Si spende o no?

Salve a tutti ho da qualche giorno acquistato un iphone 3g (8 gb…i soldi scarseggiano )senza vincoli di contratto e adesso mi trovo in mano questo gioiellino senza però sapere un granchè… ho letto, cercato e ricercato sulla rete e su questo forum ed ho capito tante nuove cose ma ad alcune non riesco a dare risposta quindi chiedo il vostro aiuto

  • In casa ho un router wi-fi e quando cerco la rete con l’iphone la trova e mi vengono l’ondine, quindi a quel punto sono connesso (giusto?) a questo punto aprendo safari non ho nessuna spesa gisto? e se apro la sezione mail dell’iphone spendo oppure no? vi chiedo questo perchè mi sembra che il mio credito telefonoco diminuisca quando faccio queste cose… ho una scheda tim!

  • allo stesso modo aprendo meteo e mappe spendo soldi?

  • per quel poco che ho capito per poter inseriri applicazioni sull’iphone hai due possibilità: ho scaricare da appstore (a pago) o jailbrekkare (spero si scriva così) l’iphone cioè “sbloccare” l’iphone" mettendo o cyndia o installer, in questo modo avrò la possibilità si scaricare le applicazioni presenti in questi programmi senza pagare. La mia domanda è: cosa comporta questa procedura all’iphone? perdo la garanzia? poi essendo un 3g c’è già la possibilità di sbloccarlo oppure ancora no? se si mi potreste inviare qualche link di guide fatte bene anche con immagini ( se possibile) che come si sarà capito non sono una cima in procedure informatiche

Beh per adesso penso possa bastare… anche troppe domande.
spero dia vere qualche risposta… grazie ancora!!!

p.S. Spero di aver titolato bene questo messaggio…

ti posso rispondere solo all’ultima domanda…jailbreakkando il 3g tecnicamente perdi la garanzia, ma puoi sempre ripristinare il firmware originale…lo sblocco telefonico non è ancora disponibile via software ma via stealthsim…
per le guide guarda quelle dell’apposita sezione del forum, sono ottime

p.s. ti conviene mettere un titolo ancora più generico…

in WI-FI non spendi nulla… e ci mancherebbe! qualsiasi apps che richieda un accesso alla rete, se sei coperto da rete wireless vai senza problemi!
spendi invece se sei in 3G o EDGE… in ogni caso queste disattivale entrambe!

ti consiglio vivamente di studiarti in lungo e in largo qst sito…imparerai tutto tutto qll ke c’è da sapere!

lo sblocco telefonico non è ancora disponibile via software ma via stealthsim…

che vuol dire? scusate la banalità delle domande!
Quindi è preferibile aspettare l’arrivo del software o no?

che con il 2g c’era un apposito software che facevi partire avendo collegato l’iphone al pc e quando aveva finito potevi usarlo con tutte le sim…per il 3g devi prendere una stealthsim, una sim che metti insieme alla tua nel vano portasim edll’iphone e te lo fà funzionare anche se è sim-locked

a mio parere questo metodo è più legale di uno sblocco via software, perchè non modifichi il software e se devi mandarlo in garanzia togli la sim ed è come nuovo, non lascia tracce…

Grazie snoze88 molto gentile, ma forse mi sono spiegato male oppure non ho capito io… io ho un 3g itialiano già sbloccato (credo) ci posso mettere la scheda che mi pare…
io volevo sapere per mettere cyndia o installer…

a, ok…pensavo intendessi il blocco per le sim nei telefoni venduti all’estero…
per mettere cydia e installer ti consiglio vivamente di seguire le guide che trovi nell’apposita sezione del forum…sono fatte molto bene ed hanno i link per tutti i files che ti servono…

facci sapere! :slight_smile:

Quoto snoze! Ma mi sa che se il tuo 3G non ha cydia e installer non è sbloccato… anche perchè nessuno sbloccherebbe un Iphone senza spiuntare l’opzione per mettere cydia e installer! Prova la guide! :cool:

specialmente i 3g…se così fosse è completamente inutile!!

Scusa ma non ci stò capendo più niente…:smiley:
Io sono andato in un negozio di elettronica ed ho comprato un iphone 3g 8gb senza vincolo contrattuale… quindi posso utilizzare qualsiasi sim, giusto? quindi è sbloccato oppure sbloccato significa qualke altra cosa?
Io adesso vorrei mettere cyndia o installer cosa devo fare? scusate la mia ignoranza in materia… ma molto spesso le cose che per gli esperti sono banali per i principianti sono impossibili ed il bello è che non riesci a trovare risposta da nessuna parte!!!

prima di tutto si chiama CYDIA e non CYNDIA…comunque basta che effettui il jailbreack :wink: ci sono tutte le guide sul forum , sia da windows sia da mac :wink:

noi definiamo un iphone 3g bloccato riferendoci alla parte di installazione delle applicazioni, non alla parte telefonica…così come esce dalla scatola sull’iphone si possono installare solo le app che scarichi dall’app store disponibile su itunes…sbloccandolo metti sul tuo 3g installer e cydia, così puoi installare applicazioni anche da “canali” diversi da quelli ufficiali…da installer e cydia installi molte app free che correggono i bug del’iphone (gestione sms, invio sms, registrazione video ecc) e che non trovi sull’app store…

per questo processo di sblocco ti consiglio di guardare le guide del forum…:smiley:

molte sono comunque a pagamento , vedi swirly mms o vari programmi per registrare video :wink:

Ohhhhhhhhhhhhhhh ora inizio a capirci qualche cosa… e lo devo a voi…che dire:grazie!!!:crying::crying:

A quindi anche in installer e cyndia ci sono molte applicazioni a pagamento?

:confused1:…oops…hai ragione…comunque sono molto più utili di quelle disponibili tramite app store…magari ci sono le versioni freeware, con funzionalità limitate ma gratuite…