Scomparsa APN

Ciao a tutti, vi scrivo con la speranza che qualcuno di voi riesca a risolvere un problema che “mi affligge” dato che leggo da tempo il vostro forum e lo apprezzo molto. Ho comprato circa un mese fa un iphone 4 bianco 32 gb ed uso microsim wind ricaricabile con opzione internet no stop ed aggiornato al firmware 4.3.5.
Sin da subito si è manifestato un problema piuttosto snervante, soprattutto perché sia la wind che la apple se ne lavano le mani.
Talvolta quando provo a connettermi o sono già connessa tramite rete 3g compare la notifica “impossibile accedere alla rete dati cellulare”; controllando le impostazioni network dati cellulare trovo tutti i campi APN completamente vuoti, nonostante io li abbia impostati numerose volte (seguendo le istruzioni dell’operatore: internet.wind ed mms.wind). Inoltre dopo averli inseriti, in questi casi, scompaiono all’istante e sono costretta a spegnere e riaccendere l’iphone.
Questo problema si verifica ad intervalli di tempo irregolari: talvolta più di una al giorno, altre a distanza di 5-6 giorni.
Chiamando l’assistenza apple mi hanno detto prima di resettare alle impostazioni d’origine (cosa fatta ed inutile) e che non essendo sicuri si tratti di un problema hardware non assicurano il cambio del dispositivo, ma che potrebbero rimandarmi il mio senza nessun intervento.
Ho pensato potesse essere un problema di operatore, ma sia il mio ragazzo che mia sorella utilizzano iphone 4 con micorsim wind e le impostazioni rete dati sono assolutamente uguali.
Potete aiutarmi? Vi ringrazio anticipatamente.

Potresti provare a ripristinare da iTunes mettendo il telefono in modalità DFU e successivamente reinserire i parametri Wind.

Ciao

Ci proverò, anche se il normale ripristino da iTunes l’ho già fatto (inutilmente)… Se dovesse funzionare ti saresti guadagnato riconoscenza eterna! :slight_smile:

Purtroppo il problema è rimasto…

Dopo l’ultimo ripristino i dati apn sono rimasti per 9 giorni (record!). Mi rendo conto che, non essendo un problema frequentissimo forse dovrei rassegnarmi a reinserirli dopo aver spento il dispositivo, ma dato che sono una persona cocciuta il fatto che accada solo a me mi sta facendo impazzire… spedire l’iphone a mamma apple però mi sembra eccessivo… Ho notato che la “scomparsa” si verifica il più delle volte quando il telefono non prende bene (ascensore, treno o simili), secondo voi può esserci un nesso? Rimane il fatto che né a mia sorella né al mio ragazzo succede… Ieri ho chiesto una microsim sostitutiva alla wind come ultimo tentativo (anche se un guasto simile alla sim mi convince poco e probabilmente avrò buttato 10 euro), avete altri suggerimenti??? Secondo voi è sbagliato dopo il ripristino reinserire i dati da backup? Facendo così automaticamente mi sono ritrovati pure i parametri apn e non ho dovuto reinserirli… mi dispiacerebbe però perdere tutto… Nei forum dell’iphone sembra che nessuno abbia questo problema, stranamente invece ho letto descrizioni identiche per il samsung galaxy S, anche se lì sembrava trattarsi di un bug risolto con l’aggiornamento. Grazie a chi risponderà.