Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum!
Ho un problema con il mio iPhone 3G 8GB e vorrei chiedervi aiuto e consigli.
Qualche giorno fa mio papà mi ha lasciato il suo iPhone 3G 8GB che ha comprato più di un anno fa.
Il problema è questo. Ha sempre avuto problemi sul segnale 3G, ovvero anche con pieno campo 3G il telefono risulta irraggiungibile se chiunque cerca di chiamarmi, non riesco ad inviare chiamate, non riesco ad inviare né ricevere sms e non riesco a collegarmi ad internet. Insomma non funziona niente.
Mio papà avendo TIM però ha continuato ad utilizzarlo in 2G in quanto del 3G poteva farne a meno e in 2G comunque funzionava tutto perfettamente.
Il problema ce l’ho io che ho 3 con un abbonamento Zero 6 Top. Il problema è che ovviamente tutte le soglie (nel caso specifico quelle internet) sono incluse solo se rimango sotto rete diretta di 3, ma siccome l’iPhone quando rimane sotto segnale 3G non funziona sono costretto a stare in 2G almeno per poter telefonare e messaggiare, ma tutto il resto non posso farlo perchè se no 3 mi applica delle tariffe molto alte per il traffico in roaming con Tim.
Ho già aggiornato il FW all’ultima versione 3.1, provato ad effettuare 2 ripristini da iTunes, 1 ripristino direttamente dall’iPhone, il ripristino della rete e ho provato anche con una scheda Vodafone.
Purtroppo non ho ottenuto nessun risultato. O meglio… quando faccio il ripristino l’iPhone funziona perfettamente in 3G per circa 20 minuti e poi è come se si incantasse il segnale e riprendono i problemi di prima ovvero è come se non avessi copertura di rete anche se mi segna campo pieno. Inoltre siccome riconosce campo pieno in 3G ovviamente non va in 2G e quindi bisogna disabilitare il 3G dalle impostazioni.
Non capisco perchè per quei 20-30 minuti in 3G dopo il ripristino il telefono funziona perfettamente e poi si blocca. Se non funzionasse il ricevitore 3G non dovrebbe mai funzionare. E il problema è che anche se lo spengo e lo riaccendo, si aggancia al segnale 3G ma rimane comunque isolato e non funziona neanche per 1 minuto.
Ditemi voi… c’è qualche cos’altro che si può tentare di fare o è proprio guasto e da portare in assistenza? :confused1:
Vi lascio la parola! Grazie
Andrea