Serie di problemi post-aggiornamento

Salve a tutti!
E’ la prima volta che scrivo sul forum per risolvere un problema, dato che finora sono sempre riuscito a cavarmela con l’abbondante letteratura che si trova online riguardo ai problemi sorti con iPhone.
Tuttavia, questa volta si è manifestata una vera e propria congiuntura di errori differenti e forse legati tra loro e sono ormai giorni che non riesco a venirne a capo. Ricorro dunque al vostro aiuto perché ho davvero esaurito le risorse a mia disposizione e mi scuso se qualche problema di quelli che vi presenterò sia già stato trattato (ho ampiamente cercato ma con scarsi risultati).

Tutto è iniziato quando qualche settimana fa ho (malauguratamente) deciso di aggiornare il mio iPhone 3G (non jailbrackato) al firmware 4 e conseguentemente iTunes alla versione 10 (ho Windwos XP). A seguito di tale update si sono verificati i seguenti problemi:

  1. iTunes non mi ha caricato i backup precedenti e dunque ho perso messaggi, chiamate, contatti e note sul telefono. Per fortuna ho tutti i contatti salvati su outlook e sono quantomeno riuscito a recuperare i messaggi in formato sqlite utilizzando delle procedure trovate in rete.
  2. La conseguenza più grave apportata dal problema 1 è stata che essendosi probabilmente verificato qualche inceppo nell’ultimo backup, ora non mi fa fare più alcun backup né quando sincronizzo, né quando decido di eseguirlo tramite l’apposito comando di iTunes. Il messaggio di errore che compare è “iTunes non ha potuto effettuare il backup di iPhone “EMXK” perché la sessione di backup non è riuscita”.
  3. Non riconosce più i contatti salvati su Microsoft Outlook. Quando sincronizzo è come se su Outlook non fosse salvato alcun contatto. Prima avevo un pacchetto office un po’ obsoleto, il 2002, ed ho dunque pensato di aggiornarlo, ma anche a seguito dell’installazione del 2010 il problema persiste.
  4. Problema identico al 3 si è presentato quando ho provato a sincronizzare i contatti con la rubrica di Windows.
  5. Esasperato, ho provato allora a salvare i contatti sul mio account gmail, ma al momento della sincronizzazione iTunes si impalla e mi chiede ad intervalli regolari le mie credenziali di accesso gmail, fin quando non decido di annullare il processo, che non ottiene pertanto alcun risultato sperato.
  6. Nel tentativo di risolvere tali problemi ho inizializzato la cronologia di sincronizzazione dall’apposito comando situato in Modifica>Preferenze>Dipositivi, incappando nell’n-esimo errore, questa volta di Windows, che recita “Si è verificato un errore in Outlook Sync Client. L’applicazione verrà chiusa.”

In questi giorni ho provato un po’ di tutto: upgrade, downgrade (sia di iPhone che di iTunes), salvataggi di file manuali, etc… ma nulla di tutto ciò ha risolto il problema.
Spero dunque che l’esperienza di qualcuno di voi possa aiutarmi a porre fine a questo calvario, permettendomi di fare nuovamente dei backup e di sincronizzare in qualche modo i miei contatti.

Vi ringrazio per l’attenzione e mi scuso per la, pur necessaria, prolissità.

-EMXK-