Sincronizzare iPhone su nuovo pc - cosa perdo?

Ciao a tutti!

Premetto che so che questo è un problema annoso, trattato e ritrattato ma per ogni singola pagina internet che visito vedo sempre, e dico sempre, soluzioni diverse anche per versioni identiche di iPhone, iTunes e sistema operativo desktop sul quale viene installato iTunes in questione.

In breve: avevo iPhone 4S sincronizzato sul mio Windows 7 e NON avevo abilitato l’opzione per gestirlo manualmente(che da quel che ho capito evita di inizializzarlo ogni volta che lo si connette ad un nuovo pc giusto?).

Ora ho Windows 8, formattato di fresco, ho installato iTunes, me lo vede(App e tutto) e devo aggiungere una canzone.

Se provo ad abilitare “Gestisci manualmente” mi chiede di inizializzarlo.
Se provo ad andare in Musica -> Sincronizza mi dice che perdo musica, podcast, libri, TV(ma su internet dicono che perdo pure le immagini).

Quindi premettendo che alla Apple sono degli idioti per come gestiscono le librerie di iPhone ed iPod come posso iniziare ad aggiungere canzoni senza perdere NULLA di quel che ho su iPhone?

E invece se ciò non è assolutamente possibile in nessun modo(non ho il telefono jailbreakkato e non intendo farlo perché lo terrò ancora per poche settimane) cosa vado a perdere se lo “inizializzo” e cosa no?
Nel caso dovessi per forza inizializzarlo, anche solo per abilitare l’opzione di gestione manuale e svincolarlo così a questo specifico pc, comunque le foto potrei salvarmele su Google Drive con un upload del rullino e via ma in ogni caso mi sembra impossibile che qualsiasi lettore mp3 da due soldi si gestisca da qualsiasi pc ed Apple abbia ancora questo problema(che mi ricordo aver avuto già dai primi iPod).

RIPETO CHE MI SCUSO PER L’ARGOMENTO NOTO ma quando su internet trovo più di cinque soluzioni diverse per lo stesso problema, peraltro stupido, non mi fido a prescindere.

modifico il post eliminando il carattere troppo grosso dell’ ultima frase messa in evidenza…non è necessario…

inoltre l’ argomento è trattato e lo hai confermato…perchè aprire una nuova discussione anzichè agganciarti a quella gia esistente? :wink:

comunque…il metodo migliore per non perdere nulla e sincronizzare in libertà, è quello di sistemare tutti i contenuti multimediali in itunes…quindi…

da itunes va su “visualizza”/visualizza barra laterale.

dalla barra laterale,clicca con tasto destro su “iphone di xxx”/ “trasferisci acquisti” per trasferire le app e tutto ciò che hai acquistato tramite itunes.

foto della libreria fotografica, devono essere sul pc fisicamente per poter essere gestite

musica, idem come la libreria fotografica.

il resto si salva semplicemente eseguendo un backup dati…questi dati non vengono toccati se non ripristinando.

in alternativa,si può decidere di non sincronizzare i contenuti multimediali e lasciare che itunes esegua sincronizzazione e backup sui soli contenuti di backup.

Il perché ho aperto la discussione nuova l’ho scritto, è perché ci sono mille soluzioni diverse e volevo capire quella più congeniale a me.

Tu però ora mi stai dicendo di sincronizzarlo così mi fa il backup di App eccetera perdendo foto e musica.

Io vorrei fare il contrario, sincronizzarlo in modo che tenga musica e foto(posso trasferirle online su Google Drive ma vorrei evitare dato che dove sono ora c’è internet lento). Insomma, non posso credere che di default la Apple sia così idiota da creare un sistema con impostazioni base che ti fanno perdere il contenuto ad ogni nuovo pc…o sbaglio?

Non posso proprio far nulla per salvare foto e musica da iPhone pur sincronizzandomi a questo pc nuovo?

veramente ho scritto che potevi agganciarti alle altre discussioni = postare e chiedere li stesso anzichè aprire un’ ennesima discussione.

non vedo nel mio post parti dove scrivo di sincronizzare perdendo musica e foto perdonami…gradirei che venisse letto bene quel che scrivo onde evitare fraintendimenti :blink:

se musica e foto non le hai a disposizione in nessun modo, utilizza tool come iexplorer per esportare i contenuti necessari da avere fisicamente nel computer.

Mi riferisco alla questione della barra laterale e del “trasferisci acquisti”.

Dicendo iexplorer ti riferisci al browser internet? In che modo dovrebbe aiutarmi a trasferire i file?

