Scrolling nel menu Settings e in altri programmi

Salve,

ho notato un fastidioso problema con il mio nuovo iPhone 3G.

Lo scrolling fatto dando un tocco sul touchscreen non è sempre fluido come penso dovrebbe essere; per capirci si vede leggermente a scatti soprattutto nel menu delle impostazioni.
Non so se si tratta del firmware 2.1 o é proprio un problema del mio iPhone.

Ho già provato ad effettuare il ripristino in modalità DFU ma anche senza JailBreak si presenta sempre lo scrolling “a scatti”.
E’ possibile notarlo anche in altre applicazioni.

Un’altra cosa che ho notato è che quando ci sono 12 applicazioni nella prima pagina della springboard e 12 nella seconda pagina (cioè piena), provando sempre a sposarsi con un tocco verso sinistra (o destra)… ci sono dei rallentamenti.

Vorrei semplicemente sapere se è una situazione normale. Ho provato a cercare un pò sul forum e in giro ma senza trovare risposta. :confused1:

a me personalmente il menu nn mi è mai andato a scatti…strano magari è un tema troppo pesante…

è successo anche a me dopo un paio di mesi dall’aquisto prima nessun servizio (ricezione del campo) e poi un rallentamento generale alla fine l’ho portatato in assistenza

a me stessa cosa…leggermente eh…xò c’è…ora mi a così anche nel rullino fotografco…ho aperto un topic prima…proverò a fare il ripristino xk prima non mi faceva così!

Sembrerebbero esserci proprio del rallentamenti di sistema… controllate bene di non stare usando applicazioni che vanno in background, e come dice n-rik controllate che il tema non sia esageratamente pesante… cmq anche se non credo che queste cose influiscano più di tanto sulla visualizzazzione grafica, se avete dei veri e proprio rallentamenti o passaggi scattosi anche dopo un ripristino è melgio portarlo in assistenza! :wink:

probabile che ci sono delle applicazioni in background prova a riavviarlo e non mettere nessun tema e vedi se va a scatti

quoto

io con un tema pesantino dovevo aspettare circa 5 secondi x fare uno benedetto scrolling!

purtroppo ho provato in questi giorni a ripristinarlo varie volte con gli stessi risultati.
senza aver nulla installato il problema si presenta…

vorrei mandarlo oggi stesso in assistenza; conviene portarlo al negozio vodafone dove l’ho preso o chiamare direttamente Apple?
il telefono ha una settimana, dite che ci sono speranze che me lo sostituiscano con uno nuovo?

(avevo già messo invisible shield…ora mi tocca anche comprarne una nuova)

kiama direttamente la apple, i centri tim e vodafone nn possono sostituirlo…nn so se vale il fatto ke entro una settimana si può rikiederne uno nuovo in negozio…prova

ho chiamato direttamente apple e sono stati subito disponibili.
ora però ho visto il telefono di un mio amico e ho notato lo stesso problema! certo, lui aveva anche 7 pagine di programmi, temi e altro :confused1:

se riesco posto un filmato su youtube così mi date il vostro parere…anche se dubito che siano normali certi rallentamenti :blink:

forse sono paranoico e sono stato troppo precipitoso a parlare di “problema”.
guardate il filmato qui sotto e ditemi se il comportamento del vostro iphone è lo stesso…
la qualità è pessima e si vede “scattare” poco solo in due occasioni. dal vivo è molto peggio

YouTube - iPhone 3G 2.1 scrolling lag

bè sinceramente mi aspettavo molto ma molto peggio! dai è normale così…!

ti ringrazio della risposta, forse sono proprio io troppo pignolo!
anche se dal filmato appare molto più fluido di quanto non sia in realtà.

oggi vado a vedere altri iPhone e verificherò di persona.

questa dello scrolling è stata una delle cose ke la apple ha impegnato molto i suoi ingegneri software dell’iphone a migliorare…quindi con i prossimi fw il già quasi inesistente scrolling poco fluido sparirà :wink:

sono andato a verificare di persona su molti altri iPhone e il rallentamento si presenta lo stesso, quindi è proprio un problema del firmware 2.1

anche se è poco fastidioso, in realtà si nota e spero risolvano con i prossimi aggiornamenti :stuck_out_tongue:

vorrei segnalare la velocità con la quale Apple mi ha inviato il pacco per l’assistenza: ho telefonato ieri pomeriggio alle 16 e stamattina alle 9:30 era già arrivato UPS con il pacco pronto a mio nome! Mai vista tanta efficienza.

ovviamente ho annullato la richiesta di assitenza…ora ho il pacco che spero di non usare mai :smiley:

Io posso dirvi che da quando ho aggiornato al fw 2.1 il telefono è un pò più lento nell’aprire le schermate delle Impostazioni, dei messaggi, l’agenda. Per spiegarmi meglio, se clicco sull’icona Impostazioni o altre…ci mette qualche attimo in più a far comparire la pagina con l’elenco Uso Aereo, WiFi,Gestore, ecc…come anche per l’agenda e i messaggi. E io non ho alcun tema installato…quindi credo sia una caratteristica del fw 2.1.

Jorg

fammi sapere allora! cosi mi comporto di conseguenza…anke se ora aspetto la 2.2 x vedere se qualcosa migliora…per ora a me questo lo fa solo nel rullino fotografico…uff!!!

beh… il fatto che rallenta nelle impostazioni, soprattutto al primo scroll, è anche dovuto al fatto che controlla le applicazioni installate per visualizzarne le rispettive impostazioni (vengono caricate in un secondo momento rispetto a quelle generali)… questo fa lavorare sicuamente di più il processore e causa rallentamenti…

eccomi ragazzi volevo informarvi ke ho risolto tutto semplicemente aggiornando alla 2.2
Risulta più fluido anche nei menu vari…devo solo provare ancora il rullino fotografico perchè ho ancora poche foto per testare lo scroll…vi farò sapere…

bene bene :slight_smile: