Sibilo dal motore del clima di casa...

Ragazzi ho un quesito che spero non sia un problema:
Ho un clima da pochi giorni il clima in casam, un general fujitsu: ricordo il modello, ma è un 12000 di potenza con uno splitter (splitter bianco e motore beige leggero con scritto inverter), uno di quelli che fa clima,ventole,deumidificatore e pompa di calore.
La mia domanda è:
ieri tornando a casa sentivo un sibilio, un ronzio, provenire dal motore sul balcone (montato con i piedini per terra, non a muro). un sibilio costante e non forte. ho acceso il clima e poi l’ho spento, ed esso è sparito. cosa può essere? mi devo preoccupare e contattare chi me lo ha montato?
Sperando in una vostra risposta, vi auguro buona giornata.

Sibilo dal motore del clima di casa…

Ciao,
Fuori dovresti avere sia motore che ventole. C’era vento x caso? Nn lo accendi da tanto? Quanto tempo ha il clima? Perchè le variabili sono tante. Potrebbe essere una perdita, cm magari poteva essere il sibilo della ventola che girava ed aveva i cuscinetti secchi e sentivi il sibilo. Direi di aspettare a chiamare e vedere se si ripresenta :wink:

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

fuori ho il motore che ha anche una ventolona, è un coso unico. non c’era vento, ce l’ho da due giorni e ovviamente non l’ho ancora acceso se non per provarlo, sembra un sibilo elettrico, lo ha fatto da spento.

general_fujitsu_ashg-9-12_llc3.jpeg

Rieccomi, scusa :slight_smile:
Un sibilo elettrico?! Tipo un (scusate il suono onomatopeico) BRZZRZZ … quasi friggesse? Non saprei … tienilo d’occhio, se si ripresenta, chiama chi te l’ha montato :slight_smile:

si, tipo quello che si sente dalle casse quando non producono suono XD le classiche mosche della tv, non mi vengono altri esempi ma è quello. può essere corrente vagante?

Potrebbe essere che un cavo non sia stato collegato bene o magari ci sia stato un assorbimento maggiore da parte del motore. Dovresti sentire se c’è puzza di bruciato nei pressi ed eventualmente controllare i collegamenti.

ok. appena torno a casa faccio test e controlli e ti dico