Si può lasciare l'alimentatore del caricabatteria attaccato alla presa?

Buon giorno a tutti. Volevo sapere se posso lasciare l’alimentatore del mio iPhone 5 attaccato alla presa della corrente, senza che si guasti a lungo andare, in modo tale da non doverlo attaccare e staccare tutte le volte.
Grazie.

E’ consigliabile staccarlo, ma non succede nulla se rimane attaccato.

E per quale motivo è consigliabile staccarlo? Se per esempio lasciassi solamente attaccata la parte dell’alimentatore e il cavo lo attaccherei solo al momento che devo ricaricare il telefono, non cambia niente?

Si può lasciare l’alimentatore del caricabatteria attaccato alla presa?

Puoi anche lasciarlo attaccato :wink:
Nessun problema.

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

Hai pur sempre una tensione all’interno dell’alimentatore. Un guasto sul circuito potrebbe portarti un danno sull’impianto.

Capito. Grazie mille :slight_smile:

Ciao, lasci comunque un alimentatore sotto tensione e per quanto non sia impegnato nella ricarica è sempre a sua volta alimentato ed i componenti interni, come tutte le cose, non sono eterni. Io ho sempre staccato tutto e preferisco continuare così anche se concordo che per comodità piacerebbe a tutti lasciarlo sempre attaccato alla presa elettrica.

Inoltre, se pur minimo, c’é un consumo … anche se il secondario non assorbe, le correnti parassite ci son sempre.
Eticamente propendo per staccare sempre tutto … ed anche la sicurezza ne guadagna.

Saluti

Io da quando ho comprato l iphone ho il carica batterie sempre attaccato dietro al comodino.

Inviato da mio iPhone 5 usando Tapatalk

idem

da ignorante non riesco a capire che consumo ci possa essere collegando il solo caricabatterie, senza il dispositivo non c’è niente che richieda corrente

non succede niente di grave lasciandolo attaccato ma all’interno degli alimentatori ci sono componenti come per esemipo i condensatori che comunque assorbono corrente.
per quanto questa sia bassa in termini di consumo può comunque influire sulla vita dei componenti.

il mio “originale” sono mesi che sta li attaccato alla presa :smiley:

Si però la componentistica interna sempre in tensione avrà probabilmente vita più breve rispetto all’abitudine di connetterlo solo per il tempo necessario alla ricarica.