allora innanzitutto devi possedere un MAC poi devi avere/sapere quanto segue qui sotto:
[LIST=1]
Il linguaggio di programmazione che è necessario conoscere per la realizzazione di applicazioni iOS è l’Objective-C che è un linguaggio orientato agli oggetti e di fatto rappresenta un’estensione del linguaggio C. Essendone un’estensione, l’Objective-C, mantiene una compatibilità totale con i costrutti utilizzati nel linguaggio C.
XCode è l’IDE di sviluppo che viene offerto agli sviluppatori per la realizzazione delle proprie applicazioni. L’interfaccia del software è molto chiara e intuitiva (andremo ad analizzarla in maniera più approfondita in un capitolo dedicato); inoltre l’IDE di sviluppo offre notevoli funzionalità (come l’efficientissimo completamento automatico) che permettono di ridurre sensibilmente i tempi di sviluppo.
Interface Builder è un tool integrato all’interno di Xcode, che viene usato per la realizzazione delle interfacce grafiche, generando file .xib. L’utilizzo del tool è immediato: è sufficiente trascinare all’interno di un’area (che rappresenta una vista dell’applicazione) gli elementi grafici che si vogliono utilizzare (come bottoni, campi di testo, immagini) per poi passare al loro posizionamento.
grazie mille per le info il pero non sapevo degli 88 euro necessari alla registrazione come sviluppatore e per adesso non ho un mac potresti linkarmi qualcosa sul Objective-C cosi da poterlo studiare?