sincronizzazione chiamate non voluta tra iphone 5s e 4g

Innanzitutto buongiorno, sono nuovo ed è bene presentarsi quando si entra a casa di qualcuno…

Detto ciò, spero che qualcuno possa aiutarmi: da qualche settimana mi succede una cosa strana che ovviamente prima non si verificava e non mi pare di aver modificato impostazioni strane, ecco quanto accade: quando mia moglie effettua o riceve chiamate col suo 4g, dopo un po’ appaiono i numeri da lei chiamati anche nel mio 5s… me ne sono accorto perché apparivano una serie di numeri sconosciuti 333xxxxx, 338xxxxxx (perché non sono nella mia lista di contatti, che non è condivisa), a cui io non mi ricordavo di aver risposto. Controllando poi le chiamate recenti e la rubrica di mia moglie erano appunto chiamate fatte o ricevute da lei. Ovviamente è vero anche il contrario, ossia le mie chiamate appaiono sul suo cellulare. Tutto questo solo quando siamo connessi alla stessa rete wifi (quella di casa)…

Ho controllato un po’ in giro prima di decidere di scrivere qua, e credevo di aver trovato il bandolo della matassa con l’opzione “chiamate cellulare iphone” di facetime che ho prontamente disattivato: purtroppo non era quello, perché il problema persiste…

C’è da dire, inoltre, che il mio 5s non ha neanche facetime installato in quanto comprato all’estero…

Spero che qualcuno sappia darmi una dritta perché la cosa inizia ad essere fastidiosa…

Rinnovando i saluti, cordialmente…

Utilizzate lo stesso idapple??

Sì…, ma da sempre…

Nn potrebbe essere dovuto a quella funzione x cui sotto la rete Wi-Fi la chiamata viene inoltrata anche agli altri dispositivi??? Magari trovate le chiamate perchè suonano tutti i dispositivi

Quella funzione, appunto, è “chiamate cellulare iphone” di facetime che ho prontamente disattivato, ed i telefoni non squillano tutti contemporaneamente… appaiono solo i numeri delle chiamate fatte o ricevute, neanche immediatamente, ma dopo un po’ (che non saprei quantificare) che siamo collegati alla stessa rete wifi: come se si sincronizzasse la lista delle chiamate recenti ogni tanto, più volte al giorno… ma non ho trovato niente nelle impostazioni per disattivare questa opzione, se mai esiste…

Unico metodo sicuro, è sostituire l’id Apple. Ad ognuno il suo.
Per le app, esiste la condivisione “in famiglia”. L’id “madre” condividerà le app, ma non i dati.

Fai in questo modo:

  1. Scollegati dal tuo ID Apple (IMPOSTAZ. > ICLOUD > ESCI)
  2. Crea un nuovo ID Apple

Se avete tutti e 2 i dispositivi allo stesso ID, Apple riconosce che tutti e 2 i dispositivi sono tuoi, e allora si sincronizza :wink:

Inviato da iOS 9.0 BETA 1

Grazie delle risposte.
Cambiare ID Apple la lasciavo come ultima alternativa, visto che è dal 2009 che utilizziamo lo stesso entrambi e questa cosa si è verificata per la prima volta, come ho detto, da un paio di settimane…
Speravo ci fosse qualche altra opzione…

A me succede la stessa cosa, non ci si può fare molto credo. ultimamente mi pare che la politica Apple stia andando nella direzione di scoraggiare l’uso dello stesso id su più dispositivi, usando magari altre possibilità di condivisione offerte (in famiglia ecc)