Scintilla durante collegamento connettore

Buonasera,
Avrei bisogno del vostro aiuto. L’ultima volta che ho smontato il mio Iphone 6S per sostituire il touch id durante il riassemblaggio credo di aver fatto un danno.
Premetto che questo giro mi sono completamente dimenticato di staccare la batteria, infatti credo sia questa la causa di tutto.
In sostanza mentre riattaccavo i connettori dello schermo e in particolar modo il secondo (quello che sta in mezzo dei 3) ha emesso una scintilla con conseguente odore di bruciato. Finito di assemblare e avviando lo schermo rimane completamente nero. L’unica cosa che si può notare è la mela di apple di sottofondo durante i primi secondi dell’avvio. Dopo l’avvio gli unici segni di vita che il cellulare offre sono la vibrazione che si nota passando da silenzioso/suoneria, la vibrazione quando si schiaccia il pulsante touch id a ricordare il fatto che il primo accesso dopo l’avvio è tramite codice inserito a mano, e il suono emesso quando viene messo in ricarica.
Ho provato altri due schermi che avevo in casa ma il risultato è sempre lo stesso.
Credo che la scintilla abbia danneggiato il connettore lcd e touch sulla scheda madre o magari mi sbaglio…Infatti chiedo anche un vostro parere, consigli su cosa potrebbe essere e su cosa fare… Si può cambiare solo il connettore? Ne vale la pena? Conviene cambiare l’intera scheda madre? Oppure lasciare perdere e cambiare cellulare…?

Grazie mille

Ciao
In primis, conviene sempre affidarsi ai tecnici.

Cosa sia accaduto l’ho dirtelo solo un tecnico VERO, non nato coi video di YouTube. Hai certamente creato un grave danno e dirti cosa sia successo è impossibile. Ringrazia che non ti sia esplosa la batteria che, rammenta, è al litio e va trattata con una certa cura.

Ciao,
Grazie per la risposta. Sicuramente farò riferimento a un tecnico esperto, io certamente non ho le competenze per risolvere il problema. Però prima di affidarlo in mano a qualcuno volevo cercare di capire più possibile tecnicamente quali possano essere i danni causati e se ne vale la pena o meno ripararlo. Per questo mi sono messo a cercare su internet ed è comparso il vostro forum per cui ho deciso di iscrivermi.
Grazie per la disponibilità

Potrebbe essere un problema di connettori o un problema di qualunque genere. Purtroppo non è possibile fare diagnosi senza controllare fisicamente il telefono.

Se conviene? Non saprei, oggi i 6s costano davvero poco. Valuta con un tecnico i costi di pezzi e intervento e vedi se ne vale la pena.

Secondo me se si superano i 100 euro, non conviene più.

ok grazie.

Sono riuscito a sentire due tecnici. Descrivendo la problematica, entrambi sostengono che bisogna intervenire sulla scheda madre, molto probabilmente sul connettore. Il prezzo dell’intervento si aggira tra i 90 e i 120 euro.

Grazie ancora

Ora sta a te decidere
Ti lascio solo un consiglio.
Nella vita “vera”, sono un tecnico (di altro tipo di prodotti) e lo sono da 25 anni. Non mi permetterei mai di fare un preventivo al telefono. La mia esperienza Insegna che, sopratutto dove ha messo le mani il cliente o qualcun altro non capace (il termine incapace è offensivo), ci sono sicuramente altri danni.

Scusa ma che differenza c’è tra non capace e incapace? ahahahah Anche se dici incapace tranquillo che non mi offendo.
Di certo sono incapace o non capace (vedila come vuoi), ho fatto la cavolata per cui ne pago il prezzo, però almeno tramite confronto con tecnici ho capito la gravità del problema e dei costi correlati. Il preventivo che mi hanno fatto ovviamente è indicativo, basato su supposizioni, da prendere con le pinze e da confermare solo dopo controllo fisico del cellulare.

La differenza è proprio nella forma… il significato è lo stesso ma in un discorso non viene inteso come attacco, cosa che invece accadrebbe utilizzando il termine “incapace”. È un discorso prettamente psicologico, ma ti posso assicurare che molto spesso (se non sempre), la forma ed il saper usare/dosare le parole (magari anche grazie ad un lessico ampio) aiuta ad esprimere concetti. (Proprio come ora, bastava scrivere “forbito”… ma la spiegazione aiuta di più :slight_smile: )

Sono d’accordo con quanto detto da Jd riguardo il fatto che una volta col telefono in mano, possono esserci altri problemi e quindi una revisione del preventivo.

Secondo me già 90-120 per un 6s sono troppi, ma questo è un mio personale parere…

Effettivamente il 6S è un terminale che, per essendo ancora valido, già l’anno prossimo sarà in linea di massima escluso da iOS 14… quindi inizia il processo di obsolescenza. Spenderci quella cifra ora… direi di no, sopratutto con l’uscita recentissima di iPhone SE di nuova generazione.

