Scomparsi i preferiti, contatti non si sincronizzano.

Ciao a tutti.
In questi giorni mi sono accorta che i preferiti di Safari sul mio iPhone 6s Plus sono totalmente scomparsi. Da anni si sincronizzano con quelli che organizzo su Mac e iPad, ciò significa che quando su uno dei tre device facevo una modifica, essa veniva apportata automaticamente anche sugli altri.
Ho provato ad importarli manualmente, perché togliendo e rimettendo la spunta nella sezione iCloud/Safari o ricorrendo ad un precedente backup, non ho risolto.
Ho controllato anche nelle impostazioni generali di Safari per vedere se per sbaglio si fosse deselezionata qualche spunta, ma niente, è tutto ok.
Ho dimenticato di premettere che sugli altri device invece i preferiti sono rimasti intatti, nonostante si debbano sincronizzare, e quindi avevo il timore fossero scomparsi ovunque.
Ho notato peraltro che modificando o eliminando un contatto su iPhone, non viene appresa la modifica dagli altri device, mentre anche in questo caso iCloud preveda che tutto si modifichi ovunque.
Insomma, il mio iPhone sembra essersi isolato da qualsiasi sincronizzazione dati con iCloud eppure le impostazioni sono rimaste tali da permetterlo,
rimane soprattutto il mistero dell’eliminazione di tutti i preferiti. Come è stato possibile?
Cosa mi consigliate di fare adesso? Ripristino?
Pensate sia un bug di iOS10 e attendo l’arrivo della prossima release?
Grazie.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk