Sincronizzazione automatica non gestibile

Ciao a tutti.

Fino allo scorso giugno effettuavo periodici e regolari backup del 4s via itunes:collegando via cavo il terminale al pc in automatico veniva effetuato il backup e la sincronizzazione di dati e rubrica sul pc.

A giugno poi ho dovuto mandare il terminale in assitenza per il problema del wifi grigio e quando mi è stato ridato al termine della procedura di ripristino dall’ultimo backup mi sono stati ripristinati i dati ma non le app che ho dovuto riscaricare una a una, almeno quelle che mi interessavano; ho approfittato comunque di questa situazione per NON scaricare piu (parecchie) app che praticamente non usavo piu.

Da quel momento NON ho piu effettuato collegamento del terminale al pc via cavo per cui adesso l’immagine su itunes del terminale è sensibilmente diversa rispetto a quello che oramai è sull’iphone: ci sono app in comune, app che sono solo su itunes, app nuove che sono sul terminale e non su itunes.

La rubrica è sincronizzata adesso con Icloud, per cui anche l’immagine che ho sul pc della rubrica è diversa da quella che ho sul terminale (che è identica a quella su Icloud).

Ora, per il prossimo aggiornamento ad IOS 7 che vorrei effettuare via Itunes, sono un po preoccupato su cosa possa succedere collegando via cavo il terminale al pc, visto che non appena lo collego parte in automatico (cioè senza che io debba interagire in alcun modo) la sincronizzazione-backup sul pc.

Cosa mi devo aspettare dalla sincronizzazione?

Le app che non ho piu scaricato mi verranno comunque riscaricate?

Eventualmente, c’è un modo per impedirlo? Cancello le app su itunes PRIMA di collegare l’iphone al pc?

Analogamente per la rubrica, cosa succede? Vorrei NON fare piu backup sul pc della rubrica visto che oramai è sincronizzata su icloud.

Cosa mi consigliate?

Grazie

ciao,
nel momento in cui dovesse iniziare a sincronizzare, puoi anche annullare premendo la “x” nella barra in alto…

comunque sia, dalla pagina di riepilogo di itunes,in basso, trovi la spunta disattivabile per “fa partire sincronizzazione automatica”

ti invito a modificare il titolo e renderlo più chiaro :wink: grazie : modifica messaggio/modalità avanzata/titolo

per bloccare la sincro automatica,semplicemente dal menu in alto a sx in itunes, in prefereze/dispositivi, spunta “impedisci ad iphone…di sincronizzare automaticamente”.

fai qualcosa per il titolo come richiesto da Klara :wink:

Consiglio:
fai fare un backup da icloud, direttamente da terminale.

Poi colleghi, fregatene di quello che cobinerà il pc e fai il ripristino A NUOVO (io ti consiglio il DFU).

Successivamente, durante la fase di settaggio dell’iphone, ti verrà chiesto se vuoi recuperare un backup da icloud o impostare come nuovo. Clicca su “backup icloud” e scegli l’ultimo. Nel giro di un tot di tempo, in base alle app da scaricare, ti ritroverai l’iphone con tutte le cose allo stesso posto di prima, settaggi, messaggi, mail, rubrica… tutto insomma. :wink:

Ho modificato ma in elenco appare sempre il titolo vecchio, anche se poi entrando nella discussione il titolo è cambiato (Sincronizzazione in luogo di “Disallineamento”)

va bene non ti preoccupare :wink:

ho però modificato io il titolo perchè “sincronizzazione itunes e iphone 4” non descriveva il problema.