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Ciao, è vero che bisogna affidarsi a professionisti ma fin quando lo si fa sui proprio telefoni e piace un determinato lavoro lo si fa anche facendo danni perchè serve per imparare. Ovviamente bisogna essere un minimo capaci e avere le basi per farlo. I tutorial possono servire ma fino ad un certo punto, poi serve logica e bravura. Sfido chiunque attuale professionista a non aver fatto danni nel proprio lavoro.

Comunque passando al tuo problema, nel nostro centro di assistenza capitano spesso questi problemi appunto perchè chi cerca di montare un display o qualsiasi altra parte senza staccare la batteria, crea problemi sulla scheda madre. Nel tuo caso hai provato a montare il display e non riuscendo a collegare bene i flat ha fatto corto.

In questo caso il telefono non è morto, ma recuperabile e non ad una spesa altissima. Si è danneggiato il chip della backlight (retroilluminazione) per questo noti il logo Apple in sottofondo. Il chip è sostituibile e quindi non perdere le speranze.
Ovviamente, riparato il danno bisogna poi verificare se si sono verificati ulteriori danni.

Spero di averti aiutato in qualche modo.

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…ecco… e personalmente, da professionista tecnico riparatore (di altro tipo di materiale) da ben 24 anni (si, ho cominciato a 16 anni), diffido e consiglio di diffidare da chiunque dia per certo un guasto e/o difetto SENZA effettuare una diagnostica.

Non aggiungo altro.

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Ohhhh finalmente il tipo di risposta che cercavo ovvero un po di tecnicismo che in questa conversazione mancava decisamente…Ti ringrazio della risposta completamente in linea con altri opinioni sentite tramite forum e tecnici di negozio ovvero problema sul chip della retroilluminazione.
La prima volta che ho smontato il mio iphone per cambiare la batteria e l’ LCD ero tutto teso e attento a fare tutti i passaggi giusti. La seconda volta dovevo sistemare il touch ID, ero molto più tranquillo e sciallo ed ecco che il danno è servito. Ho dimenticato completamente di staccare la batteria per cui nel ricollegare è successo quel che è successo. Pace, anzi giusto così, che mi serva di lezione, ho pagato la mia inesperienza ma come dici te a fare danni si impara. Difficilmente dimenticherò di staccare la batteria la prossima volta. :wink:

Io mi ringrazio da solo… anzi ringrazio anche @Klara_Maxisigla , visto che contiamo zero perché non siamo tecnici.

A 40anni suonati, se ho bisogno di un tecnico non lo cerco su un forum, in quanto sono consapevole di trovare solo degli appassionati.

…se rispondiamo c’è da dire perché non siamo tecnici… se non rispondiamo non contiamo niente perché nessuno risponde. Che vita grama quella degli Admin e dei Moderatori…

Ciao, in realtà anche io non sono tecnico ma sono nel settore e con esperienza, assistendo i clienti al banco effettuo prime diagnostiche appena arrivano i dispositivi. La maggior parte degli iPhone ormai hanno difetti standard, rileviamo difetti già sentendo quali problemi hanno, ma in questo campo (come in tutti gli altri) c’è sempre da imparare.

La mia risposta era per dare più dettagli tecnici in quanto credo lui si aspettava ciò, mentre riceveva commenti solo riguardo il non essere esperto e di affidarsi a professionisti.
Sono molto d’accordo, facciamo fare il lavoro a chi lo sa fare. Ma ha ammesso l’errore e pagherà con la riparazione o l’acquisto di un nuovo smartphone.

Nessuno ha dato dettagli tecnici, ma solo consigli sul non operare in fai da te, proprio perché nessuno ha esperienza tecnica in materia.
L’ultimo mio messaggio era una considerazione, obbligatoria purtroppo, su quanto scritto.

Tu per lavoro ti occupi di telefonia e qui rispondi per diletto, come passatempo…

Io, come la citata @Klara_Maxisigla , per lavoro ci occupiamo di altro. Qui rispondiamo e teniamo “in ordine” come admin da un tempo praticamente indefinito… quasi da quando il forum è nato, ai tempi del primo iPhone.
Il resto è scritto proprio in quel messaggio…

Comunque grazie per il supporto @catellor93

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Alla fine io cercavo un semplice parere tecnico. Prima di dare in mano il mio cellulare a un “esperto” volevo essere più cosciente io della ipotetica entità del problema, cioè volevo essere un minimo preparato.
Vi ringrazio tutti per il vostro supporto, direi che possiamo fermarci qua. Alla fine, gira e rigira, stiamo dicendo sempre le stesse cose.
Ciao Ciao

Ah dimenticavo forse la cosa più interessante di tutto ciò ovvero il verdetto finale.
Dopo diagnostica del tecnico che mi è stato consigliato da un amico confermato problema di retroilluminazione. Riparato per 50 euro.
Ciao Ciao a tutti

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