Sim WIND non valida su iphone4

Buonasera a tutti.
Possiedo un iphone 4 iOS 6 e da qualche giorno ho cambiato operatore telefonico, passando da vodafone a wind. Il passaggio e la portabilità sono avvenuti correttamente ma la scheda wind risulta essere non valida e non riconosciuta dall’iphone. Tuttavia la SIM funziona perfettamente su altri telefoni (non ho provato su altri iphone 4). Rivenditori autorizzati WIND non sanno assolutamente quale possa essere il problema. Anche altre SIM wind non vengono riconosciute dal mio iphone, ne deduco che il problema sia il mio iphone stesso. Leggendo altri forum noto con spiacevole sorpresa che questo delle schede wind su iphone è un problema reale ed esistente. Il mio iphone si comporta come se ci fossero dei blocchi di altri operatori ma il telefono è italiano e acquistato presso apple store online.
Soluzioni?

Prova un ripristino delle impostazioni di rete, se non va chiama il tuo operatore.
Il problema non è solo il tuo infatti c’è una incompatibilità tra wind e iphone

Niente da fare nemmeno ripristinando le impostazioni di rete. Ma è possibile che nonostante questa incompatibilità riconosciuta nessuno sappia o faccia niente? Da quello che leggo in giro, si dice che sia un problema apple e che di conseguenza dovrei contattare apple stessa e non l’operatore telefonico. Tu che dici?

Mi permetto di consigliarti la soluzione che avevo postato in un’altra discussione. Anche io ho un iphone 4 con wind e non sapevo più come fare, nessun ripristino andava bene, dfu o come nuovo. L’unica soluzione è chiamare la apple e chiedere loro di aiutarti a sbloccarlo. Ti passeranno un operatore ( che loro chiamano di secondo livello) e lui sbloccherà il tuo iphone che entro 24 ore magicamente si attiverà con la scheda. Segui le loro indicazioni e tutto si risolverà. Spero di esserti stata utile e che tu possa risolvere :slight_smile:

Ho già sentito parlare di questo magico operatore di secondo livello :slight_smile: Il problema è che se chiamo Apple al classico numero 800 554533 e chiedo assistenza tecnica, mi dicono che non avendo un contratto apple care dovrei stipularne uno singolo dal costo di 35€! Tu come ti sei comportata? Grazie

Io ho sempre chiamato all’199 pur avendo l’apple care. Ti spiego brevemente.
Avevo un problema al mic dell’iphone e siccome la garanzia sarebbe scaduta a giorni ho deciso di andare al centro apple per tentare la riparazione o sostituzione. Il genius fu gentilissimo visto che 4 terminali su 4 pur essendo perfetti non riconoscevano la scheda wind. Poi mi dicono di aspettare 24 ore e di andare a casa.
Io ero sicura che non era tutto ok. L’iphone non riconosceva la sim! Quindi ho chaimato l’assistenza al 199… ed ho spiegato esattamente quale fosse il problema insistendo sulla necessità di avere un terminale funzionante ( sapevo che loro potevano risolvere il problema). Cerca di dir loro che ti era già successo ed un operatore te lo ha sbloccato telefonicamente! Io ero disperata ed avevo anche preso una nuova sim della wind pensando che fosse un problema di chip!

Gentilissima, chiamo e vediamo che succede. Trovo assurdo che nonostante un grosso problema di incompatibilità, non sia mai stato detto niente da parte di Apple e Wind per informare il consumatore. Adesso gliela spiego per bene all’199 sta storiella.

Di nulla, io stavo impazzendo e capisco chi ha lo stesso problema. Purtroppo non credo dipenda totalmente dalla Apple. Loro tentano di tutto per renderli compatibili ma la wind ha creato non pochi problemi! Il mio consiglio è quello di insistere chiamando il numero a pagamento.

Devi configurare l’iphone

|iPhone e internet:

Primo step attivare la tariffa Wind per internet ricaricabile (internet no Stop a 9 euro/mese) (oppure se avete l’abbonamento dovrebbe essere inclusa)
Andiamo ora in impostazioni->generali->rete->Network dati cellulari
Nel campo APN di dati cellulare digitiamo internet.wind
Finito!
|iPhone e MMS:

Nella sezione MMS:
Nel campo APN digitare: mms.wind
Nel campo MMSC digitare: http://mms.wind.it
Nel campo Proxy MMS digitare: 212.245.244.100:8080

|iPhone e tethering:

Andiamo nell’opzione tethering internet e inseriamo l’APN internet.wind
Finito!

Io ho un 4s, e la sim Wind funziona benissimo.
Avevo un 3GS che aveva il tuo problema inserendo questa configurazione è andata per magia.

Ho chiamato ma posso solo rivolgermi all’operatore commerciale, che mi suggerisce di rivolgermi al supporto tecnico che a sua volta mi spiega che ci vogliono 35€ poichè non sono assicurato all’apple care. Incredibile.
L’unica soluzione sembra essere quella di rivolgermi ad un centro apple, vediamo che dicono.

Non mi risulta che sia possibile modificare il campo APN dell’iPhone. Forse un tempo sul 3gs si, non ricordo. Tuttavia la sim risulta “non valida”, di conseguenza non ho accesso nemmeno alla voce RETE.

Per esserci la voce VPN c’é su tutti gli iPhone ma se ti da SIM non valida é un problema di SIM punto…insisti

Sent from my iPad using Tapatalk

Risolto. Ho chiamato numero verde apple, richiesto di parlare con un operatore di secondo livello, questo a sua volta mi ha passato un terzo operatore che mi ha confermato che la parte telefonica del mio iphone era “accidentalmente” stata bloccata. L’operatore ha così inviato una richiesta di sblocco e il giorno dopo, previo ripristino totale dell’iphone, la sim Wind è stata finalmente riconosciuta.
Grazie per il vostro aiuto.
Regards

Ne sono felice! Sapevo che potevi risolvere così perché per me era stato lo stesso calvario!

Sent from my iPhone using Tapatalk

re

ciao… sono in procinto di passare a wind da vodafone con un iphone 4. Ma non funziona la parte telefonica o non funziona solo la parte internet? in gsm funziona o non funziona solo in 3G? nel centro wind posso inserire la sim e vedere se funziona proma di fare il passaggio ? grazie

Sim WIND non valida su iphone4

Io anche sono passato da Wind a Vodafone,noto il problema del 3G che consuma troppo però per il resto non mi lamentò anche un copertura in alcuni casi migliore

Scrivo dal mio iphone 5 nero :+1:

grazie ma con la sim nessun problema?

Scusa ma a me con la scheda wind l’iphone4 mi si avvia e dicendo che non mi riconosce la scheda, mi viene fuori la scritta iOS6 e non mi fa accedere alle impostazioni quindi non riesco a cambiarle come suggerito! Come potrei fare?

anche per me all’improvviso ho la sim bloccata e il cellulare sembra impallato e le opzioni di selezione e le icone non scorrono più e non so che fare …puoi dirmi per favore il numero verde da chiamare per poter provare lo sblocco come hai fatto tu…grazie