Salve, ho da poco acquistato un Mac per lavoro, ho visto che in rete ci sono diversi video che mostrano come entrando in modalità Recovery (Se non sbaglio Command+R) si possa effettuare un ripristino della password o inizializzare il dispositivo.
Mi chiedevo quindi, a cosa serve la password se poi si può ripristinare semplicemente premendo due tasti?
Se il Mac venisse ad esempio rubato, possono accedere ai miei file, o addirittura inizializzalo per usarlo come nuovo?
Io ho attivato la FileVault e ho impostato come modalità di ripristino il metodo con l’id Apple.
Sapete quindi come si possa proteggere il Mac e in caso di furto o smarrimento rendere inaccessibile e inutilizzabile?
Grazie per la pazienza.
Puoi usare find my mac, stesso servizio di find my Phone, che può localizzare il dispositivo e bloccarne l’uso.
Ciao, il modello che hai acquistato ha il chip t2? Se si anche se ti rubano il mac non possono usarlo perchè bloccato a priori dal chip di sicurezza.
E tu puoi da remoto bloccarlo e inizializzarlo.
Se invece hai un mac senza chip t2 o hai un mac ancira con HDD attivando il file vault i dati sul tuo HDD sono bloccati e nessuno vi può accedervi.
Ricorda che se dimentichi la password del file vault anche per Apple sarà impossibile sbloccarlo e recuperare i dati presenti su HDD.