Se devono essere fisicamente sul computer comunque è un problema, nel senso che torniamo al punto iniziale ovvero: “con iPhone è impossibile aggiungere foto e canzoni da altri pc se non inizializzi prima il dispositivo perdendo tutto” giusto?
Se uno deve spostarsi spess(fingiamo casa/lavoro/pc amici) e caricare file cosa deve fare in modo da non perdere tutto ogni volta?

Sincronizzare iPhone su nuovo pc - cosa perdo?

La moderatrice Klara con iexplorer intende programmi come iPhon Explorer oppure ifunbox che permettono di visualizzare i file presenti sull iPhone ed esportarli sul pc senza sincronizzare nulla e perdere nessun file sull iPhone

Sent from my iPhone 5 using Tapatapatalk

ti ho scritto che quello serve per trasferire gli acquisti fatti da itunes. ma quello è l’ ultimo dei problemi,le app non si perdono a prescindere.

no, iphone explorer è un programma che serve a gestire i contenuti presenti nel dispositivo ed esportarli.

la musica e le foto che trasferisci da pc a dispositivo,devono essere sul pc per essere riconosciute da itunes e quindi poterle sincronizzare.

le librerie itunes andranno a sostituire i contenuti di iphone…quindi se sincronizzi con il pc di un’ altra persona,itunes sostituirà i tuoi contenuti con quelli di quell itunes.

a meno che non disattivi la sincronizzazione manualmente per app,musica,foto…ma se devi utilizzare itunes per trasferire file non concludi nulla…perchè se vuoi trasferire una foto devi far avviare la sincronizzazione per tutte le foto. quindi quella foto andrebbe ad eliminare tutti i contenuti presenti nella tua libreria fotografica di iphone…perchè non riconoscerebbe i file originali in quanto assenti dal pc.

Allora dato che ho il pc fresco di formattone e non voglio installare qualcosa per salvare 40 foto(e le canzoni le ho comunque tutte ordinate su hard disk esterno e mi basta re-importarle) le uploaderò su Google Drive appena avrò una connessione decente a disposizione.

Per quanto riguarda invece il problema dell’essere svincolato da una specifica libreria iTunes per la sincronizzazione devo solo abilitare “Gestisci manualmente” dalla pagina principale dell’iPhone su iTunes?
Non mi interessa molto se quando connetto iPhone al pc non mi aggiorna le canzoni attuali in automatico, sono più le volte che devo aggiungere una canzone da casa/lavoro/amici e vorrei mantenere la mia libreria. Basta questo, se poi sul pc di casa devo premere manualmente “Sincronizza” da qualche parte quando lo connetto poco male, il mio incubo sarebbe solo dover perdere i dati ogni volta che devo mettere qualche canzone su altri computer.

come già spiegato :blink:

Per quanto riguarda la sincronizzazione avevo capito.

La domanda, che forse dovevo scrivere più esplicitamente è: questo disastro di iPhone funziona solo per “sincronizzazione”, totale o parziale, con un dato iTunes su un dato computer perdendo SEMPRE foto/musica a prescindere?

Io una volta avevo un iPod, neanche tanto tempo fa, e mentre all’inizio perdevo la musica e le foto connettendolo ad altri pc poi abilitando non ricordo cosa manteneva tutti i dati e potevo semplicemente aggiungere file senza problemi.
Quel che volevo capire ora è se c’è qualcosa di simile anche per l’iPhone.

Le foto comunque le ho già salvate aprendolo da Windows senza problemi, prima non me lo faceva perché ero su un pc vecchissimo ma ora sono a casa sul mio.

non puoi aggiungere file da un altro itunes senza la sostituzione delle librerie.

al massimo,come avevo scritto nel primo post,puoi disabilitare la sincronizzazione di musica,foto o app…almeno se decidi di prenderti una canzone o una foto da un altro pc, perdi solo una delle librerie (quella che devi utilizzare per la sincronizzazione).

penso che più chiaramente di così non saprei scrivere.

da un’ occhio a questo link…magari trovi altre risposte a ciò che chiedi.

No va bene già bene quello che mi hai spiegato, ma in realtà l’avevo già capito.

Quel che mi sfuggiva era il motivo per cui la Apple deve fare prodotti che “ragionano” ad ****um, ma non è certo famosa per fare cose logiche quindi amen.

Ora sono rientrato a casa, ho copiato le foto da iPhone vedendolo come disco, ho inizializzato spuntando “Gestisci manualmente” (e ora funziona per trascinamento file come un iPod normale) e re-inserito tutta la mia musica in iTunes(avendo come già detto appena formattato il computer) dall’hard disk esterno per poi copiarla su iPhone.

E si che siamo nel 2013, la Apple ancora deve capire che i cellulari dovrebbero essere visibili per aggiunte/modifiche ovunque…questa menata della libreria aveva stufato già attorno al 2008.

