Si può "hakerare" un iphone?

Buongiorno,
Premetto che non sono esperta, ma prima di recarmi in un centro apple specializzato provo a chiedere a voi se mi sapete aiutare.
Ho un’iphone 6 ormai da maggio 2015 e non ho mai avuto problemi di nessun tipo.
Per spiegare la mia situazione purtroppo devo fare delle precisazioni che con il forum c’entrano poco, ma vi chiedo la pazienza di leggere lo stesso in modo da capire il mio problema.
Circa 15 giorni fa, mi è arrivato un messaggio in cui le Poste mi fornivano un’email con una password per completare un acquisto su un sito internet (come succede di norma quando faccio acquisti in internet tramite la poste pay evolution), solamente che io non stavo facendo nessun acquisto. Allarmata ho subito contattato il servizio clienti e ho bloccato la mia poste pay, ma mentre stavo facendo questa operazione mi sono arrivati altri 2 messaggi del solito tipo.
Ho scoperto che mi sono spariti circa 400 euro dal conto, quindi ho dedotto che questi infami alla fine siano riusciti a fare acquisti tramite la mia poste pay.
Ora la mia domanda è: poichè per completare un acquisto serve la password che mi arriva solo ed esclusivamente tramite messaggio sul mio iphone, è possibile che queste “persone” siano entrate nel mio iphone? E abbiano avuto così possibilità di poter vedere tutto? Dalle email, ai messaggi normali, whatsapp, ecc? Altrimenti non mi spiego come abbiano potuto completare le operazioni per l’acquisto.
Spero di essere riuscita a spiegarmi e che mi possiate dare una mano.

Grazie.

Dubito che sia colpa del cellulare, ritengo molto più probabile (visto che tu stessa ti ritieni poco esperta) che tu sia stata imbrogliata da un email fraudolenta, magari è arrivata qualche mail a nome di Posteitaliane in cui ti erano richiese le credenziali e tu le hai fornite.
Sapessi quante mail fasulle mi arrivano sia a nome PayPal che posteItaliane :cursing:.
Sono abbastanza facili da sgamare, in genere le email di fishing non ti chiamano mai per nome e cognome ma usano l’indirizzo mail.
Comunque se ti sono stati sottratti dei soldi fai una denuncia no?

Non sono esperta per quanto riguarda l’iphone, ma sul pc ci vado benissimo. Non ho scaricato ne aperto niente. Ho ricevuto solo email di lavoro o private.
Continua a tornarmi strano, il messaggio con la password era arrivato al mio iphone, senza non si può acquistare. Posso scaricare qualcosa per levare eventuali virus o non so, mi conviene portarlo in assistenza?
Ho già sporto denuncia ai carabinieri e andrò anche alla polizia postale. Grazie mille comunque.

non esistono software simili per iPhone.
domanda… sicura che siano stati effettivamente spesi e non solo bloccati quei soldi?
Le transazioni non andate a buon fine, vengono poi riaccreditate.

Domani vado a farmi fare lo storico dei movimenti della carta che mi hanno bloccato e vedo un po. Quindi mi dite che non è possibile che qualcuno sia entrato nel telefono e abbia visto i miei messaggi o altro??

Senza il tuo account Apple, assolutamente no.

E se erano entrati nell’account Apple mi avrebbe dovuto avvertire…comunque per sicurezza ho cambiato la password anche a quello! Grazie mille comunque!