Serve un vetro protettivo per le fotocamere posteriori o crea solo problemi?

Ciao a tutti, ho sentito che ci sono protezioni per le fotocamere posteriori di iPhone 12 ma non capisco se servono davvero oppure creano solo problemi inficiando sulla qualità di foto e video, voi che ne pensate? Grazie a tutti coloro che risponderanno, buona serata!

Già sono soggette al lens flare. Non so se potrebbero aumentare il problema. Magari una soluzione ad hoc di Apple sarebbe ideale

LensFlare e protezione sono 2 situazioni distanti.

Il Lens Flare è un fenomeno che può essere presente quando esiste un sistema fotografico di sovrapposizione di lenti e non e prerogativa esclusiva di iPhone

Nello specifico:
Tradotto dall’inglese-Il chiarore dell’obiettivo si riferisce a un fenomeno in cui la luce viene diffusa o svasata in un sistema di lenti, spesso in risposta a una luce intensa, producendo un artefatto a volte indesiderabile all’interno dell’immagine.

Spesso viene scambiato per Lens Flare il semplice riflesso al Flash notturno in condizioni ambientali di alta umidità, oppure molto polverosi.
Il riflesso del flash sulle “goccioline” di umidità presenti nell’aria o sulle particelle di polvere, crea su sfondi scuri fastidiosi puntini bianchi che, come dicevo, molti scambiano o valutano come Lens Flare… in maniera ovviamente errata

Una eventuale, a mio parere inutile, protezione peggiorerebbe, senza dubbio, la qualità fotografica ma nn in relazione al Lens flare

1 Mi Piace

Grazie mille! Mi hai chiarito il dubbio! In effetti pensavo che una protezione potesse influire sulla qualità degli scatti dei video modificando anche se leggermente o comunque non so perché non l’ho mai messe sul mio 10 S la qualità generale delle fotocamere posteriori, grazie mille e buona giornata!

Una bella cover con la parte a protezione della fotocamera rialzata, così che appoggiandolo sulle superfici nn tocchino i vetri delle fotocamere, e sei a posto.

Ciao io ho L iPhone 11 Pro quindi sempre con fotocamere sporgenti, ho acquistato la cover in silicone originale ed è perfetta, è perfettamente in piano e le fotocamere non toccano la superficie

1 Mi Piace

Comunque io per il mio iPhone mini ho preso la cover originale Apple. La trovi a qualche euro in meno su un famoso sito di e-commerce. Protegge completamente lo smartphone e tiene un piccolo rialzo nella zona fotocamere per evitare graffi alle stesse. Inoltre se lo poggi dondola pochissimo. Spero di esserti stato utile.

Concordo con te. Anche gli altri sensori di smartphone sono soggetti al fenomeno. Apple qualcosa in più ma è sicuramente comune il fenomeno a tanti altri produttori

ok, grazie mille ragazzi! Io ho acquistato sull’Apple Store online una cover simile a quello originale della otterbox E non dovrei avere problemi, buona giornata!

Bene è compatibile al 100%. Ciao

Grazie ciao! Buona giornata

Ciao a tutti ieri mi è arrivato il 15 pro (vengo da un 12)…. Volevo un vostro parere…. Non ho mai usato protezione per la fotocamera ma a questo giro la voglio usare…. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti

Buongiorno sinceramente non si consiglia nulla, anche perché andiamo a mettere un ulteriore vetro davanti a quello definitivo della fotocamera, che potrebbe creare aloni, riflessi, effetti fastidiosi.

In commercio si trovano i classici “cerchietti” da applicare. Per il 15 Pro potrebbero non essere ancora usciti.
Amazon o siti simili faranno al caso tuo. Non si cono marche specifiche ne modelli, anche in considerazione del fatto che preferiamo evitare la pubblicità

Ok…. Grazie della riposta…. Ma meglio i 3 cerchietti singoli oppure quello unico? Secondo me meglio i 3 singoli no?