Ringrazio ancora per l’aiuto, per adesso convivo con queste cavolate made in Apple sperando che mi arrivi lo smartphone nuovo a breve.

P.s. da notare che con computer Apple ci lavoro pure, non si sincronizza nemmeno sui loro sistemi la roba :huh:

daghene, modifica il messaggio per favore.

che tu l’ abbia con apple è un conto…ma non rispettare una community è un altro.

Non rispettare una community? Cosa avrei detto contro la community scusa? Oltretutto non ho detto da nessuna parte che ce l’ho con Apple.

daghene io non capisco perchè tu debba storpiare le cose che dico…non ho scritto da nessuna parte che hai detto qualcosa contro la community…ho detto che il tuo post con quel tipo di terminologia,non è rispettoso. e ti ho chiesto di modificare. grazie.

Non sto storpiando, potresti spiegarti meglio. Hai detto “non rispettare una community” e una community non la rispetti se dici qualcosa contro di essa. Io non ho usato nessun tipo di linguaggio, ho solo messo due termini vagamente coloriti e censurati, proprio per evitare problemi, che possono essere interpretabili e con gli asterischi non vogliono dire assolutamente nulla.

Tra l’altro il vostro regolamento, che ho letto perché navigo ormai da quasi una ventina d’anni su forum e quant’altro e non sono certo nato ieri, non parla assolutamente di turpiloquio o parolacce ma vieta solo di insultare e di rispondere ad insulti.

Le parolacce sono quindi tecnicamente tollerate ed io le ho comunque censurate come puoi ben vedere.

Se vuoi modifico perché me l’hai chiesto gentilmente ma non mi sembra assolutamente necessario stando alle normative della community oltre che poter essere preso come un ostacolo alla libertà di paroal dato che, come ho detto, sono perfettamente dentro al regolamento…non trovi?

nel regolamento hai dimenticato di citare le parti che riguardano l’ utilizzo del buon senso e del rispetto.

certi termini,sono contro sia il buon senso che il rispetto di chi legge…e per avere libertà di parola,non è necessario utilizzare parolacce. Abbiamo una lingua piuttosto vasta di sinonimi perfettamente utilizzabili.

Qui si sta facendo della retorica però e peraltro sbagliata.

La libertà di parola, così come definita dalla costituzione, include le parolacce finché si vuole finché non si va a ledere un’altra persona insultandola direttamente(gli insulti, appunto, che sono comunque utilizzabili finché la persona in questione non si ritiene offesa e danneggiata).

Provvedo subito a cambiare ma sei completamente fuori strada riguardo a questa cosa, anche perché di forum ne ho visti e amministrati tanti in questi quasi vent’anni e ti assicuro che a parte gli insulti nessuno si è mai permesso di riportare il linguaggio scurrile in quanto si è liberi per legge di utilizzarlo quanto si pare.
Parlare poi di “non rispetto di un’intera community” mi pare un tantino esagerato.

(le ho cambiate. Ti faccio comunque notare che "da rimosso poteva essere cuBo e rimosso poteva essere “cavolate”. Se poi la gente pensa ad altro sono problemi suoi :wink: )

la polemica che stai portando avanti per la modifica di 2 parolacce la trovo fuori luogo e senza senso…qui dentro abbiamo anche utenti di 11-12 anni e se chiediamo buon senso,significa che bisogna utilizzare buon senso… e nel buon senso è incluso anche l’ utilizzo di un linguaggio consono ad un pubblico.

mi viene difficile credere e pensare che tu ad una riunione di lavoro,o fra gente estranea utilizzeresti una certa terminologia :wink: eppure,come dici tu, è tutta libertà di parola :wink:

questo è un forum pubblico frequentato da utenze di ogni età…a qualcuno,certi termini,possono anche dar fastidio.

non vedo il motivo di continuare questa polemica (a mio parere inutile,visto che la libertà di parola non mai mancata,soprattutto se si tratta di non utilizzare parolacce)…la libertà di parola è tutt’ altra cosa.

perfetto,mille grazie per aver modificato 2 parolacce.

adesso la discussione può essere chiusa per argomento trattato

ps: ovviamente parole come cubo e cavolate sono da censura…

buona serata.

Utente ammonito 6 mesi per comportamento provocatorio vs mod. Tralascio la parte sul linguaggio. La libertà di parola è condizionata dal buon senso; se vai in tribunale e ti esponi con termini coloriti, ti sbattono e ti prendi una denuncia… Quindi dove viene chiesto il buon senso, la buona educazione, dove sono presenti anche dei minori, di ogni età, i termini coloriti li lasci da parte o rischi il richiamo, l’ammonizione (come nel tuo caso) o addirittura il ban permanente.

il topic resta chiuso.