Sincronizzazione applicazioni con iTunes

Salve ragazzi,

ho un problemino con iTunes che mi sta davvero infastidendo. L’ultima volta che ho collegato l’iphone ad itunes per la sincronizzazione ho anche sincronizzato le applicazioni, nella pagina “APP” di itunes infatti avevo la spunta su “sincronizza applicazioni” ed anche su “sincronizza automaticamente nuove applicazioni”…
Bene oggi collego , come di routine il cell al pc , ma noto che non sincronizza le applicazioni, bene vado nella sezione app e la spunta su “sincronizza applicazioni” non c’è piu!! Ora se attivo la sincronizzazione delle applicazioni mi dice “sicuro di voler sincronizzare le applicazioni? Tutte le applicazioni ed i relativi dati presenti in iphone “iphone4s” saranno sostituiti con le applicazioni contenute nella libreria di itunes” !!!
Ma porca paletta, cioè se riattivo le applicazioni come al solito mi metterà applicazioni che in realtà avevo solo sul pc e che non volevo piu nell’iphone(senza la spunta accanto) e come al solito mi sparpaglierà tutte le applicazioni che avevo diligentemente ORDINATO in cartelle!!!
Come posso riattivare la sincronizzazione delle applicazioni senza che la cosa mi scombussoli (cancelli, sposti, disordini) tutto??
questa cosa mi fa davvero arrabbiare…

inoltre vi segnalo che itunes 10.7 è super LENTO, quando clicco su qualcosa ha i riflessi di non so cosa… preciso che è solo itunes… il mio pc è funzionante e performante… ps ho windows 7

ringrazio chi gentilmente vorrà aiutarmi in questo rompicapo!