Ciao a tutti, sono nuovissimo in questo mondo e quindi spero di non fare domande troppo stupide.
Vorrei capire se è possibile creare uno shortcut per l’invio di una mail ad un indirizzo specifico. Faccio un esempio: vorrei avere nella home un pulsantino che appena ci clicco mi consenta di inviare una mail avendo già l’indirizzo destinatario compilato.
E’ possibile fare una cosa del genere?
Per esempio su Android avevo la possibilità di creare shortcut per sms e chiamate. Appena ci cliccavo su mi consentiva di mandare sms con il campo di destinazione già compilato.
Cercando sul web sembra non esserci questa possibilità.
Ciao,
per quanto ne so, effettivamente è una possibilità inesistente…
Puoi tuttavia creare una nota con scritti gli indirizzi mail delle persone a cui vuoi mandare mail rapide.
Accedendo quindi a Note e cliccando sulla mail, ti si aprirà in automatico una nuova mail, con l’indirizzo precompilato.
Operazione a mio parere inutile, in quanto il programma tiene in memoria gli indirizzi utilizzati… basta quindi scrivere le prime lettere dell’indirizzo mail, oppure, se in rubrica, il nome del destinatario e cliccare sulla scelta dal menù a tendina.
Ciao e grazie per la risposta.
Speravo che ci fosse la possibilità di farlo anche se avevo intuito che non si potesse (ho cercato un bel pò sul web).
Purtroppo questa funzionalità se ci fosse stata, sarebbe stata molto utile. Però pazienza…
Quello che ho scoperto è che però si possono creare degli shortcut per gli indirizzi email, cioè invece di scrivere un intero indirizzo email posso scrivere un “alias”.
Bisogna andare in Settings > General > Keyboard > Shortcuts and configurare ad esempio con:
@@ =====> un indirizzo
@@@ ====> un secondo indirizzo
e così via…
Quindi quando si andrà nella mail o comunque in qualsiasi input di testo, inserendo @@ apparirà il suggerimento della mail e si potrà selezionarlo cliccando su “spazio”
scusami eh, ma se il programma mail tiene gia in memoria le mail utilizzate, cosa te ne fai degli SC?
Se hai gia mandato una mail a “tizio at tizio.xx” , appena dovrai mandare la mail alla stessa persona, ti basterà scrivere “tizio” e ti apparirà la mail.
Ancor meglio… se nei contatti, in ogni scheda, registri l’indirizzo mail, digitando il nome del contatto o le prime lettere, apparirà la sua mail :blink: