Scossa alla mano

Ho preso una scossa mentre sostituivo una lampadina e dopo ho preso l’ iPhone in mano e ho preso una cosa può recare danni ? Avevo visto un drop test di un tizio che usava una pistola a scossa e si era rotto può recare danni siccome ho preso una scossa dalla lampadina e dopo aver toccato l’ iPhone ho preso la scossa ?

premesso il fatto che non si cambia mai una lampadina senza staccare completamente la corrente…non farmi fare la mamma di turno ma sta attento e non fare più quello che hai fatto…

oltre ciò, spiega un attimo meglio cosa è successo dopo perchè non è molto chiaro

Un conto è una piccola scarica elettrica sul chassis del dispositivo (non direttamente sui circuiti o sulle componenti), un altra è utilizzare un taser che eroga una quantità di energia di gran lunga superiore ad una scossa come quella da te riportata!

Il dispositivo non ha subito probabilmente nessun danno; tuttavia, ricorda sempre di scaricare l’energia (ci sono diversi metodi molto facili e veloci) una volta che esegui questo tipo di attività :slight_smile:

Praticamente ho cambiato la lampadina, e ho preso la scossa subito dopo ho preso l’ iPhone e ho ripreso la scossa però ho la cover può causare danni ?

no, nessun danno all iphone

E se non ci fosse stata la cover avrebbe ricavato danni ?

C’è poi che altro sono preoccupato che comunque la scossa che ho preso con l’ iPhone possa recare danni come se tocchi una persona e prendi la scossa è stato così

Non ci sono problemi

Symponie ti ricordo che i messaggi consecutivi sono vietati

Ok ti ringrazio Klara, scusami me ne ero dimenticato adesso andrò a rileggere il regolamento perché era da un po che non entravo qui :slight_smile:

Mi permetto…
quando prendi “la scossa” cambiando una lampadina o toccando dei fili elettrici, la corrente passa attraverso il tuo corpo e viene scaricata a terra… di fatto, se questo non fosse avvenuto, saresti ancora li, bello cotto, attaccato alla corrente.

La scossa che hai sentito toccando l’iPhone CON LA COVER, è semplicemente una scarica di energia statica, ovvero quell’energia che si può creare con lo sfregamento, ad esempio, di materiale sintetico… nulla a che fare con forza e potenza dell’energia elettrica a 220V o con un teaser che eroga anche 200.000V ma a bassa tensione.

Non hai arrecato nessun danno a nulla… qui puoi capire cosa si intende con elettricità statica Elettricità statica - Wikipedia