URGENTISSIMO, Vi prego! Ho un IPhone SE 2a generazione: backup settimanale, aggiornato a ultima versione di sistema (settato per aggiornamento automato notturno).
Stasera, volendo trasferire un mio breve filmato da PC (Win10) al cellulare tramite ITunes (che uso molto raramente, non scarico musica), questo ha detto che doveva fare prima un aggiornamento del software sul cellulate. Mi sembrava strano, poiché il sistema era aggiornato, ma gli ho dato l’ok. A metà aggiornamento si è bloccato comunicando un numero di errore, avvisando che forse sarebbe stato necessario un ripristino, o anche un ritorno alle impostazioni di fabbrica. Ok, sarebbe stata una noia ma pazienza. Invece non sono mai più riuscita a riavviare l’Iphone, inesorabilmente fermo nella schermata post-mela, quella intestata supporto.apple.com/iphone/restore e il pc con cavo usb. Da lì non sono riuscita a schiodarlo pur avendo esplorato il web in lungo e in largo e provato tutte le soluzioni suggerite, dr.Fhone repair compreso.
Nell**'Apple Store vicino a casa** il primo appuntamento è per la fine della settimana prossima, per quello telefonico, di poco più breve, devo immettere i dati specifici del telefono. Riconosce il mio nuovo SE (compare l’immagine del dispositivo attuale) ma devo anche immettere il numero di serie. cioè quello che posso ricavare da ITunes, ma per questo esce "numero di serie insistente. Non è di certo un telefono taroccato, avendolo comperato d’urgenza circa un mese fa in uno dei negozi TIM che (la TIM, non il negozio) sta facendo una campagna di offerta a condizioni speciali. Penso piuttosto che sia una serie prodotta dalla Apple esclusivamente per loro (istruzioni in spagnolo), e che quindi la Apple non lo riconosca come proprio, e forse non lo copre con la sua garanzia.
Ho chiesto alla Tim, ma loro non me lo sbloccano subito, lo ritirano e poi me lo rendono.
Scusate se mi dilungo, ma è per evitare che questo post diventi una serie di consigli/risposte su cose già fatte. Elencando quanto già sperimentato, il suggerimento sarà più mirato e più rapido per me ma anche per voi.
Mio genero, chiamato poco prima di approdare qui - mi ha detto che lui non usa affatto IStore perché fa solo ‘casini’ (si può dire, questa parola, sul forum?)
L’urgenza mia dipende dal fatto che ho in corso un’importante corrispondenza e meeting video e vocali con del legali all’estero, dove vive mia figlia, e qui non posso neppure accedere operativamente alla banca e alle tante funzioni che esigono il riconoscimento e la conferma tramite cellulare. Ormai molte delle normali funzioni operative importanti passano attravrso il cellulare, ed è tempo di 730, pagamento tasse, e altro che passano per il doppio controllo. Se da un lato aumentano la sicurezza a tutela della privicy, dall’altro l’utente rischia la paralisi totale. La banca, p.e., qui dove abito io, nelle vicinanze di Milano, è comunque lontana e causa covid ricevono per appuntamento, Ma io, proprio grazie al web, ho mantenuto la mia banca storica da 50 anni a Milano. Stupida affezione? Sì, forse, ma anche perché no, se a me quella filiale restituisce tanti ricordi del mio passato?
Ho finito, in un certo senso mi sono anche presentata come persona nuovo membro del forum.
Grazie per l’attenzione, un cordiale saluto.