Sincronizzare iphone dopo la formattazione

Ciao a tutti,

scusate il probabile doppio post… Però dal tasto cerca non ho trovato informazioni chiare… nel senso, sto per formattare il pc, quindi itunes pulito…

Ora, ho esportato la libreria musicale, in modo da poterla reimportare tranquillamente, ma una volta che collego l’iphone al pc pulito, cosa succede esattamente? I contatti (che sono la cosa più importante per me) li sincronizza col pc o svuota tutto? e le applicazioni?

Qualcuno è riuscito a fare questa cosa ed avere l’iphone senza perdere dati/applicazioni/contatti?

Per i mod: nel caso esista una guida potete linkarla?

Non dovrebbe succedere niente…dato che i contatti li salvi sull’iPhone…e non su itunes…
Xò nn sono sicuro all 200%

Il dubbio sui contatti mi viene solo perchè itunes chiede con cosa voglio sincronizzare, es.: voglio sincronizzarlo con outlook, ma se la rubrica di outlook è vuota, mi svuota quella dell’iphone o riempie coi miei contatti quella del pc? :slight_smile:

Per le applicazioni invece?

Vabbè, il pc mi si era bloccato… Ho cercato di copiare tutte le cartelle ma bloccandosi di continuo non sono riuscito a copiare tutto per bene… Oggi lo ricollego al pc pulito e formattato… Sperando di non trovare danni sul telefono dopo… Perdere solo gli mp3 non mi interessa, ma reinstallare le applicazioni e perdere 300 contatti un pò mi scoccia… Speriamo bene… Se qualcuno ha già provato attendo notizie, almeno so come muovermi…

ciao sephiroth io ho il tuo stesso problema ed ho anche aperto un post analogo… purtroppo come te anocra nn ho trovato risposte sia da parte del forum che dalla rete… beh io xò nn lo collego il cell al pc xchè se perdo i contatti nn lavoro quindi aspetto qualche risp e cerco con google… d’altronde nn credo che siamo i soli ad avere questo problema… ricorda chi l’ha dura la vince…

Ciao!

Allora, io alla fine ho dovuto formattare per forza… Prima di farlo però ho fatto 2 cose, esportare la libreria di itunes e fare un backup della cartella music dentro i documenti di xp… (non mi è servita la copia della cartella, ma non si sa mai… :slight_smile: )

Appena ho installato il sistema operativo ho caricato prima outlook, poi itunes (dove ho prima inserito l’account dell’app store e autorizzato il pc e poi ho importato la libreria dal file esportato prima -tanto gli mp3 li tengo in altre cartelle sul pc-)… fatto questo ho collegato l’iphone. Itunes riconosce che l’iphone è stato collegato prima ad un altro sistema, quindi non cancella nulla, sei tu che manualmente devi rimettere la sincronia man mano…

Per i contatti vai tranquillo, itunes aggiorna i contatti di outlook non quelli del telefono, a meno che non sei tu a flaggare su questa opzione

Gli mp3 se hai reimportato correttamente la libreria funzionano tranquillamente (io non ne ho perso nemmeno uno)

Per le applicazioni invece devi fare attenzione, se selezioni sincronizza applicazioni itunes ti chiede (visto che ci sono cose acquistate sul telefono) se vuoi trasferirle nella nuova libreria sul pc, mi raccomando rispondi SI, altrimenti cancelli tutto dal telefono e devi reinstallare…

Mi spiace non poter fare una guida più approfondita, ma spero di aver tranquillizzato te e molte delle persone che leggono…

insomma se adesso collego l’iphone nn mi dovrebbe cancellare niente… ripeto io ho l’itunes nuovo di zecca con sopra solo gli mp3… poi x il resto applicazioni, foto, video contatti ecc nn ho niente…

Ma l’hai importata la libreria di itunes prima di collegare l’iphone al computer?
Quella è la cosa importante…

ma x libreria cosa intendi? se sono gli mp3 avevo la cartella che ho ricopiato pari pari nel nuovo itunes…

dentro itunes su windows dal menu file->libreria-> esporta libreria ti crea un file che poi dovrai reimportare nell’itunes pulito.

