo odio… scusatemi se sono poco chiaro). in ogni caso grazieeee