scrivere app per ios

buongiorno, vorrei iniziare a scrivere app per ios, premetto che inizialmente vorrei solo adattarne una da android a ios potreste aiutarmi?

allora innanzitutto devi possedere un MAC poi devi avere/sapere quanto segue qui sotto:

[LIST=1]

  • Il linguaggio di programmazione che è necessario conoscere per la realizzazione di applicazioni iOS è l’Objective-C che è un linguaggio orientato agli oggetti e di fatto rappresenta un’estensione del linguaggio C. Essendone un’estensione, l’Objective-C, mantiene una compatibilità totale con i costrutti utilizzati nel linguaggio C.
  • XCode è l’IDE di sviluppo che viene offerto agli sviluppatori per la realizzazione delle proprie applicazioni. L’interfaccia del software è molto chiara e intuitiva (andremo ad analizzarla in maniera più approfondita in un capitolo dedicato); inoltre l’IDE di sviluppo offre notevoli funzionalità (come l’efficientissimo completamento automatico) che permettono di ridurre sensibilmente i tempi di sviluppo.
  • Interface Builder è un tool integrato all’interno di Xcode, che viene usato per la realizzazione delle interfacce grafiche, generando file .xib. L’utilizzo del tool è immediato: è sufficiente trascinare all’interno di un’area (che rappresenta una vista dell’applicazione) gli elementi grafici che si vogliono utilizzare (come bottoni, campi di testo, immagini) per poi passare al loro posizionamento.
  • Registrarti come produttore alla Apple a questa pagina
  • Avere pazienza e tempo [/LIST]
  • grazie mille per le info il pero non sapevo degli 88 euro necessari alla registrazione come sviluppatore e per adesso non ho un mac potresti linkarmi qualcosa sul Objective-C cosi da poterlo studiare?

    Qui c’è il libro AMAZON

    Qui una guida su HTML FORUM

    grazie

    Ciao simojb
    Il link riferito al libro amazon non è corretto, puoi aggiustarlo xk sono anch’io interessato thanks

    Come non è corretto?? a me funziona
    Provo altri link

    Programming in Objective-C [Paperback]
    Programming in Objective-C (5th Edition) (Developer’s Library)

    Spero che funzionino questi :wink:

    Quest’ultimi funzionano…cmq speravo che i libri fossero in italiano ma grazie lo stesso! :slight_smile:

    Prego :wink: ormai tutto si basa sull’inglese