Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto a questo forum per condividere con voi la mia esperienza e per avere qualche opinione in più.
Vi spiego:
Ho acquistato un iPhone 6 64GB dalla catena Mediaworld di un centro commerciale a Torino. Specifico che nello stesso commerciale c’è anche un Genius Bar di Apple.
L’acquisto è stato effettuato ad ottobre 2015.
Domenica, mentre ascoltavamo della musica su Tim Music, il telefono si spegne di colpo e non ha più avuto intenzione di accendersi. Le ho provate di tutti i colori.
Lunedì prenoto l’appuntamento al Genius Bar del centro commerciale e ieri lo porto, spiegando la situazione. La ragazza lo porta in laboratorio e torna con un iPhone 6 nuovo di pacca. Mi ha spiegato che l’ha aperto, ha tolto e rimesso la batteria, ha fatto altri test, ma zero…il telefono non aveva intenzione di accendersi. Nel giro di 10 minuti ho il telefono nuovo.
La ragazza mi ha inoltre avvisato che, come tutti sapete immagino, nel il primo anno posso scegliere se portare in assistenza il telefono direttamente da Apple, o volendo da Mediaworld. Mentre il secondo anno sono obbligato a portarlo da Mediaworld.
A questo punto mi viene il dubbio…e per scrupolo le chiedo: “ma visto che nello scontrino c’è scritto (a penna) l’IMEI del cellulare che stasera distruggerete, se fra un anno avrò un problema, dici che Mediaworld mi fa storie dicendo che giustamente (forse) l’IMEI del telefono che sto portando in riparazione è diverso da quello specificato (ripeto a penna) sullo scontrino?”.
Perché effettivamente il nuovo telefono ha un IMEI nuovo ed è differente da quello specificato in scontrino.
La ragazza mi risponde dicendo che nella mia mail troverò la pratica di cambio IMEI e che volendo posso salire su da Mediaworld e chiedere, così che se hanno una sorta di pratica del mio telefono, ci allegano questo documento.
A questo punto ringrazio, salgo su da Mediaworld e chiedo.
Il ragazzo subito mi ferma, sgrana gli occhi, e mi dice: “non dovevi portarlo da loro…ora il secondo anno di garanzia è invalidato”.
Io ovviamente ci rimango di sasso. Chiedo spiegazioni, specifico che non c’è scritto da nessuna parte questa cosa e che al momento dell’acquisto non mi era stata indicata. Lui chiama (non so chi) per chiedere, ma come riscontro ha solo la conferma di ciò che dice…e cioè che con un telefono con un IMEI diverso, non lo prenderanno eventualmente in garanzia durante il secondo anno.
Su questo è stato parecchio irremovibile…ho cercato di insistere un po’, anche dicendo che io ho una mail che Apple certifica il passaggio di IMEI, ma ha risposto dicendo che questo documento non deve passare da terzi, ma devono essere Mediaworld ed Apple gli unici due interlocutori.
Insomma, non c’è stato nulla da fare…l’unica cosa che avrei potuto fare, per mantenere il secondo anno di garanzia, era portare il telefono da loro e farlo mandare in assistenza da loro (30 giorni un mese :cursing: )
A quel punto le alternative erano:
- attaccarmi al telefono e chiamare il numero nazionale di Mediaworld e farmi “passare” la cosa del cambio IMEI
- tornare in Apple, chiedere di farmi ridare il telefono; tornare da Mediaworld e mandarlo in assistenza da loro
Il telefono è mio, ma lo usa la mia fidanzata. Lei non voleva problemi e seccature se dovesse accadere qualcosa e di conseguenza ha deciso di optare per la seconda scelta…ed è ciò che ho fatto.
In sostanza, se acquisto Melafonino da Mediaworld, non potrò mai godere della (eccellentissima) assistenza Apple, per il primo anno, se il difetto comporta la sostituzione totale del telefono.
Ora che vi ho annoiato abbastanza, voi che ne pensate?
Vi è mai capitata una cosa simile? E’ corretta?
Ed ora che il telefono verrà inviato ad Apple da Mediaworld, secondo voi (ma me lo auguro vivamente), verrà sostituito così come è stato fatto in prima battuta o verrà riparato o peggio ancora mi faranno “storie” e non lo ripareranno? (ok non avete la palla magica, ma vi prego, rassicuratemi…)