Si può riparare un iPhone 4S andato in acqua?

Salve a tutti!
Vorrei esporvi il mio problema e soprattutto non vorrei aver sbagliato sezione!

Circa una settimana fa il mio iPhone è caduto accidentalmente in acqua e ci è rimasto per qualche secondo prima che lo tirassi fuori…
Appena l’ho ripreso l’ho asciugato per bene e ho eseguito la solita procedura con il riso per 24 ore, senza però provare ad accendere il telefono(dopo che si era spento da solo ovviamente). Tolto dal riso ho provato per la prima volta ad accenderlo ma non mi dava nessun segno di vita… successivamente l’ho collegato al PC per verificare se iTunes lo riconosceva ma niente anche stavolta e quindi già mi ero rassegnato all’idea che il telefono fosse morto definitivamente. Poi in secondo momento ho notato che la cover posteriore era leggermente gonfiata e subito ho ipotizzato che la causa fosse la batteria. Così ho smontato il telefono e subito ad occhio ho visto che la batteria era quasi il doppio rispetto al normale, pensate che ho impiegato 20 minuti solo per riuscire a toglierla! Dopodiché per pura curiosità l’ho ricollegato ad iTunes di nuovo, questa volta senza batteria, e magicamente il telefono si è acceso(lampeggiava continuamente la mela), e iTunes l’ha riconosciuto come in modalità recupero. Così ho provato a fare il ripristino sia normalmente e sia mettendo il telefono in modalità DFU, ma niente… iTunes mi restituiva sempre l’errore “21” il quale secondo il sito apple si tratterebbe di un problema hardware! Leggendo in rete poi ho visto che un tizio con il mio identico problema, al quale iTunes restituiva il medesimo errore, aveva risolto semplicemente comprando una batteria nuova!
Ora vorrei sapere l’opinione di qualcuno che sa qualcosa in più in merito o che magari (sfortunatamente) ha riscontrato il mio stesso problema. Dite che mi conviene comprare una nuova batteria e tentare la fortuna o il telefono si è irrimediabilmente danneggiato andando in acqua e per questo iTunes mi da sempre lo stesso errore?

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno!

ciao,

la sezione va bene ma il titolo dovresti renderlo specifico rispetto a quella che è la tua richiesta :wink: qui il percorso : modifica messaggio/modalità avanzata/forum. grazie :wink:

rimosso

c’è una richiesta di moderazione in corso!

…ed inoltre la predica sul maneggiare le batterie volevo farla io! :mad::D:P

iPhone 4S andato in acqua!

Scusa, l’admin ha postato il messaggio mentre scrivevo quindi non me ne sono accorto
Scusa Klara, non volevo rubarti il lavoro :smile:

Inviato dal mio iPhone 5 utilizzando Tapatalk Pro

va bene così, non ti preoccupare, succede…attendiamo la modifica di Rokyos :wink:

Grazie per la segnalazione…
Va bene così il titolo? :slight_smile:

i danni dell’acqua, purtroppo, si vedono, come è risaputo, a lungo termine, in quanto l’azione erosiva continua finche c’è residuo da asciugatura.
Il semplice cambio della batteria, potrebbe non risolvere nulla.

va bene dai, :wink:

predica mode on: mai e ripeto MAI maneggiare delle batterie danneggiate, sono pericolosissime! sei stato fortunato a non esserti fatto nulla,ma seriamente,non farlo più, piuttosto vai da un esperto attrezzato per questo genere di operazioni. predica mode off.

riguardo il problema, si si può cercare sicuramente di riparare un dispositivo andato in acqua…ovviamente la prima cosa da pensare è appunto quella di sostituire la batteria, non esistono certezze purtroppo…si può solo tentare…ma tutto sta al dispositivo in generale e alle sue condizioni…

in assenza di batteria,l’ errore hardware di itunes è ovvio…se vuoi provare,acquista una nuova batteria (di buona qualità) o prova ad acquistarne una tramite l’ appstore, ovviamente si tratterà di una batteria originale apple…in alternativa puoi affidarti a tecnici esperti come “iriparo” (come consigliava sopra Max)

Grazie innanzitutto per le risposte esaustive e soprattutto per la predica :crying:
Che l’acqua danneggiasse i dispositivi elettronici questo era per scontato … infatti fino a stamattina ero convinto di dover buttare il telefono. Poi vedendo che il telefono senza batteria si era acceso di nuovo mi ha dato nuove speranze! Allora aspetterò qualche altro consiglio prima di procedere con l’acquisto di una nuova batteria! :slight_smile:

Il consiglio che ti do (e che ti ho dato XD) é di portare direttamente il cellulare da un servizio di riparazioni come iriparo, loro fanno tutto, te devi solo pagare e aspettare :wink:

Inviato dal mio iPhone 5 utilizzando Tapatalk Pro