Buon pomeriggio a tutti,
ho un problema con la sincronizzazione delle foto da pc windows a iPhone.
Qualche giorno fa ho scaricato le mie foto dell’iphone come faccio sempre, sono molto puntiglioso, appena finisco una vacanza o ho troppe foto sul rullino preferisco scaricarle e sincronizzarle ordinatamente con iTunes.
Visto che da un po’ di anni, avevo problemi con l’importazione delle foto (faceva fatica ad importarmi i video e molte foto risultavano ruotate a dx o sx una volta sul pc) ho provato a scaricarle col sistema “conserva gli originali” e quindi ho importato le mie foto in formato .heic.
Fin qui tutto bene, le vedo tranquillamente sul mio pc, importate correttamente. Pensavo di aver risolto tutti i miei problemi da ora in poi!
Invece, scopro che quando le ri-sincronizzo sull’iPhone, le foto mi perdono tutti i metadati. Risultano foto con la data del giorno in cui le ho importate, e inoltre mi perdono la geolocalizzazione.
La cosa strana è che se vado sull’album importato, seleziono una foto e la modifico, anche solo la luminosità (ovviamente l’iphone mi crea una copia che verrà salvata sul rullino), questa “copia” nel rullino mi riacquista magicamente tutti i metadati persi!
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema o sa come potrebbe risolvere??
Grazie a tutti e buon pomeriggio
Ciao
È un problema di Windows
L’impostazione crea il file sul disco e ne assegna la data di creazione, non mantenendo quella di scatto/registrazione.
Per i metadati, sono in un formato letto da iOS/MacOS.
L’uso di iCloud resta la soluzione migliore.
Ma in realtà quando importavo le immagini con il metodo precedente, ovvero “automatico”, e me le importava in jpg, è vero che la data di creazione era comunque il giorno di importazione, ma quando risincronizzavo su iPhone, la data risultava corretta e i metadati sulla geolocalizzazione rimanevano.
In questo caso no.
Inoltre, mi risulta strano che se vado a modificare una delle foto risincronizzate, la foto modificata che compare in rullino riacquista magicamente i metadati. Quindi in realtà non li perde…
Edit: potrebbe funzionare se riconvertissi tutte le foto in formato jpg?
Sicuramente Windows tratta con più semplicità foto jpg.
Da impostazioni > Fotocamera > Formati invece di “efficienza elevata”, usa ottimizza compatibilità.
Dovrebbe aiutare.
Volevo segnalare che ho trovato la soluzione.
Ho riconvertito dal computer le foto in HEIC che avevo scaricato dall’iPhone in jpg con un programma di Windows.
A quel punto risincronizzandole, si riottengono tutti i metadati (data corretta, orario, geolocalizzazione etc…)
La procedura è talmente semplice che penso che d’ora in poi farò sempre così, ovvero scaricherò le foto dall’iphone in HEIC, riconvertirò in jpg dal computer e risincronizzero…
Le foto risultano tutte orientate nel verso giusto, mantenendo le modifiche di filtri etc, di ottima qualità… e i metadati si conservano… inoltre scaricare le foto in formato originale ci mette la metà del tempo.
Grazie delle risposte!
Salve, scusa ma da quello che dici in quest’ultimo post…attiva su iphone il salvataggio delle foto direttamente in jpg allora anzichè in heic!! Non fai prima ?
Ciao Albug,
ho sempre scaricato le foto direttamente in jpg, ma negli ultimi anni questa opzione mi dava parecchi problemi, per esempio il più delle volte non riusciva a scaricarmi i video, e l’importazione si bloccava. Inoltre le immagini scaricate, se fatte con l’iphone “sdraiato”, risultavano ruotate di 90°, e quindi toccava ribaltarle tutte una ad una.
Altra cosa, ogni tanto capita che usi un’app per il ritocco delle foto, che elimina persone e/o oggetti sullo sfondo. Quando importavo in jpg, l’immagine non “tratteneva” questi ritocchi, e importava l’originale. Importando in Heic invece, queste modifiche rimangono, e anche una volta ri-trasformate in jpg.
Quindi tutto sommato, è vero che c’è un passaggio in più, ma tra la velocità con cui scarica direttamente in heic, e la velocità del programma a convertirmi le immagini (le converte tutte in un unico pacchetto, senza farlo una ad una) e il fatto che risultano orientate giuste, con le modifiche etc etc è molto più comodo…