Schermo nero support.apple.com/iphone/restore bloccato

URGENTISSIMO, Vi prego! Ho un IPhone SE 2a generazione: backup settimanale, aggiornato a ultima versione di sistema (settato per aggiornamento automato notturno).
Stasera, volendo trasferire un mio breve filmato da PC (Win10) al cellulare tramite ITunes (che uso molto raramente, non scarico musica), questo ha detto che doveva fare prima un aggiornamento del software sul cellulate. Mi sembrava strano, poiché il sistema era aggiornato, ma gli ho dato l’ok. A metà aggiornamento si è bloccato comunicando un numero di errore, avvisando che forse sarebbe stato necessario un ripristino, o anche un ritorno alle impostazioni di fabbrica. Ok, sarebbe stata una noia ma pazienza. Invece non sono mai più riuscita a riavviare l’Iphone, inesorabilmente fermo nella schermata post-mela, quella intestata supporto.apple.com/iphone/restore e il pc con cavo usb. Da lì non sono riuscita a schiodarlo pur avendo esplorato il web in lungo e in largo e provato tutte le soluzioni suggerite, dr.Fhone repair compreso.
Nell**'Apple Store vicino a casa** il primo appuntamento è per la fine della settimana prossima, per quello telefonico, di poco più breve, devo immettere i dati specifici del telefono. Riconosce il mio nuovo SE (compare l’immagine del dispositivo attuale) ma devo anche immettere il numero di serie. cioè quello che posso ricavare da ITunes, ma per questo esce "numero di serie insistente. Non è di certo un telefono taroccato, avendolo comperato d’urgenza circa un mese fa in uno dei negozi TIM che (la TIM, non il negozio) sta facendo una campagna di offerta a condizioni speciali. Penso piuttosto che sia una serie prodotta dalla Apple esclusivamente per loro (istruzioni in spagnolo), e che quindi la Apple non lo riconosca come proprio, e forse non lo copre con la sua garanzia.
Ho chiesto alla Tim, ma loro non me lo sbloccano subito, lo ritirano e poi me lo rendono.
Scusate se mi dilungo, ma è per evitare che questo post diventi una serie di consigli/risposte su cose già fatte. Elencando quanto già sperimentato, il suggerimento sarà più mirato e più rapido per me ma anche per voi.
Mio genero, chiamato poco prima di approdare qui - mi ha detto che lui non usa affatto IStore perché fa solo ‘casini’ (si può dire, questa parola, sul forum?)

L’urgenza mia dipende dal fatto che ho in corso un’importante corrispondenza e meeting video e vocali con del legali all’estero, dove vive mia figlia, e qui non posso neppure accedere operativamente alla banca e alle tante funzioni che esigono il riconoscimento e la conferma tramite cellulare. Ormai molte delle normali funzioni operative importanti passano attravrso il cellulare, ed è tempo di 730, pagamento tasse, e altro che passano per il doppio controllo. Se da un lato aumentano la sicurezza a tutela della privicy, dall’altro l’utente rischia la paralisi totale. La banca, p.e., qui dove abito io, nelle vicinanze di Milano, è comunque lontana e causa covid ricevono per appuntamento, Ma io, proprio grazie al web, ho mantenuto la mia banca storica da 50 anni a Milano. Stupida affezione? Sì, forse, ma anche perché no, se a me quella filiale restituisce tanti ricordi del mio passato?

Ho finito, in un certo senso mi sono anche presentata come persona nuovo membro del forum.

Grazie per l’attenzione, un cordiale saluto.

Ciao, prova a mettere in dfu il telefono (la modalità dfu prevede che l’iphone abbia la schermata nera) seguendo questa guida.

Una volta messo un dfu, ripristina il telefono

oltre a quello che ti ha detto Klara, che dovrebbe risolvere il problema, il numero di serie lo trovi anche sulla scatola o eventualmente trovi l’IMEI sul carrellino della SIM e lo puoi usare per l’assistenza

Sììììììììììììììììì, Grazie! Una volta sbloccata la pagina iniziale, ho tentato per prima cosa il ristinato dall’ultimo back-up, è andato, ho perso pochissimo
Il numero di serie l’avevo (da ITunes, quando me lo aveva riconosciuto), ma nella scatola della TIM non c’era nulla, nemmeno un piccolo manuale . Questo, però, ho visto che con l’aggiornamento più recente del sistema, hanno aggiunto una APP specifica.
Buono a sapersi che lo trovo sulla scheda, per fortuna ho una grande lente di ingrandimento per cose così minuscole.
Vi auguro ogni bene per il futuro. Adesso che vi ho ‘trovati’ tonerò a cusiosare sul foum ogni tanto, anche se non si hanno problemi, nei forum si imparano molte cose che, prima o poi tornano utili.
Roberta

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Una app specifica?
Apple non crea sistemi operativi specifici per i terminali venduti da operatori.

I telefoni acquistati in Apple, Tim, Vodafone, Wind-Tre, Iliad… sono SEMPRE UGUALI.

Il numero di serie ed il codice IMEI sono scritti all’esterno della scatola, parte posteriore, in basso.

Con l’installazione dei un aggiornamento iOS, voglio precisare, non sono mai e non verranno mai installate app specifiche degli operatori. Questo avviene esclusivamente con SO Android.

Se con “app specifica” intendi l’app “Suggerimenti”, con icona gialla rappresentante una Lampadina , è presente già da diversi iOS.

Non parlavo di un sistema operativo fatto per la TIM parlavo di una serie di apparecchi (serial num. o Model A2296) e questo perché il supporto Apple non ha riconosciuto, per l’appunto, il mio serial n. che già da solo sarebbe bastato.Il mio apparecchio era già stato registrato due mesi fa, quando l’ho comperato d’urgenza in sostituzione del precedente IPhone 5. Strano che non l’avesse ricnosciuto.
Hai ragione,l’etichetta coi dati nelle scatole TIM sono sotto, li avevo cercati ma forse ero un po’ agitata, quella sera.
Per quanto riguarda le App conosco la differenza che hai precisato, anche perché, usando io il cellulare come telefono di emergenza e per le funzionidi riconoscimento, disinstallo subito la maggior parte delle app di default che non mi servono. Al caso le riscarico da AppStore, insieme a 4/5 giochi non di ruolo per quando sono coi nipoti più piccoli.
Dopo aver fatto il ripristino con aggiornamento, mi sono trovata App che non avevo mai visto, (es. Clips, iMovie, Comandi e alcune altre, tra cui una “UserGuide” (icona con un cappello da laureato universitario USA). Aprendola è una vasta raccolta di video tutorialApple, gratuiti, con possibilità di approfondimenti a pagamento (10 euro ca.). Sull’intestazione della pagina appare solo la scritta COURSES. Per questo ho pensato che fosse della Apple.
Non so sui pc Apple - li ho usati dal 512 al Quadra, poi ho tradito la mela con Windows perché non potevo più permettermi quei costi - ma, per es., su Win10 non esiste proprio più l’help locale (purtroppo!!) digitalizzando l’argomento, si attiva il motore di ricerca del browser, e quindi centinaia di risultati, laddove prima con una ricerca oculata si arrivava subito al dunque. Ho pensato fosse una cosa del genere.
Sono quasi certa che dovrei essere più sintetica (un forum non è un salotto) e me ne scuso con voi tutti. I telegrammi ai miei tempi si mandavano solo via telegrafo perché ogni parola era un costo, e anche le telefonate erano brevi per lo stesso motivo. Non ho nostalgia per i vecchi tempi, meglio oggi!