Sicurezza App Cydia

Faccio lo sviluppatore (non mobile) da 20 anni e uso il pc da oltre 30 quindi so per esperienza che il problema “virus/malware e affini” non sono quasi mai i software ma gli utenti che li installano, ma se sui pc ormai so distinguere un file rischioso perché magari arrivato da un sito poco attendibile non ho molta esperienza del mondo Apple in quanto ho un 5S solo da pochi mesi.
Dopo al premessa la domanda, le App presenti su Cydia sono “abbastanza sicure”?
Dove per sicure non intendo che possano andare in conflitto con altri tweak, che utilizzino “male” il dispositivo rallentandolo, che generino errori…queste sono tutte cose comunque gestibili ma intendo possibilità di “furto” di dati e cose simili.
So che nessuno mi può dire “garantisco” visto che ci saranno una marea di sviluppatori a pubblicare applicazioni ma dalla vostra esperienza e di quella dei vostri conoscenti che opinione avete?
non sapendo come funziona la pubblicazione di un App su Cydia non ho idea se c’è un minimo di controllo e soprattutto se ci sono sviluppatori “famosi” su cui andare sul sicuro.

Aggiungo altra domanda sempre su “sicurezza” ma questa volta sui pagamenti, per ora ho installato solo un paio ti tweak gratuiti, la registrazione e il sistema di pagamento sono sicuri?

Grazie

Nel jailbreak non c’è niente di sicuro, dato che il telefono può essere esposto a minaccia dall’esterno, dato che la sicurezza di iOS viene a mancare…

• Inviato da mio iPad con Display Retina utilizzando Tapatalk HD -

Si, ok che potenzialmente sia più insicuro è ovvio perché le App installate possono avere “più diritti” però volevo sapere se dalla vostra esperienza di anni sono cose successe raramente, se ci sono sviluppatori su cui si è molto più sicuri, se comunque chi gestisce lo store di Cydia (a proposito chi lo gestisce e come si fa a pubblicare una App?) fa delle verifiche ecc.

i Tweak e le app che vengono “pubblicate” su cydia, sono, in alcuni casi, applicativi respinti da Apple, perché violano alcune norme specifiche (e molto rigide) richieste dalla casa madre.
Come gia detto, il JB rende ALTAMENTE INSTABILE il dispositivo, l’Os, i dati personali e tutte le app presenti.
Di per se, iOs è invulnerabile ai classici Virus presenti in rete e non avendo modo di aprire file eseguibili (i classici .exe), il rischio viene ridotto praticamente a zero.

Con il jb tutto questo viene a mancare in quanto, per eseguire il jb stesso, si utilizza una già presente piccola falla nella sicurezza dell’Os, rendendola di fatto ENORME. Da questo “buco” il dispositivo puo subire attacchi di ogni genere, dai più classici furti di dati personali, all’installazione di certificati che minano l’utilizzo delle app, del traffico internet ed anche di quello voce; ad esempio, possono installarsi, sempre e cmq assieme a qualche tweak/app, certificati che migrano il traffico dati su server stranieri od addirittura a pagamento.

Riguardo le tue domande:
Esperienza di Anni:
Puo essere di per se utile od inutile… Gli utenti che utilizzano il jb, possono essere “smanettoni” o meno… tutto sta alla loro ATTENZIONE nell’installare ogni cosa, nel leggere le specifiche del tweak/app ed eventuali warning che, sempre, appaiono prima dell’installazione.

Cosa è successo:
Come gia anticipato, i danni possono essere semplici o più gravi, dal blocco di alcune app, al furto di dati personali e sensibili, fino al blocco totale del dispositivo, senza possibilità di ripristino, ovvero, dispositivo da gettare.

Sviluppatori sicuri:
Sono quelli di base che si trovano in Cydia al momento dell’installazione

Verifiche effettuate:
Credo e spero che uno sviluppatore che riceve un applicativo/tweak da un utente, si presti a provarlo prima di metterlo sul proprio store… Certamente mettere il classico “warning” pre installazione, non aiuta. Tuttavia da sviluppatori meno conosciuti, ci si puo aspettare di tutto.

Pubblicare app su cydia:
devi contattare uno degli sviluppatori (c’è un topic a riguardo con nomi degli sviluppatori italiani, lo trovi col tasto cerca), esporre cio che hai creato ed attendere una sua risposta

Ciao,

Il jailbreak apre delle porte in più e quindi come già detto la sicurezza di iOS viene a mancare…

Sta All utente,dopo aver eseguito il jb,“proteggere” quelle porte,utilizzando il giusto materiale,ovvero quello ufficiale.

Io ho avuto il jb da iOS 3.x ad iOS 5.x,ho utilizzato paypal come pagamento…mai avuto problemi…anche lo store di cydia viene controllato, saurik sa quello che c’è dentro il suo store,nelle repo di default…e quel materiale è sicuro.

Cydia in se è sicuro quasi quanto l’ AppStore…sta All utente mantenerlo tale.

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatölke :yin_yang:

Sicurezza App Cydia

Rispetto ad un app dello store non ci sarà mai la sicurezza al 100%
Però non conosco grandi casi di violazioni di privacy,e affini,con l’installazione di tweak in maniera regolare :wink:

Inviato dal mio iPad air utilizzando Tapatalk pro

Ok, è proprio questo che volevo sapere.

Sul mio pc so benissimo che se lancio un eseguibile sono potenzialmente sempre a rischio (o lo decompilo e guardo cosa fa o sono a rischio) però se questo file di installazione è stato scaricato da un sito “famoso” o che comunque conosco è molto difficile che sia pericoloso, tutto può essere ma statisticamente è difficile.

Siccome non conosco il mondo Apple volevo sapere se tutto ciò che trovo su Cydia lo posso considerare, facendo un paragone con un pc, “simile” a quanto trovo su un sito famoso e attendibile per PC e da quanto ho capito dai vostri commenti direi che la risposta è si.

Sicuramente non installerò pacchetti in modo “manuale” scaricati da qualche sito russo ma mi limito a scaricare e installare direttamente da Cydia.

Grazie

esattamente…acquista e scarica solo materiale ufficiale :wink: non avrai problemi di sicurezza.