Buona sera a tutti, sta per arrivarmi nuovo 14 pro max e dato che ogni anno lo cambio (dal 3gs) recuperando sempre backup dal cloud, vorrei avere una bella installazione da zero senza trascinarmi dietro problemi e avere un dispositivo piu’ “pulito” e reattivo.
Quale e’ il modo migliore per farlo ?
Impostare nuovo iphone, logicamente senza perdere dati e senza ripristinare da backup come si fa ?
Premetto che aspettero’ ios 16.1 anche se il dispositivo mi arrivera’ prima.
Grazie mille per l’aiuto
Ciao
C’è poco da fare
All’attivazione inserirai il tuo account Apple e non riprenderai alcun backup.
Verranno ripresi in automatico solo i dati base di iCloud, quali note, contatti, calendari, password, abbonamenti attivi… tutto il resto, sopratutto i dati relativi alle app, andrà perso, ovviamente.
Le app potrai riscaricarle dallo store senza noie. Appariranno con la nuvoletta e, nel caso di app con abbonamenti attivi, ti basterà, in area specifica inApp, cliccare su Ripristina acquisti.
Attendere iOS 16.1 per attivare il dispositivo la vedo come situazione priva di senso tecnico e pratico… ma il terminale è tuo e chiaramente resterà scelta tua.
Buon giorno, grazie mille per la risposta, vorrei chiedere, se possibile, qualche altra info :
- Perche’ ritieni sia inutile attendere 16.1 ? Sento in giro un sacco di problemi ancora irrisolti e non vorrei incapparci proprio io… se invece attendo ancora solo pochi giorni non e’ piu’ probabile che con 16.1 risolvano tutto ?? (Mi preoccupa molto il problema della sim non riconosciuta poiché ci lavoro tanto con il cell e non potrei permettermi di restare a piedi)
-Se vado in : Impostazioni
foto in alto con nome(id apple, icloud ecc…)
Icloud
Qua’ ritrovo le classiche app di default, portachiavi, mail, calendari, note ecc…. Se questi sono attivati immagino che me li porto dietro sul nuovo dispositivo… ma oltre a questi trovo anche una valanga di altre app. Devono essere disattivate altrimenti mi porto dietro anche loro (perderebbe senso fare installazione pulita se rimangono tutti questi dati di app che vorrei azzerare) oppure in automatico non vengono salvati facendo nuovo dispositivo ?
-Comunque faro’ un backup prima di buttarmi nell’impresa, quanto rimarra’ attivo nel cloud in caso di ripensamenti ? Non vorrei che faccio il passaggio, alla notte il nuovo dispositivo mi fa backup (con praticamente situazione alleggerita) e non ritrovo piu’ quell’altro
-Tutto quello che riguarda IN FAMIGLIA rimane o bisogna reimpostare tutto e riaggiungere membri e ricondividere app ecc ?
Scusa le tante domande, ma vorrei evitare di fare cavolate che mi obbligherebbero a riformattare e reinstallare piu’ volte.