Separare le applicazioni iPad da quelle iPhone su iTunes?

Ciao gente,
Ho un iPad e un iPhone. Il mio problema è che, quando sincronizzo l’iPad con iTunes, mi vengono selezionate in automatico le applicazioni iPhone non presenti su iPad… ma (tranne pochissime) vorrei che queste rimanessero tutte solo sull’iPhone! :frowning:
Esiste un qualche trucchetto per fare quello che chiedo, o devo ricorrere ad una seconda installazione di iTunes su pc virtuale? (aaargh! :frowning: )

Grazie e ciao,
Bruno

quando apri ipad su itunes per sincronizzarlo basta che invece di selezionare “sincronizza tutte le app” metti la selezione manuale e ti scegli quali mettere su ipad…

poi puoi fare lo stesso su iphone…così hai la selezione per ipad e quella per iphone…

Grazie nonsaprei, in effetti uso già la sincronizzazione manuale.
Ma quando hai tante applicazioni, capirai che dover selezionare ogni volta manualmente quelle che vuoi sul dispositivo che stai sincronizzando è una bella rottura di scatole… :frowning:
Mi chiedevo quindi se ci fosse un’altra soluzione per fare in modo che iTunes si “ricordi” la lista delle applicazioni da sincronizzare per ciascun dispositivo, magari c’è un’opzione da qualche parte che mi è sfuggita…

Hai ragione. Io ho lo stesso problema con iTouch e iPhone. Addirittura a volte mi autoseleziona TUTTE le app (centinaia) cercando di installarle.
Mi sono accorto che la miglior cosa è quando stacco uno prima di attaccare l’altro è meglio riavviare itunes.
ciao

nessuna altra opzione…itunes è fatto così!!!

prendere o lasciare…

a me non piace ma mi piace iphone quindi tocca tenerselo così!

Ho trovato una “specie” di soluzione, in realtà un accrocchio… ho utilizzato una seconda libreria di iTunes! :slight_smile:
Ho scoperto che se si avvia iTunes tenendo premuto Shift compare una finestra che chiede quale libreria utilizzare, e c’è anche la possibilità di crearne una nuova. A questo punto ne ho creata una per l’iPad e una per l’iPhone, ciascuna con le sue applicazioni, la sua musica e le sue foto.
Brutto, però funziona bene per il mio scopo: devo solo ricordarmi di aprire la libreria giusta prima di sincronizzare! :slight_smile:

cioe fammi capire hai due librerie con applicazioni diverse.ma come hai fatto ad importare le applicazioni che avevi nella prima libreria alla seconda quella solo per ipad?penso che a breve avro lo stesso problema quindi mi documento prima :smiley:

E’ semplice, maurigno: crei una libreria vuota, connetti l’iPad, apri iTunes e sull’icona dell’iPad premi il tasto destro e selezioni “Trasferisci acquisti”: fa tutto lui!

Questo ovviamente funziona se hai l’iPad già pieno, con le applicazioni già scaricate dall’App Store dell’iPad o già sincronizzate precedentemente.

Altrimenti, se hai l’iPad ancora vuoto e tutte le applicazioni iPad al momento le hai ancora sotto iTunes, segui queste istruzioni (tieni presente che purtroppo uso Windows… :crying: ma il procedimento per Mac dovrebbe essere simile):

  • devi cercare sull’hard disk la cartella in cui sono salvati i file con estensione .IPA che rappresentano le applicazioni (basta che selezioni una qualunque applicazione da iTunes, premi il tasto destro del mouse e selezioni “Informazioni”: nella finestra comparirà anche il percorso del file);
  • crea quindi una nuova libreria;
  • e trascina con il mouse tutti i file .IPA che desideri all’interno di questa.

Spero che sia tutto chiaro! :slight_smile:

Ciao,
Bruno

Per selezionare librerie diverse tenere schiacciato ‘option’ per chi usa Mac!
Altra alternativa:
Utility Configurazione iPhone!

P.S.: aggiornato su indicazione di Bruno74 (scusa m’era sfuggito che tu usi Win)

…o Shift se hai Windows! Comunque grazie della segnalazione, proverò anche quel programma!

ciao a tutti,
ma come si fa con vista? ho provato già i tasti qui raccomandati ma non funza!!
mannaggia a Itunes, per mettere una suoneria mi ha cancellato tutto!

Purtroppo non saprei, il supporto Apple parla semplicemente di Shift (o “maiuscole” che dir si voglia) per “Windows”, senza specificare la versione, quindi (in teoria) anche con Vista dovrebbe funzionare…

Come aprire un file Libreria iTunes alternativo o crearne uno nuovo

Non è che rilasci lo Shift troppo in fretta, dopo che hai fatto doppio clic? Mantienilo premuto e rilascialo solo dopo che ti è comparsa la finestrella con la scelta della libreria, mi raccomando!