Scomparsa dell’icona del centro di controllo

Buongiorno a tutti ragazzi, sono contento di essere iscritto a questo forum!
Mi scuso in anticipo se le domande che pongo potranno sembrare banali o anche stupide ma è il primo dispositivo di questo tipo che possiedo.
Da una decina di giorni possiedo un iPad ottava generazione, nei primi giorni in alto a destra mi compariva l’icona del centro di controllo (quella che si trova anche nella sezione Impostazioni), sotto di essa compariva una sorta di linea azzurra che compare tuttora quando sblocco il dispositivo.
Ora l’icona del centro di controllo è scomparsa, è normale? Che significato ha la linea azzurra?
Grazie e buona giornata a tutti

Credo che sia un’illustrazione “introduttiva”, in maniera tale da farti capire i primi giorni dove andare se si cerca il centro di controllo. La linea che vedi sotto sta proprio ad indicare che da lì scorrendo verso il basso accedi al centro di controllo… un po’ come la linea in basso dello schermo per tornare alla home o per accedere alla lista delle applicazioni aperte.
Il colore varia in base allo sfondo, non ha un significato diverso come ha invece il pallino che si attiva nella stessa area quando un’app ha utilizzato di recente il microfono o la fotocamera

Grazie mille per la risposta, avevo controllato quel link che mi hai suggerito, ma non avendo trovato la spiegazione del simbolo mi ero un po’ impanicato.

1 Mi Piace