Ieri ho comprato una Apple Tv all’AS.
Oggi l’ho configurata appoggiando l’iPhone 6 con bluetooth attivo e tutto è stato configurato correttamente. Ora ho fatto un po’ di prove, dalla condivisione foto al mirroring sia con iPhone 6 con iOS 8.2 che con MacBook Air 11" con Yosemite e ultima versione di iTunes. Ebbene il funzionamento della Apple Tv è lentissimo: ci mette un’eternità a caricare le foto, a volte non riesce ad accedere a itunes, youtube e il collegamento via airplay sia con iphone che con macbook air è utopia.
Se riavvio l’ATV allora per qualche secondo sembra che tutto funzioni (ad esempio carica le anteprime dei film o dei brani musicali acquistati e in classifica, navigando nel menù principale) ma appena azzardo a fare qualcosa ecco che di nuovo diventa tutto molto lento. Poi si riprende, poi si interrompe.
Insomma sembrerebbe che il segnale wifi vada a intermittenza. E non sono praticamente riuscito a fare niente.
Il software della tv è stato aggiornato all’ultima versione.
Su iPhone 6 e su MacBook Air invece il wifi va benissimo, come sempre.
Cosa può essere la causa? A qualcuno è capitato e può darmi una mano?
Ciao, come per iPhone e iPad, puoi provare a cambiare il canale d’uscita WiFi del tuo router… Spesso accade che il canale in uso vada alla grande con tutti i dispositivi presenti in casa, ma ci si ritrovi ad un pessimo servizio con l’ultimo acquisto. Può essere un fattore di saturazione del canale.
Prova a cambiarlo seguendo la guida presente sulle istruzioni del tuo router… Normalmente bisogna accedere al pannello di controllo del router tramite browser, digitando l’indirizzo hxxp://192.168.1.1 oppure hxxp://192.168.0.1 (ovviamente è http:// . Ho scritto così per non far attivare l’url automatico). Da qui, dovrai inserire id e password riportate sulle istruzioni del router, accedere all’area dedicata del WiFi e cambiare il canale d’uscita. Salvare e riavviare.
Segnale wifi intermittente su Apple TV, come risolvere?
Se quei due indirizzi non dovessero andare, leggi quello riportato sotto il tuo modem; a volte viene utilizzato anche 192.168.1.254 o 192.168.0.254 ed in altro caso alcuni indirizzi specifici, a seconda del produttore e modello del modem/router
Grazie mille a entrambi! Appena ho un attimo mi ci metto e provo a seguire i vostri consigli! [emoji6]
Intanto, come palliativo, ho provato a inserire il cavo ethernet direttamente nella Apple TV, che immediatamente ha iniziato a funzionare alla perfezione. Almeno così facendo con la mia compagna ci siamo goduti un film noleggiato su iTunes! Ho poi provato a vedere se airplay funziona e anche qui è andato tutto benissimo, idem per la condivisione foto o per youtube.
Certo, staccare tutte le volte il cavo ethernet dal decoder sky e attaccarlo alla Apple TV non è il massimo della comodità. Per il momento è andata bene ma appena posso (sarà una settimana piuttosto impegnativa) cerco di seguire i vostri suggerimenti e vi aggiorno qui! Grazie ancora! [emoji6]
Non abbiamo ancora provato a fare la procedura consigliata da jd e Bangarang perché la mia compagna mi ha ricordato un fatto: purtroppo a casa nostra fastweb (con fibra ottica) ha sempre avuto problemi con il wifi e sperare in un intervento dei tecnici in tempo ragionevoli è stato spesso difficile. In passato era già stato fatto questo switch del canale e le cose da allora sono andate benissimo per tutti i device connessi (smartphone e computer portatili). La nostra paura è che facendo lo switch del canale si possa tornare alla situazione precedente.
Devo ancora controllare il manuale delle istruzioni del router, per capire quanti canali ci siano disponibili (fossero più di due, varrebbe la pena fare un tentativo) ma intanto la situazione resta questa: apple tv funzionante ma solo con cavo ethernet (che devo staccare/attaccare dal decoder sky).
Se ho detto castronerie è perché non sono molto pratico di queste cose… Se vi viene in mente qualche osservazione/critica o suggerimento da fare, vi sono super grato, altrimenti lo sono lo stesso e vi aggiorno meglio tra qualche giorno!
Intanto mi sembrava giusto farvi sapere qualcosa, dato che siete stati entrambi davvero gentili!