scoprire il paese di provenienza di un iphone 3G

salve a tutti,
tempo fa ho scritto un topic nella sezione 3GS perchè acquistato un iphone dall’america stavo incontrando alcuni problemi per quanto riguarda lo sblocco del lato telefonico in quanto la baseband era la 5.16.02… vabbè… poi risolto facendo l’upgrade a quella dell’ipad fottendomene del gps.

ora il mio quesito è un’altro:

un mio amico ha trovato un iphone 3G in un cinema.
lato software funziona perfettamente… lato mobile non prende (Cerca… all’infinito.)
ora secondo non so quale logica lui dice che è spagnolo… quindi dovrebbe essere semplice sbloccarlo tramite le procedure di sblocco della baseband.
ma a me sorge un dubbio: e se il proprietario avesse bloccato il telefono (perchè smarrito ovviamente) tramite l’IMEI? c’è un modo per farlo funzionare lo stesso?

Grazie

se l ha trovato in un cinema dovrebbe consegnarlo in Comune agli oggetti smarriti o alle forza dell’ordine…sò che in italia vale la legge morte tua vita mia ma se fosse iniziassimo da queste piccole cose a renderci civili il nostro paese sarebbe migliore di sicuro

è esattamente la cosa che gli ho detto anche perchè lui ha un galaxy S e dell’iphone non se ne fa niente.
l’ha cmq tenuto in custodia negli oggetti smarriti del cinema (in cui lavora) senza che nessuno si presenti da un paio di settimane a questa parte.
ovviamente l’ha acceso per curiosità e l’ha provato… non lo si può mica denunciare per questo! chi non l’avrebbe fatto? qualcun’altro se lo sarebbe già venduto -.-

il mio dubbio poi sorgeva successivamente… cioè io che ho acquistato un iphone 3GS dall’america… da dove mi risulta che è americano?
cioè dopo ripristino del firmware, JB e sblocco del lato telefonico?
e se un giorno si scoprisse che quello che me l’ha venduto lo aveva effettivamente rubato e il vero proprietario lo stia bloccando per mezzo dell’IMEI?

ora capisci che non mi sento più tanto sicuro come prima *****? :D:D:D