Sincronizzazione bloccata iPhone

Buongiorno Forum!
Dopo un recente ripristino del mio pc (Acer Aspire, OS Windows 7) e sostituzione di HDD interno, il mio iTunes (nuovo di zecca!) ha smesso di funzionare.
Nello specifico, quando ho collegato il mio iPhone (4, 16 GB, iOS 7.1.2) la nuvoletta che visualizza il dispositivo in alto a sinistra ha stentato ad apparire. Ho dovuto forzare la chiusura del programma e riprovare a collegare il dispositivo, più volte per almeno un’ora, quindi ho disinstallato il programma e l’ho reinstallato, eppure il problema continuava a persistere.
Ho chiesto in assistenza, dove hanno riparato il pc, quale potesse essere la causa e mi hanno detto di provare a installare iTunes in un’altra cartella, quindi invece di scegliere come destinazione la cartella ‘Programmi’, ho scelto la cartella ‘C:’
Provando questa soluzione, ho ottenuto ancora meno risultati di prima: la nuvoletta compariva, il “pallino di caricamento” cominciava a girare, anche se poi si bloccava.

Sebbene abbia installato iTunes più volte, ho sempre ‘pulito’ il pc con ccleaner prima di installarlo di nuovo, e l’ho disinstallato secondo la scaletta di disinstallazione proposta dal sito ufficiale Apple. Ho anche ripristinato le impostazioni di base del dispositivo.

Spero di essere stata abbastanza chiara e soprattutto spero che possiate trovare una soluzione al mio problema :frowning:

ciao, hai provato oltre ad eliminare iTunes, anche ad eliminare tutte le dipendenze di apple da “programmi e funzionalità”? oltre magari la cartella “iTunes” che sta all interno di “musica”

prova un po tutto questo e vedi come va

Fatto, comunque non carica oltre la nuvoletta che riconosce il dispositivo collegato :frowning:

Sento di essere vicina alla soluzione del problema…
La nuvoletta appare, il caricamento del cerchietto si avvia e la nuvoletta si chiude dopo un po’ esattamente come avveniva in passato (quando non avevo questo problema), solo che itunes resta comunque bloccato, non riesco ad usare la finestra, il programma non mi fa navigare tra le categorie.
L’icona dell’iphone compare ma rimane grigia; ho ripristinato nuovamente le impostazioni di fabbrica del telefono.

Io proverei a reinstallare di nuovo iTunes, facendo però una disinstallazione pulita; molti programmi fanno questo, per esempio io utilizzo Revo Unistaller (che puoi scaricare al link che ti ho appena fornito) il quale ti consente di visualizzare tutti i tuoi programmi installati e scegliendone uno, in questo caso iTunes, ti chiede che tipo di disinstallazione vuoi effettuare e a questo punto dovrai cliccare su Avanzata o comunque l’ultima voce che ti compare, in tal modo una volta finito di disinstallare il programma ti farà eliminare anche tutti i file creati da iTunes che non si cancellano quasi mai disinstallandolo normalmente attraverso Windows e parlo di quei file che anche @Klara Maxisigla parlava (alcune magari non sai nemmeno dove sono in quanto sono file system che alcune volte nemmeno si riescono a eliminare).

Ovviamente dovrai selezionare la voce seleziona tutto ed elimina prima di passare avanti. Fatto questo prova a ripristinare nuovamente le impostazioni di fabbrica dell’iPhone anche se dubito sia un problema di device ma più di computer. Potrebbe anche essere che l’icona dell’iPhone di cui parli rimane grigia perché è impostata la sincronizzazione automatica (iTunes sincronizza automaticamente l’iPhone al momento della connessione al PC) e quindi iTunes sincronizza automaticamente l’iPhone inizializzandolo (iTunes consente di sincronizzare una sola libreria alla volta, leggendo che hai ripristinato il PC eccetera penso che è quello che sia successo) e magari forzando la chiusura hai in qualche modo annullato qualche processo che ha portato poi al danneggiamento del programma stesso. Per questo ti consiglio di disinstallarlo come già ti ho spiegato all’inizio, collegare l’iPhone e aspettare per un po’.
Io proverei così per intanto… Aggiornaci!