Sincronia e ripristino

Salve, sto cominciando a leggere questo interessante forum, ma avrei due spiegazioni da chiedervi. Vorrei aver chiara la differenza fra sincronizzazione del telefono con iTunes e ripristino del telefono con iTunes.

Direi che la sincronizzazione è l’operazione che permette al telefono di recuperare i dati da PC e di riallineare PC e telefono alla stessa configurazione.

Ma il ripristino cos’è, di grazia? L’operazione per ricaricare sul telefono una configurazione precedente, o cosa? Leggo di un collega di forum che ha effettuato il ripristino su di un telefono con jailbreak ed ora non riesce più a far funzionare il telefono…

Potete spiegarmi, per cortesia? Grazie! :slight_smile:

Si la sincronizzazione serve a sincronizzare il pc e l’iphone, ovvero i dati presenti sul oc si copiano su iphone e viceversa. il ripristino lo devi intendere come un “reset” dell’iphone che lo riporta come appena acquistato…il ripristino si usa quando si presentano dei problemi software in genere…ti chiederai e tutti i dati che avevo prima del ripristino? Be dopo aver effettuato il ripristino si procede a caricare il backup dei tuoi dati precedenti ed il telefono riavrà le tue applicazioni e i tuoi dati nuovamente.

Grazie mille! Il ripristino è, quindi, una operazione volontaria, giusto?
E come si effettua, nel caso, il recupero del backup dei dati?

Si è volontaria come azione, c’è un tasto apposito in itunes. l’iphone effettua in automatico un backup ad ogni sincronizzazione, alla fine di un ripristino ti chiederà itunes stesso se vuoi ricaricare il backup :wink:

Grazie ancora! Un’altra domanda… Quando invece ricollego un nuovo telefono (senza alcuna app e files caricati) ad iTunes e ne faccio la prima sincronizzazione con un PC che contiene già dati (musica, indirizzi, apps, ecc…), ricarico tutto l’ultimo backup anche in questo caso, oppure no?

si si lo ricarica se li dai l’ok, altrimenti ad ogni cambio di iphone ti ritroveresti senza i tuoi dati precedenti :wink:

Anche se si tratta di un telefono con JB, vero?

Si anche con jailbreak

Ti chiedo una nuova cortesia, prima di fare la scemenza definitiva…

  1. al momento della sincronia, iTunes visualizza il messaggio “Tutte le applicazioni e i relativi dati presenti in iPhone “iPhone 3G” saranno sostituiti con le applicazioni contenute nella libreria iTunes”.

Avendo il mio telefono anche alcune applicazioni scaricate da Cydia, queste saranno cancellate (Cydia penso di no) dalla sincronia con iTunes?

  1. l’iPhone che mi hanno donato era, ovviamente, sincronizzato con un’altra libreria. Quando iTunes mi dice che provvedera a sincronizzarsi sulla nuova libreria, parla solo dei files musicali o di tutti i files?

Grazie!