Sfogo furto sda

Ciao ragazzi, stasera voglio sfogarmi con voi.

Ho acquistato un iPhone 4 da un utente ebay molto disponibile, ha mandato il tutto per pacco celere 1 plus dandomi il numero di tracking, è arrivato in 24h. Oggi me l’hanno consegnato ed io ho subito firmato e preso il pacco senza guardare molto.

Apro, scatola, cavi…MANCA L’IPHONE.
un colpo al cuore ovviamente.
guardo meglio la busta e noto che sul foglio mittente e timbri pacco celere 1 c’era un adesivo bianco che copriva essi e , sotto, un taglio da taglierino.
Inoltre, il peso dichiarato era 361gr e peso il tutto pesava 185gr.
FURTO CORRIERE sda. Non ho parole…
Come mi devo comportare ? il pacco era pacco celere 1 plus purtroppo non assicurato,maledizione.
Ho chiamato l’sda lamentandomi ma mi hanno detto di fare un reclamo alle poste. questa cosa mi sembra un pò inutile ma lo farò…
devo allegare denuncia dei carabinieri(che farò domani), foto del pacco (già fatte e stampate) e delega del mittente (già ottenuta anche quella)…
non spero in un rimborso ma ho speso 450€ e praticamente li ho buttati nel c****.
voi che dite di fare?

io ho la scatola (mi hanno lasciato quella…) e ho codice IMEI e serial number. domani chiamo la polizia postale e espongo la situazione, che mi pare più grave di un furto, sono proprio i corrieri o le poste… Voi come dite di procedere? consigli? Secondo voi otterrò qualcosa? Mio padre vuole fare anche una denuncia all’sda e lettera di diffida, è incazzatissimo e vuole portare la cosa in tribunale… ma per adesso cosa faccio? solo reclamo e provo a parlare con la polizia postale?

Grazie
:frowning:

Approfitta del fatto che tuo padre è infuriato e fate tutte le denunce del caso.
Non è la prima volta che si sentono cose di questo tipo.
Il reclamo va fatto alle poste perché sda e delle poste italiane quindi è la stessa cosa.
Il discorso dell’imei può essere valido per fare bloccare il telefono solo che se poi salta fuori questo telefono (lo spero per te ma dubito) resterebbe bloccato, quindi al posto tuo non perderei tempo, farei tutte le denunce del caso sperando per una volta in un lieto fine.

sicuramente farei la denuncia, ma non essendo un pacco assicurato dubito che otterrai qualcosa, l’assicurazione serve proprio a quello.
Io il blocco IMEI lo farei, almeno non usano l’iPhone e se per caso dovessero ritrovarlo potresti allo stesso modo “riattivare” l’IMEI.

Inutile dire che per un oggetto di questo valore è assolutamente tassativo fare una spedizione assicurata, se non sbaglio costa 2,75€ in più.

Mi dispiace per la disavventura

Va bene, domani vado a fare la denuncia, mando tutti i documenti per il reclamo (tempi minimi di risposta poste italiane 40 giorni…) , no comment.

Poi provo a chiamare la direzione generale dell’sda lamentandomi e poi chiamo la polizia postale… vediamo. ma non spero in niente… :frowning:

Ma il venditore non ti ha proposto la assicurazione? Io non avrei accettato MAI senza assicurazione. Con una paghetta di 450 € spenderne 10 in più per una spedizione a questo punto!
Sicuro che non sia una fregata del venditore che se la sta facendo franca facendo finta di niente? Potrebbe aver organizzato tutto, sai la gente se le inventa tutte!

no non è il venditore… mi ha anche firmato la delega per il reclamo alle poste ed inoltre ho tutti i suoi dati…poi il pacco non poteva partire così dall’ufficio postale quindi non è sicuramente lui. il peso iniziale era 361gr e invece ora ne pesa 185…

Mhm… Cavolacci! Che sfortuna! Reclama, perché comunque il furto se secondo te è avvenuto da un postino potresti dopo cause legali riavere i tuoi soldi. Tieni TUTTI i dati, i documenti, le ricevute ecc… Mi raccomando!

Stai di nuovo ricominciando a scrivere post inutili, allora sei duro di comprendonio o cosa?

Risposta della polizia postale “Noi ci occupiamo di stalking o di minacce di morte, non possiamo metterci dietro al cellulare rubato”, NON E’ UNA CONDIZIONE NORMALE di un normale rubare MA UNO DEI CORRIERI l’ha rubato. Nemmeno mi sono stati ad ascoltare… non ho parole, uno puo’ rubare le cose e nemmeno gli succede niente. qualcuno puo’ dirmi come faccio a bloccare l’iphone tramite l’imei? considerando che però non c’era nessuna SIM dentro al cellulare… vorrei che quel bastardo non lo potesse piu usare.

ciao,
lavoro nei trasporti e di cose così purtroppo se ne sentono tutti i giorni.
le poste hanno un modulo apposito ma dovresti trovare un indirizzo a cui mandare una raccomandata a/r notificando che al momento della ricezione del pacco l’imballo sembrava integro, ma durante l’apertura vi siete accorti della manomissione e della mancanza del telefono.
Si chiamano danni/mancanze occulte ed avete 7 giorni di tempo dalla data di ricezione per inviare la raccomandata.
Spero riuscirai a risolvere!
in bocca al lupo, emanuele

ciao, il modulo che dici lo prendo alla posta? è quello stesso del reclamo o un altro che devo richiedere in modo particolare? grazie mille

il modulo che dici tu è quello semplice del reclamo che danno alle poste oppure qualche altro che devo chiedere specificatamente? grazie mille