Sicurezza del Mac, come proteggerlo?

Salve, ho da poco acquistato un Mac per lavoro, ho visto che in rete ci sono diversi video che mostrano come entrando in modalità Recovery (Se non sbaglio Command+R) si possa effettuare un ripristino della password o inizializzare il dispositivo.
Mi chiedevo quindi, a cosa serve la password se poi si può ripristinare semplicemente premendo due tasti?
Se il Mac venisse ad esempio rubato, possono accedere ai miei file, o addirittura inizializzalo per usarlo come nuovo?
Io ho attivato la FileVault e ho impostato come modalità di ripristino il metodo con l’id Apple.
Sapete quindi come si possa proteggere il Mac e in caso di furto o smarrimento rendere inaccessibile e inutilizzabile?
Grazie per la pazienza.

Puoi usare find my mac, stesso servizio di find my Phone, che può localizzare il dispositivo e bloccarne l’uso.

https://support.apple.com/it-it/HT204756

Ciao, il modello che hai acquistato ha il chip t2? Se si anche se ti rubano il mac non possono usarlo perchè bloccato a priori dal chip di sicurezza.
E tu puoi da remoto bloccarlo e inizializzarlo.
Se invece hai un mac senza chip t2 o hai un mac ancira con HDD attivando il file vault i dati sul tuo HDD sono bloccati e nessuno vi può accedervi.
Ricorda che se dimentichi la password del file vault anche per Apple sarà impossibile sbloccarlo e recuperare i dati presenti su HDD.