Simulare gesture indietro su Iphone 13

Ciao a tutti, sono da pochissimo il felice possessore di un Iphone 13 pro. Prima ho sempre avuto cellulari Android.
Mi sono imbattuto in questo forum proprio per trovare una soluzione ad un mio dubbio.
Come ottenere il gesto indietro presente su Android e che non ho trovato su Iphone?
Essenzialmente si tratta del gesto di far scorrere il dito dal bordo dello schermo verso il centro. Sostanzialmente possono accadere tre cose: andare indietro di un passaggio nell’app aperta, tornare all’app precedentemente aperta, oppure andare sulla schermata principale.
Grazie

Ciao
In linea di massima si iOS sono differenti.

Tornare indietro nell’app, c’è tasto specifico… se si tratta di digitazione o cancellazione basta scuotere il telefono ed apparirà il tasto “annulla ultima azione”

Per cambiare app o per tornare alla home, si usa la barra bianca in basso allo schermo.

Appoggiando il dito e spostando, mantenendo, verso l’alto vedremo tutte le app aperte e potremo scegliere quale usare.

Effettuando uno swipe sempre verso l’alto, si tornerà in automatico alla home.

Lo swipe da sinistra al centro, torna alla pagina precedente (ad esempio in safari). Da destra al centro, alla successiva (precedentemente visitata)

1 Mi Piace

Grazie per la risposta. Diciamo che gli altri meccanismi li avevo già sperimentati; quello che mi manca è proprio lo swipe verso il centro. Chiaramente si tratta di un’abitudine e passerà con il tempo. L’altra abitudine che ho è di spegnere il cellulare solo con il tasto power, ma forse in questo caso è meglio l’approccio di Apple

Cambiare per avere le stesse cose, può sembrare un cambio solo “per stile”. La differenza tra i 2 Os c’è ed è indiscutibile.
Personalmente non “tollero” Android, ma resta chiaramente un fattore personale.

C’è anche la gesture di scorrimento veloce tra le ultime app aperte facendo uno swipe dal centro barra bianca posta in basso verso dx e verso sx per scorrere tra le app aperte

2 Mi Piace