Scoprire che video sono stati visti su iphone anche dopo azzeramento cronologia

Scrivo questa guida per scoprire che video sono stati visualizzati su iphone anche se è stata cancellata la cronologia insieme alla cache di safari. Questo metodo serve sia in caso prestiate l’iphone a persone non di fiducia, sia per proteggere la “privacy” ed evitare che qualche smanettone capisca cosa vedete con il vostro telefono.
Prima cosa, da sottolineare che se non avete fatto il jailbreak, non c’è modo di aver accesso a queste informazioni. Vi spiegherò come mi sono reso conto di ciò. Stamattina ho notato su iTunes che lo spazio altro dell’iPhone sta crescendo notevolmente. Non ho avuto tempo per cercare su internet soluzioni al riguardo e ho pensato di cancellare la cache di safari. Poi ho usato il Terminale di cydia e mi sono spostato in una cartella dove ci sono file temporanei così:

su
miapassword
cd /var/tmp/MediaCache/

Poi ho chiesto al terminale di mostrarmi cosa ci fosse al suo interno:

dir

E mi venivano fuori delle voci contenenti la parola Cache. Mi sono chiesto, ma se l’ho svuotata poco fa?!? Le ho cancellate una ad una con il comando:

rm NomeDelFile

così da rendere la cartella vuota. Poi sono andato su youtube dal browser e ho aperto un video a caso, Noto che quella cartella svuotata poco fa tramite Terminale, contiene un file. Prima di aprirlo svuoto la cache di safari, cancello la cronologia. Dato che da terminale non si può (che io sappia) aprire un file, ho usato FinderMobile preso sempre da Cydia ed ho aperto il file diskcacherepository.plist Un xml che conteneva nei tag <key> una parte di url del video visitato. Solo che non viene sempre scritto nello stesso modo: Con youtube dal tag <key> si legge un url di googlevideo.com che si apre con app=youtube_gdata. Mi sono diretto su un sito di porn4zz1 giusto per capire un po. Ne ho visto uno (che dispiacere…) e riapro il file diskcacherepository.plist con FinderMobile. Noto che c’è un altra voce che contiene nel tag <key>l’url del video.

Quindi per riassumere il tutto, se volete essere furbi cancellando la Cache e la cronologia per nascondere il fatto di aver visto video, abbiate l’accuratezza di cancellare le cartelle da terminale perché qualche smanettone potrebbe smascheravi. Stessa cosa potete fare voi se prestate l’iPhone a qualcuno che non avete di fiducia…

SPERO DI ESSERVI SERVITO!

ps: potete muovervi all’interno del cellulare anche con ssh… però non ho ancora provato ma credo sia possibilissimo…