Sincronizzazione con GMail

Ciao a tutti, vi chiedo un chiarimento. Ho configurato una casella Exchange per sincronizzare calendario e rubrica con Gmail, oltre proprio alle mail (Google Calendar e Conctats) - a “latere” poi Gmail si sincronizza con il pc tramite Thunderbird (fantastico).

Funziona tutto perfettamente e in questo modo mi evito di dover collegare ogni volta il telefono ad itunes e sincronizzarlo (soprattutto per la rubrica è scomodo).

Mi chiedo solo una cosa: anche se ho tolto tutte le impostazione di download automatico, push etc, ho notato che quando apro la rubrica e chiamo un contatto in automatico si collega alla rete (si vede il classico “cerchietto” che ruota a fianco dell’operatore). Non che la cosa sia un particolare problema in sè, ma le connessioni continue a lungo andare scaricano la batteria, preferirei aggiornare il tutto solo quando scarico la posta (manualmente).

Avete già riscontrato il problema? Soluzioni?

Grazie in anticipo
Andrea

è normale! la sincronizzazione della rubrica è “over the air” in modo da avere le modifiche sia su iphone che sul server appena c’è una variazione, quindi appena la apri si collega!
per fare cio che intendi dovresti sincronizzare con gmail tramite usb!

Ah ok…ho capito…quindi anche solo aprendo la rubrica (o il calendario) senza modificare nulla in automatico il telefono si collega per confrontarla con quella su gmail, corretto?!

si esatto, è proprio questa la comodità rispetto alla sincronizzazione tramite itunes!

ok perfetto…speravo che la sincronizzazione si potesse fare “manualmente”…per il discorso batteria…ma va bene uguale :wink:

in effetti è manuale, poichè si collega quando la apri, un po come mail se la apri scarica!
comunque non preoccuparti che non consuma niente,quando esci dalla rubrica non rimane collegato!