Sensore Camera Principale Iphone 14 pro

Buonasera ragazzi, scusatemi il secondo post, ma venendo da anni di android ancora devo abituarmi.
Non so se è normale o meno, però quando provo a scattare una foto con l’app di sistema me la scatta sempre e comunque a 12mpx e non a 48. Per poterla avere a 48mpx devo abilitare la mod. raw con il conseguente aumento di dimensioni della foto a circa 70mb, cosa non sostenibile.Ho provato anche camera+ e Halide, ma trovo le fotto fatte con queste 2 app in 48mpx peggiori di quelle fatte con l’app standard.
Avete qualche consiglio da darmi?

Ciao le foto in formato raw scattate dall’ Iphone 14 pro hanno una dimensione che varia tra i 70 e 80 megabit. Non ci puoi fare niente. Chiaro se una persona è appassionata di fotografia e video ( filmati in modalità prores) è meglio che,al momento dell’ acquisto, opti per un taglio di memoria più capiente da 256 gb minimo.

Ciao
Prendendo come base le info date da @kactus76, considera che l’uso di “tutti i megapixel” può rendersi necessario in caso di stampe e grossi ingrandimenti.
Per la visione su smartphone, tablet ed anche tv, nel caso, da 55” o 75”, ma anche oltre, i mpx delle foto “base”, sono più che sufficienti per una visione ultradefinita.

Riguardo lo spazio occupato dalle foto, oltre ad un iPhone di taglio superiore (almeno 256gb), va sempre valutato l’uso di iCloud (200gb a 2,99 o 50gb a 0,99, fino a 2tb a 9,99 tutti costi mensili), con attiva l’opzione iCloud foto e “ottimizza spazio iPhone”
Su iPhone verranno salvate solo le miniature.
La foto verrà scaricata da iCloud quando richiesto, in pochi istanti, per la visualizzazione a schermo o per la condivisione.

1 Mi Piace

Grazie per le risposte ragazzi.
Ho dimenticato di scriverlo, possiedo un iphone da 256gb e ho già attivato il piano icloud da 200gb… Quindi a conti fatfi tra i 12 e i 48mpx della fotocamera ad occhio cambia poco su schermo del 14pro max giusto?

Io sinceramente non faccio foto e filmati in raw… a parte che ho scelto il taglio da 128… se filmo vado in 1080 60fps, con i 240 in slo mo… le foto mi vanno bene in heif ai megapixel delle fotocamere… come dice JD le raw ti servono se devi fare ingrandimenti “importanti”… allora sì che hai bisogno di una barca di dati e che non ti sgrani (tenendo conto che è uno smarthpone, non una reflex digitale).