scomparsa dell'icona 3g e perdita della connessione dati

Ciao a tutti,
ho un iphone 3gs con firm 3.1.2 e jb.
Da qualche giorno ho notato delle continue perdite di connessione dati e relativa scomparsa dell’icona 3G. La cosa è continua e non dura per molto tempo, ma diventa fastidiosa quando stai usando il telefono per navigare oppure per mandare le mail. Le notifiche di Gpush si perdono in continuazione!!!
Il tel l’ho acquistato a luglio subito appena uscito con la tre e ho la superinternet gratis a vita (magari c’entra l’operatore).

Ho già provato ad effettuare un ripristino, reinstallando il backup del telefono e rifacendo il jb, ma sono nella stessa situazione di prima.

Un caro saluto a tutti e grazie

non potrebbe semplicemente essere un problema di copertura non ottimale? va anche in roaming su tim per caso?

comunque prova a ripristinare e a configurare come nuovo dispositivo (senza riprendere backup) e vedi se il problema persiste.

In ogni caso io una segnalazione a 3 la farei :wink:

Prima di un vero e proprio ripristino potresti provare con le sole impostazioni di rete, sia mai che ritorna a funzionare… :slight_smile:
Per il ripristino completo tanto c’è sempre tempo :stuck_out_tongue:

grazie per la pronta risposta.
Se ripristino senza prendere il backup però mi perdo tutti i contatti vero?
No, in romaing su tim non ci vado. resto sempre su tre e anche guardando il telefono, senza connettermi, si vede proprio che l’iconcina del 3g scompare per poi magari riapparire dopo 10 o 20 secondi.

Ps ho fatto anche il ripristino delle impostazione di rete da telefono, ma nisba!

I contatti se vuo li puoi rimettere nell’iphone quando lo colleghi ad iTunes, che sincronizzerà automaticamente i contatti da outlok

fatto anche il ripristino senza backup ieri sera. Non ho fatto manco il jb giusto per essere più tranquillo. Ebbene ieri sera andava, da stamattina morto completamente. Adirittura sono più i momenti in cui non da la connessione dati che quelli in cui si riesce a fare qualcosa.
Intanto ho mandato una mail alla 3. Vediamo che mi dicono.

Bah secondo me è un problema di copertura di segnale mi sembra strano che dopo il ripristino lo faccia ancora e sia colpa dell’iphone…

Sicuramente sarà un problema della tre nella tua zona.

Q8.……da qualche giorno idem anche x me……e l operatore di rete stanno fixando qualcosa ho chiesto ad un operatore tra l’altro e un mio amico…Cmq se hai speedtest.net come applicazione vedi un pò come va la tua comessione…

ho speedtest come applicazione e mentre nei giorni scorsi il test dava dei risultati molto bassi e soprattutto tendeva a darmi come vicini dei server che stanno molto più lontano dalla mia zona (es. vicenza o roma) stamattina ho fatto nuovamente il test e compariva finalmente il server di Milano. Risultati 1.20 in download e 0.30 in upload.
Penso che sia tutto ok. faccio allora una prova, mi mando una mail e vedo gpush come reagisce… buio, il messaggio arriva dopo 10 min!!!
Boh, magari è gpush, in compenso schiccio il tasto home ed ora mi compare questo messaggio: “Questo accessorio non è compatibile con Iphone”
Ma che accessorio, che non ho mai collegato nulla!!

Pazzesco, tutto di colpo continuano a venir fuori problemi, ed il telefono l’ho sempre tenuto immacolato, mai caduto, mai bagnato… mah!

Polvere\sporcizia nei pin sotto al telefono? a me ha fatto la stessa cosa con l’ipod touch ed il problema era quello.

l’ho riavviato è la scritta di incompatibilità non è più comparsa.
in compenso la tre ha risposto alla mia mail, chiedendomi che modello di telefono uso e qual’è il problema???:blink:
Pazzesco hanno tutti i dati!!

ho fatto un’altra analisi, sono andato sul sito tre ed ho verificato le connessioni dati degli ultimi giorni confrontandole con quelle del passato. Ebbene ora ho tantissime piccole connessioni rispetto a prima, che invece magari facevo tre quattro connessioni max al giorno ma continue.
Altra cosa noto che inviandomi una mail, non ricevo alcuna notifica da Gpush e l’iphone è in standby. Se però vado ad aprire una applicazione che utilizza il traffico dati, a quel punto arriva la notifica della mail da Gpush. Sembra quasi che il telefono si disconnetta completamente dalla rete dati una volta che va in stanby.

Ho recuperato una scheda della tim. ho fatto il test inviandomi le mail e ho verificato i tempi di risposta di Gpush. Sotto copertura 3G (con icona esposta) praticamente immediata.
Metto il telefono i 2G, non arriva nulla. Vado su un’applicazione che deve collegarsi a internet e nel momento in cui fa richiesta arriva la notifica di gpush.
A questo punto faccio 1+1. Con la Sim 3 inserita tenta la ricerca di una fantomatica rete 2G che tre non ha e quindi mi fa sto casino? E’ possibile sta cosa?

Mi sembra molto stranouna cosa del genere a dire il vero, ma hai provato con altre sim della tre?

No non ho fatto prove con altre sim 3, perchè non ne ho

Sarebbe la prova del nove con un’altra sim della 3.

finalmente la 3 si è messa in contatto con me e mi ha segnalato che proprio nella mia zona stanno facendo dei lavori per migliorare il segnale. Il tutto dovrebbe risolversi entro il 01/2/2010. Il tutto dovrebbe essere collegato all’ampliamento della portata della trasmissione dati. Proprio oggi, la mia zona è rimasta senza segnale tre per tutto il giorno e da un’oretta circa il tutto ha ricominciato a funzionare a dovere, anche l’iphone.
Speriamo bene! :wink:

Bene importante che il problema è causato da loro e non dal telefono.