se attivo il 3g non ricevo cahiamate o sms

ciao, sono nuovo nel forum, ho fatto una ricerca sia su questo forum e che su altri, ma non mi pare di aver trovato qualcuno con esattamente il mio problema, in ogni caso mi scuso anticipatamente nel caso abbia saltato qualche discussione già fatta.

ho un iphone 3g 8 gb, IOS aggiornato, un macbook con itunes aggiornato, mai nessun problema.

un mesetto fa ho fatto un passaggio da vodafone a wind, ma sull’apparecchio mi hanno sempre funzionato entrambi gli operatori

dal primo novembre, mi son reso conto che non riuscivo a ricevere più chiamate ed sms, senza aver fatto nulla!!! allora io:

metto la sim su un altro cellulare (molto vecchio) e funziona

metto una sim TIM (non abilitata alla navigazione, con pochi euro dentro) su iphone e funziona

chiamo wind, tranne un problema ormai risolto di ripetitori, è tutto ok einfatti la mia ragazza, con abbonamento wind e IPhone 4 non ha questioni

allora cerco in giro sui forum, viene fuori che anni fa c’era un problema, vodafone, se disattivi il 3g, tutto funziona, ma si risolve sempre da solo

ho tentato anche questa, e in effetti SE DISATTIVO IL 3G ricevo chiamate, se lo riattivo, dopo poco, il problema si risolve

chiamata apple, non ne sanno nulla

ho anche comprato una nuova sim, sempre della wind, niente, effettuo chiamate e invio messsaggi, ma niente chiamate se attivo il 3g

ho anche fatto un ripristino, niente. qualcuno sa cosa dovrei fare?