Sicurezza App Cydia

Faccio lo sviluppatore (non mobile) da 20 anni e uso il pc da oltre 30 quindi so per esperienza che il problema “virus/malware e affini” non sono quasi mai i software ma gli utenti che li installano, ma se sui pc ormai so distinguere un file rischioso perché magari arrivato da un sito poco attendibile non ho molta esperienza del mondo Apple in quanto ho un 5S solo da pochi mesi.
Dopo al premessa la domanda, le App presenti su Cydia sono “abbastanza sicure”?
Dove per sicure non intendo che possano andare in conflitto con altri tweak, che utilizzino “male” il dispositivo rallentandolo, che generino errori…queste sono tutte cose comunque gestibili ma intendo possibilità di “furto” di dati e cose simili.
So che nessuno mi può dire “garantisco” visto che ci saranno una marea di sviluppatori a pubblicare applicazioni ma dalla vostra esperienza e di quella dei vostri conoscenti che opinione avete?
non sapendo come funziona la pubblicazione di un App su Cydia non ho idea se c’è un minimo di controllo e soprattutto se ci sono sviluppatori “famosi” su cui andare sul sicuro.

Aggiungo altra domanda sempre su “sicurezza” ma questa volta sui pagamenti, per ora ho installato solo un paio ti tweak gratuiti, la registrazione e il sistema di pagamento sono sicuri?

Grazie

Nel jailbreak non c’è niente di sicuro, dato che il telefono può essere esposto a minaccia dall’esterno, dato che la sicurezza di iOS viene a mancare…

• Inviato da mio iPad con Display Retina utilizzando Tapatalk HD -

Si, ok che potenzialmente sia più insicuro è ovvio perché le App installate possono avere “più diritti” però volevo sapere se dalla vostra esperienza di anni sono cose successe raramente, se ci sono sviluppatori su cui si è molto più sicuri, se comunque chi gestisce lo store di Cydia (a proposito chi lo gestisce e come si fa a pubblicare una App?) fa delle verifiche ecc.