In quel file in pratica ci sono i percorsi di tutti i tuoi mp3… Quindi devono esattamente essere dove erano prima di formattare, così su itunes ti ritrovi le playlist come prima :wink:

il prob è che facendo il ripristino di win dopo nn mi apriva + itunes… e quindi ho formattato adesso ho solo gli mp3 caricati manualmente su itunes… e volevo sapere se c’era un metodo per trasferire tutte le cose che ho sull’iphone come app, rubrica, ecc ecc…

Se non hai salvato la playlist purtroppo gli mp3 li perdi… c’è poco da fare, dovrai ricaricarli…

Per contatti e applicazioni puoi stare tranquillo… Però ricorda prima la sequenza delle cose da fare:

Installare Outlook (o se hai vista lo sincronizzi con la rubrica di windows)
Installare itunes
andare da itunes su store e fare l’accesso col tuo account e autorizzare di nuovo il pc
dopodichè connetti l’iphone al pc e nelle varie schede attiva man mano le sincronizzazioni.
Ti consiglio di sincronizzare una cosa per volta e non tutto insieme per essere sicuro di fare le scelte giuste, magari parti dai contatti che quelli vanno sicuro sul pc… Dovrai fare più volte la sincronizzazione, ma almeno stai tranquillo…
Per le applicazioni invece una volta che hai spuntato sincronizza su itunes, riconosce che sei collegato col tuo account e ti dice che su quel telefono ci sono applicazioni acquistate dallo store e ti chiede se le vuoi scaricare sul pc… Mi raccomando li rispondi si altrimenti dovrai riscaricare tutto daccapo…

Altro consiglio, non usare la cartella di itunes per gli mp3, togli i segni di spunta da “Tieni organizzata la libreria con iTunes”, lasciali in un’altra cartella in un’altra partizione magari, così se formatti la partizione principale non perdi nulla, ma devi solo reimportare la libreria… Questo è quanto, se segui le indicazioni non perdi nulla dal telefono, te lo assicuro, l’ho fatto 2gg fa…

ok grazie mille ho risolto tutto x gli mp3 li ho copiati da capo x le altre cose nn ho perso niente… grazie sephiroth con i tuoi consigli hai evitato di farmi commettere errori

Figurati! Mi ha fatto davvero piacere poter aiutare qualcuno col mio stesso problema!

Ciao a tutti,
io sono nuovo di questo forum e vi faccio tanti complimenti.
Io ho il solito problema, sono passato a windows seven e dopo aver installato itunes ho collegato l’iphone. Ovviamente la mia libreria app è vuota sul pc e se sincronizzo mi dice che verra sostituita la libreria dell’iphone con quella del pc, quindi perdo tutte le app.
Come posso fare?il pc l’ho autorizzato ma non è cambiato nulla.
Ciao a tutti

Aiutate anche me?

Ciao a tutti, io ho il vostro stesso problema:
devo assolutamente formattare il pc, ma non ho intenzione di perdere messaggi, rubrica, immagini, applicazioni, canzoni e quanto altro…
ho qualche domanda da farvi:
1)ho esportato la libreria itunes e l’ho salvata su un hardisk esterno, quando avrò itunes nuovo e vuoto, come facico ad importare la libreria che avevo salvato sull’hardisk?
2)da quanto ho capito l’esportazioone della libreria comprende solo musica, suonerie e film, ma non comprende la rubrica, le foto e i messaggi(per me fondamentali)…quindi, come posso fare in modo che formattato il pc itunes abbia i miei messaggi, le mie foto e la mia rubrica e alla sincronizzazione successiva torni tutto normale?
3)non c’è un modo per trasferire tutto(non solo la libreria) dall’ultimo backup di iphone ad itunes?

Spero qualcuno risponda presto… devo urgentemente formattare :crying:

ciao,io volevo mettere le mani avanti,nel senso che:non formatterò il pc a breve ma vorrei avere già una copia della mia libreria itunes.
facendo l’esportazione della libreria è un copia e incolla oppure un taglia e incolla???
potrebbe sembrare una domanda stupida,ma io di sto itunes non mi fido per niente :frowning:
grazie mille

Soluzione…

Io ho trovato la soluzione al problema… Personalmente sono capitato anche io in questa discussione per trovare delle soluzioni valide a questo problema; anche perchè il procedimento descritto sopra, con le recenti versioni di iTunes, non funziona… Con quelle vecchie non lo so!
Comunque… La soluzione è molto più semplice che spiegare qual’è il problema che viene risolto…
In sostanza non bisogna fare altro che clickare sul proprio iPhone, iPod o iPad nell’elenco dei dispositivi con il tasto destro e selezionare “Trasferisci acquisti”… Aspettate la fine della sincronizzazione e avrete, di nuovo, sul vostro computer tutte le App e tutti gli altri acquisti… Nel mio caso ha sincronizzato anche dei libri… Non so se, in altri casi, potrebbe sincronizzare anche Musica, Video, Podcast, ecc… Provate e fatemi sapere! :smiley:
Spero di esservi stato utile! Ciao a tutti!

ragazzi, ho un problema simile, mi date una mano qui per favore?
http://www.iphoneitalia.com/forum/generale-iphone-4/65993-problema-post-formattazione.html#post445481
grazie

thanks for share. i am look at the your system